• Open
  • 17 Dicembre 2008 alle 0:12 #4498

    Quale di queste due mi consigliate?quale scegliere e quali sono i loro pregi?sono entrambe lente nella crescita?

    Greginson

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      17 Dicembre 2008 alle 14:38 - Views: 575 #37723

      Ciao Andrex, è il primo post che leggo e quindi oltre che salutarti ti porgo anche il mio benvenuto nel Forum.
      Per consigliare, dipende anche dalle tue esigenze.
      Le piante da te citate hanno notevoli differenze, sia come portamento che come ingombro, oltre ad esigenze diverse.

      La Jubea , che per semplicità possiamo assimilare ad un portamento molto simile ad una Phoenix, cresce molto lentamente e nella scala delle palme resistenti al freddo si colloca quasi al vertice di questa, di contro risente un pò delle zone con temperature prossime ai 40°c.
      La Parajubea Torallyi, ha un portamento più slanciato, quindi con minor ingombro della Jubea.
      Per quanto concerne la sua resistenza alle minime temperature resiste meno della Jubea, con valori intorno ai -6 ~ 8°c, per la velocità di crescita e le sue esigenze, non avendola coltivata in via diretta, rimando una più dettagliata descrizione ai più esperti del Forum, anche se a priori penso che la P.Torallyi richieda un microclima del tutto particolare, proprio come la sua zona di provenienza.

      saluti, caio.

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        17 Dicembre 2008 alle 15:04 - Views: 662 #37724

        ciao Andrex, io possiedo 2 parajubaea da circa un mese e per il momento le sto tenendo in casa in una stanza fredda e con luce perchè mi sono arrivate quando qui le temperature erano basse e forti gelate. Vorrei saperne qualcosa di più anch’io, so che cresce abbastanza rapidamente ed è discretamente rustica, meglio del syagrus. La jubaea è nota per essere lentissima, io ci rinuncio a coltivarla…

        Moris

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          17 Dicembre 2008 alle 17:36 - Views: 642 #37725

          quote:


          Quale di queste due mi consigliate?quale scegliere e quali sono i loro pregi?sono entrambe lente nella crescita?

          Greginson


          La Parajubaea non è così facile da coltivare, a me sono morte da piccole la cocoides e la torallyi, l’ultima che era più grandicella in estate.
          Sono originarie delle Ande, quindi alta montagna.
          http://www.pacsoa.org.au/palms/Parajubaea/torallyi.html

          La Jubaea è senzaltro più facile, da grande è una palma imponente, ne ho una in terra da quasi 20 anni e non ha mai avuto problemi, né col caldo né col freddo

          http://www.pacsoa.org.au/palms/Jubaea/chilensis.html

          Federico

          Ravenna

          AndrexPosts: 154
            • 28Topic
            • 154Risposte
            • 182Post totali
            17 Dicembre 2008 alle 21:47 - Views: 724 #37726

            Ragazzi grazie per le risposte,credo proprio che opterò per la torallyi,speriamo che il clima sia quello giusto e possa vederla crescere (in tutti i sensi) perchè dalle foto mi sembra bellissima!!

            Greginson

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              5 Gennaio 2009 alle 13:41 - Views: 662 #37727

              leggevo su internet che la parajubaea inizia ad avere seri problemi sopra quando la temperatura supera i 32°, la pianta inizia a soccombere fino alla morte. Esperienze in merito?

              Moris

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                5 Gennaio 2009 alle 19:14 - Views: 621 #37728

                quote:


                leggevo su internet che la parajubaea inizia ad avere seri problemi sopra quando la temperatura supera i 32°, la pianta inizia a soccombere fino alla morte. Esperienze in merito?

                Moris


                Come dicevo a me sono morte d’estate.. servirebbe un clima montano fresco non troppo freddo.

                Chi non ha questo clima potrebbe provare con la Butia X Parajubaea un ibrido che ha caratteristiche intermedie, anche se non facile da trovare
                http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=15968&hl=parajubaea

                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  5 Gennaio 2009 alle 19:40 - Views: 483 #37729

                  quote:


                  leggevo su internet che la parajubaea inizia ad avere seri problemi sopra quando la temperatura supera i 32°, la pianta inizia a soccombere fino alla morte. Esperienze in merito?


