• Open
  • 20 Aprile 2008 alle 19:11 #4353

    Sempre alla ricerca di specie che possano resistere a -3/-4°C e non abbiano particolari problemi di terreno come i Ceroxylon,vorrei suggerire la coltivazione di queste due specie.Hanno poco in comune perchè la prima è sudamericana e la seconda della Nuova Caledonia ma hanno in comune la capacità di resistere molto bene nelle condizioni suddette. Le foglie non si bruciano con un pò di brina, cosa che invece capita con le Arhontophoenix per cui, a mio avviso,sono due specie veramente meritevoli di coltivazione. Come però spesso accade,esiste anche un elemento non proprio positivo:la lentezza di crescita, mediamente una foglia ogni estate.
    Allego una foto di due piccoli esemplari che ho in giardino, davanti c’è la Parajubaea cocoides, dietro la Chambeyronia macrocarpa e dietro ancora si vedono le foglie di una Livistona australis.[/img]
    Parajubaea cocoides e Chambeyronia macrocarpa.

    ale72Posts: 414
      • 14Topic
      • 414Risposte
      • 428Post totali
      1 Maggio 2008 alle 14:59 - Views: 612 #24728

      85 cm a 5 euro? confermami che non conosco il tedesco….ci sarebbe da organizzare un viaggetto in germania…

      green68
      Partecipante
      Posts: 144
        • 8Topic
        • 144Risposte
        • 152Post totali
        1 Maggio 2008 alle 15:21 - Views: 707 #24729

        Si Ale, proprio così, ora in asta ce n’è un’altra, per curiosità la sto seguendo…

        http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140228343167&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=004

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          1 Maggio 2008 alle 16:39 - Views: 494 #24730

          quote:


          85 cm a 5 euro…


          80 cm con vaso (mit topf).

          C’è da considerare che questa palma ha un comportamento molto particolare riguardo la velocità di crescita. Orientativamente il primo anno cresce alla velocità prossima di una foglia ogni 40 giorni circa (in inverno naturalmente in serra riscaldata), gli anni successivi rallenta progressivamente fino alla proverbiale lentezza di poco meno di 2 foglie per anno (in piena terra a Palermo). Ciò significa che ad es. la pianta della prima offerta poteva benissimo avere una età inferiore ad 1 anno.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          green68
          Partecipante
          Posts: 144
            • 8Topic
            • 144Risposte
            • 152Post totali
            1 Maggio 2008 alle 22:44 - Views: 707 #24731

            Grazie Pietro, allora tutto sommato forse conviene spendere 20 euro per i semi da rarepalmseeds ……. o magari qualcuno sa dove trovarli a meno……

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              2 Maggio 2008 alle 11:15 - Views: 612 #24732

              19,50 per l’esattezza…messi al “forno” ieri vediamo che succede…la convenienza dipenderà dalla percentuale di germinazione…sembravano belli freschi ancora…speriamo bene…

              salvoaltPosts: 52
                • 11Topic
                • 52Risposte
                • 63Post totali
                3 Maggio 2008 alle 19:25 - Views: 714 #24733

                quote:


                19,50 per l’esattezza…messi al “forno” ieri vediamo che succede…la convenienza dipenderà dalla percentuale di germinazione…sembravano belli freschi ancora…speriamo bene…


                comprati anche da me..la macrocarpa la desideravo…

                vediamo che succede..

                ale dopo quanto arrivano dall’ordine ???

                Salvo

                ale72Posts: 414
                  • 14Topic
                  • 414Risposte
                  • 428Post totali
                  5 Maggio 2008 alle 9:22 - Views: 612 #24734

                  Ciao Salvo,
                  in genere a me 2 settimane…

                  salvoaltPosts: 52
                    • 11Topic
                    • 52Risposte
                    • 63Post totali
                    28 Maggio 2008 alle 0:01 - Views: 755 #24735

                    finalmente sono arrivati !!! pensavo si fossero persi..venticinque giorni per arrivare..potevano germinare per strada..

                    cmq..già messi a mollo..e li terrò li per 36 ore in soluzione con sprintene..sono belli grossi…

                    a te ale come và ??? accenni di germinazione c’e’ ne sono ???

