• Open
  • 5 Febbraio 2008 alle 11:58 #4310

    Buongiorno a tutti,

    Sarei interessato a sapere se qualcuno coltiva Parajubea e Ceroxylon e se si conoscano in Italia esemplari adulti o di una certa maturità di questi due generi.
    Personalmente coltivo da 4 anni un Torallyi torallyi e da 1 anno, torallyi microcarpa e sunkha. Ho perso invece un cocoides di 2 anni a seguito di una punta a -5°C
    Ho notato che il mio esemplare di Torallyi cresce molto lentamente nella stagione calda, moderatamente in inverno, rapidamente nelle mezze stagioni. Il suo principale nemico nei primi due o tre anni sembra essere la neve ancor piû che le basse temperature. Temperatura minima superata dall’esemplare in questione, -5°C/-&°C avuti in un periodo nevoso. Risultato perdita di tutte le foglie salvo foglia centrale fortemente danneggiata. Due anni dopo ecco lo stato della pianta
    http://inlinethumb12.webshots.com/19595/2692878000051676876S600x600Q85.jpg

    http://inlinethumb45.webshots.com/18796/2646017800051676876S600x600Q85.jpg

    Gabriel

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      6 Aprile 2013 alle 0:40 - Views: 573 #35347

      In effetti la mia c.p. non ha un aspetto sanissimo, ma va avanti da alcuni anni e sta per mettere una foglia caratterizzata. Invece tutte le parajubaee che ho avuto sembravano andar bene e poi improvvisamente sono deperite e seccate

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      PeppesiciliaPosts: 218
        • 11Topic
        • 218Risposte
        • 229Post totali
        6 Aprile 2013 alle 20:08 - Views: 822 #35348

        Ma non sarà che amano avere le radici libere di espandersi e mal si adattano al vaso??


        Sicilia Orientale
        367 metri sul mare


        kalyPosts: 246
          • 17Topic
          • 246Risposte
          • 263Post totali
          6 Aprile 2013 alle 21:20 - Views: 778 #35349

          Peppe ma tu hai esperienza con i ceroxylon in piena terra…?

          PeppesiciliaPosts: 218
            • 11Topic
            • 218Risposte
            • 229Post totali
            7 Aprile 2013 alle 2:54 - Views: 823 #35350

            Nessuna, ma tenendo conto che amano un ph acido vorrei provarle in un bosco di querce che ho, secondo me si troverebbero bene, fresco d’estate e senza gelate d’inverno, negli altri posti le massime superano già agevolmente i 22-23 gradi adesso, d’estate sono un forno..
            Poi ho un altro terreno a 400m slm con terreno tendenzialmente acido e molto profondo, ma le temperature estive sono un problema, sono palme che meritano almeno una prova!


            Sicilia Orientale
            367 metri sul mare


            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              7 Aprile 2013 alle 8:54 - Views: 573 #35351

              quote:


              Ma non sarà che amano avere le radici libere di espandersi e mal si adattano al vaso??


              Sicilia Orientale
              367 metri sul mare



              Come dicevo poco sopra ho pensato anche io così prima di metterla in vaso molto profondo, però mi sono accorto nel rinvaso che la mia palma ha poche radici sottili

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              kalyPosts: 246
                • 17Topic
                • 246Risposte
                • 263Post totali
                7 Aprile 2013 alle 15:13 - Views: 778 #35352

                Peppe condivido il tuo pensiero, anche io voglio provare a farle crescere… al momento ho l’amazonicum, ma voglio provarli un pò tutti…. 😛

                kalyPosts: 246
                  • 17Topic
                  • 246Risposte
                  • 263Post totali
                  1 Luglio 2013 alle 16:08 - Views: 784 #35353

                  la mia parajubaea microcarpa è un pò lentuccia nel cacciare fuori le foglie nuove… chissà se espandendosi di più l’apparato radicale le cose miglioreranno, oppure se è una lentezza genetica… dopo l’estate tirerò le somme….

                  juglans
                  Partecipante
                  Posts: 193
                    • 20Topic
                    • 193Risposte
                    • 213Post totali
                    2 Luglio 2013 alle 8:44 - Views: 762 #35354

                    La mia torally invece in questi mesi di caldo non eccessivo é cresciuta più delle altre palme che coltivo.