                  Credo che questa palma soffra più per problemi di suolo che di temperatura. A me sono morte tre Parajubaea torallyi in estate, ma dopo essere state trasferite in piena terra (pH alcalino), senza aver avuto problemi in vaso (terriccio mediamente neutro). La superstite, sempre in vaso, non ha avuto il minimo problema nell’estate 2007, con le tre famose ondate di caldo, di cui la prima in giugno con 44°C e con il record assoluto europeo della temperatura minima nelle 24 ore di 36°C (il precedente era di 32°C). Una gemella delle mia cresce, mi dicono, tranquillamente in piena terra in Campania, in terreno acido.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    6 Gennaio 2009 alle 11:53 - Views: 621 #37730

                    La parajubaea come dice il nome somiglia alla jubaea, sono anche parenti. Gli esemplari adulti fotografati in Bolivia sono palme imponenti.
                    Le mie parajubaee erano in vaso con terriccio neutro, erano innaffiate con acqua calcarea però.. chissa’
                    Certo se si tratta di acidofile potrebbero esser coltivate ai laghi del norditalia..
                    Io non so se riprovero’
                    Sulla velocità di crescita qualcuno ha esperienza diretta?

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    roberto brunoPosts: 302
                      • 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      6 Gennaio 2009 alle 16:03 - Views: 738 #37731

                      Concordo con Pietro sul fatto che le eccessive temperature possano non essere il principale fattore limitante nella coltivazione di questa specie.Io ne ho messa a dimora una circa tre anni fa in posizione completamente ombreggiata e scarsamente irrigata.Ha sperimentato sia i 40 che i -4C° senza apparente sofferenza.Mi è sembrato però che la sua stagione vegetativa duri da settembre,in concomitanza del discreto gradiente termico giorno-notte,sino a dicembre.All’Orto di Palermo ce ne sono diverse esposte a sole pieno che non sembrano bellissime ma respirano ancora.Non posso dire nulla invece circa il ph che gradisce:non ho mai testato quello del terreno del mio giardino e credo che mai lo farò.
                      Saluti
                      Roberto

                      TraianoPosts: 134
                        • 14Topic
                        • 134Risposte
                        • 148Post totali
                        6 Gennaio 2009 alle 19:25 - Views: 729 #37732

                        Sarebbero da provare entrambe, ma dovendo, anche per ragioni di spazio, opterei per una ” classica” Jubea Chiliens maestosa e lenta. Piantarla piccola credo significhi lasciare una stupenda palma ai posteri, un sogno pepertuo giardino, certamente non ne assaporeremo mai l’ombra.
                        Chi nel forum coltiva Jubea magari e descrivere la proverbiale lentezza anche a mezzo foto?

                        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                        Latitudine 38°50′
                        Zona climatica 9a/9b (USDA)
                        Clima temperato subtropicale (Koppen)

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          6 Gennaio 2009 alle 21:40 - Views: 621 #37733

                          Su ebay di Jubeae se ne trovano anche di 20 – 25 anni, immagino anche in vivai del sud, io la mia la presi che aveva 13 anni da un vivaio di Castelvetrano (tp)
                          Ora ha 30 anni e la foglia più alta supera i 3 m, mentre il tronco sara’ un po’ piu di un metro, ho gia’ postato le foto su questo forum.
                          Alcuni che la coltivano al sud dicono che li’ cresce di più ma non ho visto altre foto.
                          La mia non ha ricevuto cure particolari ne’ innaffiamenti dedicati..

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          TraianoPosts: 134
                            • 14Topic
                            • 134Risposte
                            • 148Post totali
                            6 Gennaio 2009 alle 22:40 - Views: 729 #37734

                            Grazie Federico, è una palma che mi piacerebbe avere. Proverò in qualche vivaio siciliano(Milazzo) in primavera, intendo prendere qualche dozzina di nuove palme, intanto do un occhiata su e bay. Bella la tua.