                    ogni suggerimento e informazione sono ben accetti..

                    grazie e saluti

                    Salvo

                    ale72Posts: 414
                      • 14Topic
                      • 414Risposte
                      • 428Post totali
                      28 Maggio 2008 alle 9:03 - Views: 619 #24736

                      Ciao Salvo,
                      Io li ho messi “in forno” a 30-31°C esattamente il primo maggio ancora nulla nell’ultima ispezione di domenica…ti farò sapere (spero a breve!).
                      Ciao

                      green68
                      Partecipante
                      Posts: 144
                        • 8Topic
                        • 144Risposte
                        • 152Post totali
                        28 Maggio 2008 alle 11:34 - Views: 732 #24737

                        Semi ricevuti anch’io proprio adesso (15 gg precisi spediti dalle Hawaii), trovati qui(http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=360049065698&ssPageName=STRK:MEDW:IT&ih=023), e pagati meno che su rarepalmseeds.
                        Speriamo bene

                        Gianpiero

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          28 Maggio 2008 alle 12:10 - Views: 632 #24738

                          a me il mio amico luigi di chambeyronia me ne ha data una ,le ha fatte lo scorso anno con i semi di rarepalmseeds,ora deve solo crescere ,speriamo bene!anche perche quest’anno ho perso tutti i semi che stavano germogliando a causa di una sfortuna in famiglia.

                          giuseppe

                          ale72Posts: 414
                            • 14Topic
                            • 414Risposte
                            • 428Post totali
                            28 Maggio 2008 alle 14:08 - Views: 620 #24739

                            Ciao Gianpiero..
                            Tra asta e spedizione quanto li hai pagati?

                            green68
                            Partecipante
                            Posts: 144
                              • 8Topic
                              • 144Risposte
                              • 152Post totali
                              28 Maggio 2008 alle 14:26 - Views: 732 #24740

                              quote:


                              Ciao Gianpiero..
                              Tra asta e spedizione quanto li hai pagati?


                              Ciao Ale, sono venuti 13,00 euro con la spedizione, ma altre aste sono state vinte anche a 1 dollaro (http://cgi.ebay.it/10-Fresh-Seeds-Red-Leaf-FLAME-THROWER-Palm-v-Watermelon_W0QQitemZ360053321612QQihZ023QQcategoryZ20534QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem); al momento mi pare abbia in vendita solo seedling, che però non spedisce in Europa.
                              Saluti
                              Gianpiero

                              danielesitPosts: 224
                                • 28Topic
                                • 224Risposte
                                • 252Post totali
                                28 Maggio 2008 alle 15:45 - Views: 678 #24741

                                quote:


                                quote:


                                Ciao Gianpiero..
                                Tra asta e spedizione quanto li hai pagati?


                                Ciao Ale, sono venuti 13,00 euro con la spedizione, ma altre aste sono state vinte anche a 1 dollaro (http://cgi.ebay.it/10-Fresh-Seeds-Red-Leaf-FLAME-THROWER-Palm-v-Watermelon_W0QQitemZ360053321612QQihZ023QQcategoryZ20534QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem); al momento mi pare abbia in vendita solo seedling, che però non spedisce in Europa.
                                Saluti
                                Gianpiero



                                Ciao Gianpiero
                                spedisce in europa anche le piantine,lo so da fonti certe.
                                La fonte sono io 😀
                                Ho acquistato da lui 2 A.tukeri e 2 A.purpurea+12 semi di S.sancona,ricevendo tutto in ottime condizioni in 7gg.

                                Daniele

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  28 Maggio 2008 alle 19:09 - Views: 631 #24742

                                  daniele visto che ormai ci conosciamo molto bene , io so che ti sono venute a costare più le spese di spedizioni che le piante 🙂 ,pero quando una cosa piace.