                    Enrico

                    HoracePosts: 831
                      • 89Topic
                      • 831Risposte
                      • 920Post totali
                      2 Luglio 2013 alle 14:11 - Views: 966 #35355

                      concordo, insieme alle C. Radicalis sono le palme che in vaso crescono di più.

                      Moris

                      kalyPosts: 246
                        • 17Topic
                        • 246Risposte
                        • 263Post totali
                        2 Luglio 2013 alle 21:24 - Views: 778 #35356

                        allora mi devo solo attrezzare di un pò di pazienza…. anche la mia c. radicalis è bella vispa, ha un bel gambo con i piccoli datteri allo stato embrionali… 🙂

                        PasqualePosts: 38
                          • 18Topic
                          • 38Risposte
                          • 56Post totali
                          12 Luglio 2013 alle 14:41 - Views: 760 #35357

                          Sto per ordinare una parajubea torallyi var. microcarpa, vorrei sapere a quale difficoltà si va incontro sia dal punto di vista climatico e di coltura, se è strettamente necessario avere un terreno acido e se necessita di una posizione soleggiata. Grazie per le eventuali risposte.

                          kalyPosts: 246
                            • 17Topic
                            • 246Risposte
                            • 263Post totali
                            12 Luglio 2013 alle 22:56 - Views: 624 #35358

                            ciao Pasquale… io la microcarpa, di circa 5 anni, ce l’ho da un anno e il mio terreno non è acido, però ha di buono che è molto drenante… direi che non va male, apparte la lentezza che sarà cronica della spece… l’unico accorgimento è che l’ho piantata all’ombra di una piccola casetta, cosi gli do il tempo di abituarsi alle lunghe e calde giornate siciliane 😎 … infondo lei è abituata a tuttaltre località…

                            franz71Posts: 52
                              • 10Topic
                              • 52Risposte
                              • 62Post totali
                              13 Luglio 2013 alle 16:48 - Views: 696 #35359

                              quote:


                              Sto per ordinare una parajubea torallyi var. microcarpa, vorrei sapere a quale difficoltà si va incontro sia dal punto di vista climatico e di coltura, se è strettamente necessario avere un terreno acido e se necessita di una posizione soleggiata. Grazie per le eventuali risposte.



                              Io coltivo senza alcun problema Parajubaea torallyi da diversi anni e P.sunkha in terreno alcalino, esponile in pieno sole ma evita siti umidi nel periodo autunnale e invernale, per il resto nessun problema particolare.

                              francesco papagni

                              kalyPosts: 246
                                • 17Topic
                                • 246Risposte
                                • 263Post totali
                                3 Settembre 2013 alle 21:33 - Views: 624 #35360

                                il ceroxylon amazonicum sembra abbia superato il caldo estivo in modo egregio… per fargli compagnia ho comprato un bella torally var. torally, che in questo periodo sta mettendo una foglia nuova… 🙂

                                maculatoPosts: 490
                                  • 71Topic
                                  • 490Risposte
                                  • 561Post totali
                                  19 Marzo 2015 alle 12:42 - Views: 839 #35361

                                  …chi di voi, poi ha interrato le sue Parajubaea in giardino? sono ancora vive??
                                  dateci buone nuove… 😎

                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                    • 72Topic
                                    • 1139Risposte
                                    • 1211Post totali
                                    19 Marzo 2015 alle 14:18 - Views: 806 #35362

                                    la mia Sunka è ancora viva

                                    giuseppe

                                    SergioPosts: 671
                                      • 88Topic
                                      • 671Risposte
                                      • 759Post totali
                                      19 Marzo 2015 alle 17:09 - Views: 895 #35363

                                      Daniele,P. cocoides,P.torallyi torallyi, P. torallyi microcarpa e P. sunkha crescono ormai in giardino a Sabaudia da alcuni anni senza problemi. Anche P. cocoides, che sembra essere la più sensibile al freddo, ha superato solo con alcune bruciature -7°C del dicembre 2010.
                                      Saluti,
                                      Sergio.