                            Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                            Latitudine 38°50′
                            Zona climatica 9a/9b (USDA)
                            Clima temperato subtropicale (Koppen)

                            GabrielPosts: 300
                              • 55Topic
                              • 300Risposte
                              • 355Post totali
                              11 Gennaio 2009 alle 11:02 - Views: 632 #37735

                              Ciao a tutti,

                              coltivo Parajubea di diverse specie e varietà nel mio giardino in zona collinare di Lugano a 400 m di altezza. L’esemplare più vecchio è un torallyi v. torallyi del 2002 messo a dimora nel 2004 in terreno acido. Ora ha un’altezza massima di 160 cm. Resiste bene al caldo estivo ( massime di 32°C) ma la crescita praticamente si ferma. Per quanto riguarda la resistenza al freddo direi che migliora moltissimo quando le foglie cominciano a dividersi. Prima di questo stadio delle temperature di -3°C combinate con la neve sono state sufficienti a defogliare la piantina. Va sottolineata una straordinaria capacità rigenerativa ( molto superiore a Phoenix canariensis). Allo stadio attuale la pianta sembra del tutto indisturbata dalle varie nevicate di quest’anno ed addirittura sta crescendo, seppur di poco. In confronto alle Jubea, che coltivo da seme in situ, posso dire che le plantule di Parajubea sono molto più sensibili al freddo umido ed alla neve. Per quanto riguarda le temperature elevate la differenza tra le due consiste nel fatto che Parajubea rallenta la crescita, mentre Jubea la accellera. Per terminare una curiosità (almeno per me) rispetto a Jubea chilensis: Cresce bene anche all’ombra.

                              salutoni

                              Gabriel

                              HoracePosts: 831
                                • 89Topic
                                • 831Risposte
                                • 920Post totali
                                11 Gennaio 2009 alle 14:20 - Views: 662 #37736

                                grazie Gabriel interessanti informazioni. Hai qualche foto da postare?

                                Moris

                                Carlo MoriciPosts: 263
                                  • 10Topic
                                  • 263Risposte
                                  • 273Post totali
                                  11 Gennaio 2009 alle 14:39 - Views: 677 #37737

                                  Pensando allo spazio necessario, Parajubaea torally diventa molto grande, circa come una Phoenix canariensis. Jubaea chilensis e’ ancora piú grande, almeno per quanto riguarda il tronco.

                                  Carlo

                                  GabrielPosts: 300
                                    • 55Topic
                                    • 300Risposte
                                    • 355Post totali
                                    11 Gennaio 2009 alle 16:56 - Views: 525 #37738

                                    Ecco delle foto della Parajubea scattate in settembre 2008. Da allora la pianta è decisamente cresciuta. Prossimamente cercherò di postare foto più attuali.

                                    Dalla foto non si vede molto bene, ma una carattersitica tipica della foglia è la sua larghezza. Nel caso specifico raggiunge i 90 cm.

                                    SergioPosts: 671
                                      • 88Topic
                                      • 671Risposte
                                      • 759Post totali
                                      11 Gennaio 2009 alle 18:08 - Views: 496 #37739

                                      Traiano, a proposito della lentezza di crescita della Jubaea s.,l’esemplare nella foto, che coltivo in Sabina a nord di Roma in un clima decisamente freddo, è stato da me ottenuto da seme nel 1995. Ha un bulbo di base di 22/23 cm di diametro e, più che crescere in altezza, sembra che le energie si concentrino soprattutto nell’allargamento del bulbo stesso.
                                      Così pertanto appare una Jubaea di circa 15 anni.

                                      [/img]

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        11 Gennaio 2009 alle 18:57 - Views: 513 #37740

                                        La mia juabea quando arrivò nel suo vaso dalla sicilia era un po’ più piccola, specie le foglie, ed aveva 13 anni.

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          12 Gennaio 2009 alle 19:31 - Views: 513 #37741

                                          Ecco uno scorcio del cile del sud: Jubaee come alberature stradali!! Un po’ pericoloso finirci contro !!

                                          100_0071
                                          foto di Sergio Silva
                                          http://community.webshots.com/user/palmsfromchile

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)