                                  giuseppe

                                  danielesitPosts: 224
                                    • 28Topic
                                    • 224Risposte
                                    • 252Post totali
                                    28 Maggio 2008 alle 19:44 - Views: 695 #24743

                                    Ciao Giuseppe

                                    Si! magari le spese di trasporto sono alte.ma di contro ti posso assicurare che il prezzo di 50,28euro comprese 4 belle piantine e 12 semoni non è un prezzo elevato visto anche la celerita(7 giorni dalle hawai).Sai che nel mio lavoro ho a che fare con tutti i trasportatori italiani di collettame e i prezzi che fanno per il servizio in italia si aggira per un pacco come quello che mi è arrivato in circa 12/15euro.
                                    quindi per me spendere 35 euro per delle piantine e una cifra ben spesa.

                                    Daniele

                                    green68
                                    Partecipante
                                    Posts: 144
                                      • 8Topic
                                      • 144Risposte
                                      • 152Post totali
                                      28 Maggio 2008 alle 23:16 - Views: 749 #24744

                                      quote:


                                      Ciao Gianpiero
                                      spedisce in europa anche le piantine,lo so da fonti certe.
                                      La fonte sono io 😀
                                      Ho acquistato da lui 2 A.tukeri e 2 A.purpurea+12 semi di S.sancona,ricevendo tutto in ottime condizioni in 7gg.
                                      Daniele


                                      ….. mi pare una fonte decisamente “attendibile” 😀 😀 , io mi ero attenuto alle indicazioni delle inserzioni….
                                      …. certo l’acquisto di piante vive dalle Hawaii è stato un pò rischioso, ma ti è andata bene e mi fa piacere.
                                      Saluti
                                      Gianpiero

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        29 Maggio 2008 alle 10:41 - Views: 712 #24745

                                        Per 24 euro omnicomprensive l’havaiano manderebbe 5 Chambeyronia macrocarpa var. watermelon (con il tronco screziato di giallo) appena nate.. a me basterebbero 2 o 3 (sperando ne sopravviva almeno 1)

                                        Possono passare i primi inverni in casa o è meglio serra fredda?

                                        ciao

                                        Federico

                                        Ravenna

                                        salvoaltPosts: 52
                                          • 11Topic
                                          • 52Risposte
                                          • 63Post totali
                                          29 Maggio 2008 alle 12:42 - Views: 772 #24746

                                          ciao a tutti

                                          seminati gli undici semi stamattina e messi al calduccio a 30° costanti..in substrato fibra di cocco + torba + sabbia…non interratti ma coperti da abbondante vermiculite..preventivamente messi a mollo per 36 ore in acqua tiepida, con devo dire stavolta esagerato sprintene…

                                          speriamo bene…vi aggiornerò…se tutto và come penso metà luglio dovrebbero essere germinati e radicati…e li metterò se cosi và immediatamente fuori in penombra, in vaso da 30…sfruttando l’estate siciliana..lasciandoli li a dimora anche l’inverno prossimo…

                                          saluti

                                          Salvo

                                          Scritto Da – salvoalt on 29 Maggio 2008 12:44:23

                                          ale72Posts: 414
                                            • 14Topic
                                            • 414Risposte
                                            • 428Post totali
                                            29 Maggio 2008 alle 14:05 - Views: 636 #35852

                                            Ciao Fede…
                                            Se la temperatura minima della serra fredda non è proibitiva io le metterei lì…
                                            In casa d’inverno (ammesso che ci sia luce a sufficenza) ti devi preoccupare dell’umidità nel caso in cui terrai accesi i riscaldamenti…
                                            Salvo io ho usato 80% torba bionda e 20% sabbia…
                                            Lo sprintene non l’ho mai usato…hai avuto modo di verificarne l’efficacia?…
                                            Nessuno di voi ha mai usato GA3 (acido giberellico)?
                                            Io finora non l’ho mai testato solo per una questione di costi…ma vorrei provarlo..

                                            Ciao a tutti

                                            salvoaltPosts: 52
                                              • 11Topic
                                              • 52Risposte
                                              • 63Post totali
                                              29 Maggio 2008 alle 18:03 - Views: 771 #35853

                                              quote:


                                              Ciao Fede…
                                              Se la temperatura minima della serra fredda non è proibitiva io le metterei lì…
                                              In casa d’inverno (ammesso che ci sia luce a sufficenza) ti devi preoccupare dell’umidità nel caso in cui terrai accesi i riscaldamenti…
                                              Salvo io ho usato 80% torba bionda e 20% sabbia…
                                              Lo sprintene non l’ho mai usato…hai avuto modo di verificarne l’efficacia?…
                                              Nessuno di voi ha mai usato GA3 (acido giberellico)?
                                              Io finora non l’ho mai testato solo per una questione di costi…ma vorrei provarlo..

