• Open
  • 16 Marzo 2010 alle 16:21 #4998

    Un buongiorno a tutto il forum, oggi posso dire che le piante in oggetto hanno passato totalmente indenni questo “terribile ” inverno Bolognese, onestamente non pensavo che potessero sopravvivere a minime di -4 -7 per un cosi lungo periodo.

    Giulio

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      16 Marzo 2010 alle 19:10 - Views: 630 #44483

      Saranno state sicuramente riparate da pioggia, neve e vento però…

      Andrea Gabrieli,
      Numana(An):
      -zona climatica 8b/9a (USDA)
      -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
      Milano:
      -zona climatica 7a/b (USDA)
      -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

      xobyPosts: 13
        • 6Topic
        • 13Risposte
        • 19Post totali
        16 Marzo 2010 alle 19:50 - Views: 667 #44484

        …solo parzialmente, esposte a sud vicino al muro di casa al 5 piano ( 20 mt ) senza copertura solo tnt le temperature registrate sono proprio sulla pianta.

        SebaPosts: 47
          • 18Topic
          • 47Risposte
          • 65Post totali
          17 Marzo 2010 alle 18:22 - Views: 643 #44485

          quote:


          …solo parzialmente, esposte a sud vicino al muro di casa al 5 piano ( 20 mt ) senza copertura solo tnt le temperature registrate sono proprio sulla pianta.


          Ciao Giulio, quali sono le dimensioni della Parajubaea? Non ha neppure subito un pò di bruciature alle foglie?

          Stefano

          http://www.stefanobarone.net

          xobyPosts: 13
            • 6Topic
            • 13Risposte
            • 19Post totali
            17 Marzo 2010 alle 23:26 - Views: 667 #44486

            …oggi ho tolto tutto il tnt e osservando bene le due palme ho notato che la Parajubaea alta circa 110 senza vaso aveva leggermente la nuova foglia un po’ bruciata mentre la syagrus aveva le foglie vecchie leggermente bruciate

            SebaPosts: 47
              • 18Topic
              • 47Risposte
              • 65Post totali
              18 Marzo 2010 alle 1:02 - Views: 643 #44487

              quote:


              …oggi ho tolto tutto il tnt e osservando bene le due palme ho notato che la Parajubaea alta circa 110 senza vaso aveva leggermente la nuova foglia un po’ bruciata mentre la syagrus aveva le foglie vecchie leggermente bruciate


              A scopo statistico, come protezione hai fasciato semplicemente le palme col tnt oppure con lo stesso hai creato una sorta di “capanna” in cui le palme erano più libere all’interno? Secondo alcuni il contatto ravvicinato col tnt tipo fasciatura fa marcire le palme.

              http://www.stefanobarone.net

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                18 Marzo 2010 alle 13:24 - Views: 410 #44488

                Anche io ho tenuto al freddo (fino a -7°C) ma coperte una parajubaea torally microcarpa e dei syagrus r. litoralis e di recente scoperta in sudamerica, tutti seedling, mentre la microcarpa non ha un segno il litoralis è defunto e gli altri 2 syagrus sono bruttini, vedremo se si salvano

                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                xobyPosts: 13
                  • 6Topic
                  • 13Risposte
                  • 19Post totali
                  20 Marzo 2010 alle 11:25 - Views: 667 #44489

                  …le piante erano a contatto con il tnt messo doppio sul davanti e dietro il muro di casa, comunque il prossimo inverno mi costruisco una specie di veranda 5m x 2 H.300 con celofan e ci metto una stufetta che a 5 gradi si accende, sono stanco di stare in ansia tutti gli inverni e di avere la casa piena di palme 🙂