                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                        • 72Topic
                                        • 1139Risposte
                                        • 1211Post totali
                                        19 Marzo 2015 alle 18:53 - Views: 807 #35364

                                        Sergio qualè la differenza tra P.torallyi torallyi è P. torallyi microcarpa ?

                                        giuseppe

                                        kalyPosts: 246
                                          • 17Topic
                                          • 246Risposte
                                          • 263Post totali
                                          19 Marzo 2015 alle 19:51 - Views: 823 #35365

                                          Qui in Sicilia, a 500m slm, le parajubaea sembrano essere nel loro habitat naturale…. Crescono che è una meraviglia… Anche il ceroxylon e’ ok, anche se teme più il caldo estivo che le minime leggermente sotto lo zero dell’inverno….

                                          SergioPosts: 671
                                            • 88Topic
                                            • 671Risposte
                                            • 759Post totali
                                            20 Marzo 2015 alle 9:03 - Views: 895 #35366

                                            Giuseppe, come specifica il termine stesso “microcarpa”(piccolo seme),la differenza principale sta nelle dimensioni del frutto e nelle dimensioni e nella forma del seme.Quest’ultimo è molto più piccolo di quello della specie tipica. Per il resto le piante sono molto simili anche se la microcarpa dovrebbe avere dimensioni un pò più contenute. Microcarpa è considerata perciò sottospecie di torallyi e non specie a se stante. Saluti,
                                            Sergio.

                                            maculatoPosts: 490
                                              • 71Topic
                                              • 490Risposte
                                              • 561Post totali
                                              2 Aprile 2015 alle 9:43 - Views: 883 #35367

                                              ti ringrazio molto Sergio per la tua testimonianza…
                                              Sono contento che le Parajubaea possano a pieno titolo rientrare tra le palme coltivabili nel mediterraneo… 😛

                                              kalyPosts: 246
                                                • 17Topic
                                                • 246Risposte
                                                • 263Post totali
                                                7 Aprile 2015 alle 21:03 - Views: 824 #35368

                                                La rusticità delle parajubaea per quanto riguarda il freddo è ottima, forse il problema è di più il caldo… Credo che dopo giornate calde gradisca delle notti un pò fresche… Vi posso fare sapere negli anni a venire… 😀

                                                kalyPosts: 246
                                                  • 17Topic
                                                  • 246Risposte
                                                  • 263Post totali
                                                  7 Aprile 2015 alle 21:11 - Views: 817 #35369

                                                  Curiosità per quanto rigurda la P. microcarpa: la foglia svirgola a mo di “cavatappi” fino ad oltre i 180°… In pratica la foglia parte dritta nella zona dello stipide e l’estremità è capovolta verso il basso…

                                                  kalyPosts: 246
                                                    • 17Topic
                                                    • 246Risposte
                                                    • 263Post totali
                                                    7 Aprile 2015 alle 21:18 - Views: 817 #35370

                                                    Visto che il post è dedicato anche ai ceroxylon vi do un aggiornamento sul mio amazonicum… In pratica la quarta foglia della sua esistenza è quasi completamente aperta, ma non credo sia caratterizata…

                                                    maculatoPosts: 490
                                                      • 71Topic
                                                      • 490Risposte
                                                      • 561Post totali
                                                      9 Aprile 2015 alle 16:13 - Views: 875 #35371

                                                      …qualche foto magari per corredare la discussione?

                                                      kalyPosts: 246
                                                        • 17Topic
                                                        • 246Risposte
                                                        • 263Post totali
                                                        10 Aprile 2015 alle 20:01 - Views: 817 #35372

                                                        Maculato ho problemi con la mail al momento…. Ho lasciato il mio numero di cellulare, te la posso mandare su WhatsApp…