                                              Ciao a tutti


                                              per quanto concerne lo sprintene io lo uso perchè è uno stimolante noto in agricoltura professionale..quindi prendo come religione l’uso..dicono che è una bomba..più volte ho pensato di raffrontare semine con e senza sprintene..ma alla fine non l’ho mai fatta..

                                              quando la farò la renderò nota..

                                              ciao

                                              Salvo

                                              ale72Posts: 414
                                                • 14Topic
                                                • 414Risposte
                                                • 428Post totali
                                                3 Giugno 2008 alle 9:05 - Views: 648 #35854

                                                Ciao a tutti..
                                                Dopo un mese esatto è nata la prima…

                                                salvoaltPosts: 52
                                                  • 11Topic
                                                  • 52Risposte
                                                  • 63Post totali
                                                  19 Giugno 2008 alle 15:25 - Views: 772 #35855

                                                  quote:


                                                  ciao a tutti

                                                  seminati gli undici semi stamattina e messi al calduccio a 30° costanti..in substrato fibra di cocco + torba + sabbia…non interratti ma coperti da abbondante vermiculite..preventivamente messi a mollo per 36 ore in acqua tiepida, con devo dire stavolta esagerato sprintene…

                                                  speriamo bene…vi aggiornerò…se tutto và come penso metà luglio dovrebbero essere germinati e radicati…e li metterò se cosi và immediatamente fuori in penombra, in vaso da 30…sfruttando l’estate siciliana..lasciandoli li a dimora anche l’inverno prossimo…

                                                  saluti

                                                  Salvo

                                                  Scritto Da – salvoalt on 29 Maggio 2008 12:44:23


                                                  ispezionati ieri nella cassa..sono germinati..17 giorni per ottenere il risultato…

                                                  Salvo

                                                  ale72Posts: 414
                                                    • 14Topic
                                                    • 414Risposte
                                                    • 428Post totali
                                                    19 Giugno 2008 alle 15:36 - Views: 647 #35856

                                                    quote:


                                                    ispezionati ieri nella cassa..sono germinati..17 giorni per ottenere il risultato…



                                                    Sono veramente facili…ha me 5 hanno già messo la prima foglia…fossero tutte così!!
                                                    Hai notato che apparato radicale che sviluppano sin da subito?? Necessitano di vasi di una certa profondità sin da subito….

                                                    salvoaltPosts: 52
                                                      • 11Topic
                                                      • 52Risposte
                                                      • 63Post totali
                                                      19 Giugno 2008 alle 17:19 - Views: 772 #35857

                                                      quote:


                                                      quote:


                                                      ispezionati ieri nella cassa..sono germinati..17 giorni per ottenere il risultato…



                                                      Sono veramente facili…ha me 5 hanno già messo la prima foglia…fossero tutte così!!
                                                      Hai notato che apparato radicale che sviluppano sin da subito?? Necessitano di vasi di una certa profondità sin da subito….


                                                      avendoli poggiati sul terricio e ricoperti con vermiculite, ho visto la radice inclinando un seme…però non ho voluto disturbare gli altri più di tanto..anche se l’ho fatto tante volte..ma questi sono solo 11 e non voglio rischiare più di tanto..quindi li continuo a tenere al chiuso nella scatola per qualche altra settimana..fino a quando non uscirà fuori la foglia..pensavo anchio vista la dimensione del seme di usare vasi profondi addirittura pensavo direttamente vasi da 20..per lasciare il tutto a dimora…

                                                      tu che dici ???

                                                      saluti

                                                      Salvo

                                                      ale72Posts: 414
                                                        • 14Topic
                                                        • 414Risposte
                                                        • 428Post totali
                                                        19 Giugno 2008 alle 17:34 - Views: 647 #35858

                                                        Ciao Salvo,
                                                        Direi che 20 cm vanno bene…io la prima l’ho messa in uno da 16 cm ed è già fuori da una decina di giorni (sole diretto fino alle 11 e 30 del mattino)questo per vedere come si comporta prima di compromettere le altre che comunque vorrei mettere in vasi più profondi almeno 20…a mio parere quando vedrai una punta inizialmente totalmente bianca potrai già metterle nel vaso magari a mezzombra in modo da accellerare la crescita della foglia…finora la “cavia” sembra comportarsi bene….

                                                        ale72Posts: 414
                                                          • 14Topic
                                                          • 414Risposte
                                                          • 428Post totali
                                                          20 Giugno 2008 alle 17:47 - Views: 647 #35859

                                                          allego le foto…il vaso di torba è alto 8 cm…già dalla nascita non è più sufficente…
                                                          ">
                                                          ">

                                                          AmpliPosts: 229
                                                            • 7Topic
                                                            • 229Risposte
                                                            • 236Post totali
                                                            6 Luglio 2009 alle 19:09 - Views: 770 #35860

                                                            quote:


                                                            Ciao Ale e Salvo,
                                                            Ho seminato la Chambeyronia m., se non ricordo male, nel 1996.Dal solito pacchetto di 10 semi nacquero 5 piantine.Allora seminavo direttamente nel terriccio e mettevo il vaso con la terra inumidita chiuso nel sacchetto di plastica per alimenti molto vicino al termosifone.Oggi uso il metodo di Salvo con la scatola di polistirolo che mi sembra funzioni meglio. Mi pare di ricordare che spuntarono dopo circa due mesi.Le piante piccole vanno protette in serra, anche fredda, durante l’inverno e piantate all’esterno non prima che il bulbo di base abbia 2 – 3cm di diametro.
                                                            La Chambeyronia m.ha la caratteristica di avere la foglia che sta emergendo di un colore che va dall’arancione rossiccio al giallo carico.La foglia, una volta uscita completamente, perde questo colore e diventa verde. Ho scattato la foto a fine dicembre 2007 e la palma era ferma. La foglia che durante l’estate 2007 era arancione è quella che si vede sulla destra.


                                                            Quote:
                                                            ciao a tutti

                                                            seminati gli undici semi stamattina e messi al calduccio a 30° costanti..in substrato fibra di cocco + torba + sabbia…non interratti ma coperti da abbondante vermiculite..preventivamente messi a mollo per 36 ore in acqua tiepida, con devo dire stavolta esagerato sprintene…

                                                            speriamo bene…vi aggiornerò…se tutto và come penso metà luglio dovrebbero essere germinati e radicati…e li metterò se cosi và immediatamente fuori in penombra, in vaso da 30…sfruttando l’estate siciliana..lasciandoli li a dimora anche l’inverno prossimo…

                                                            Posso chiedere chiarimenti sul “metodo Salvo”???

                                                            Mi sembra di aver capito che consista nelle seguenti fasi:

                                                            Ammollo in acqua tiepida per 36 ore (Lo sprintene quando lo metti???);
                                                            Semina in vasi con substrato di fibra di cocco, sabbia e torba;
                                                            “Posa” del seme;
                                                            Ricopertura con vermiculite;
                                                            Umidificazione del substrato;
                                                            Sistemazione dei vasi all’interno di un contenitore in polistirolo;
                                                            Disposizione del polistirolo in prossimita di una fonte di calore;
                                                            Pazientare fino alla germinazione.

                                                            Ho saltato qualcosa???

                                                            Per quanto riguarda invece l’oggetto del topic; ed in particolare la chambeyronia, se resiste a -3°C/-4°C nell’umidità di Sabaudia; ci sono speranze che riesca a sopportare condizioni un po’ più fredde ma secche???
                                                            Qualcuno ha esperienze in merito???

                                                            Noci (BA)
                                                            USDA 8b

                                                            kalyPosts: 246
                                                              • 17Topic
                                                              • 246Risposte
                                                              • 263Post totali
                                                              23 Agosto 2015 alle 22:30 - Views: 903 #35861

                                                              Ciao Sergio, io avrei intenzione di comprare la Cocoides e leggendo questo post mi e’ venuta la curiosità di poter vedere la tua dopo qualche annetto quanto è cresciuta… Potresti mettere cortesemente una sua foto…?