• Open
  • 23 Maggio 2005 alle 11:47 #254

    La mia pandorea Jasminoides che da 5 anni a sta parte nn ha mai perso le foglie, quest’inverno ha deciso di spogliarsi completamente, ora è al sole all’aria aperta, mette le gemme, ma si seccano dopo 2 giorni, cosa devo fare a parte dirgli tutti i giorni di impegnarsi di più???

    👿

    Scritto Da – vito il 23 Maggio 2005alle ore 14:09:08

    gianniPosts: 58
      • 13Topic
      • 58Risposte
      • 71Post totali
      23 Maggio 2005 alle 22:49 - Views: 835 #7572

      Non è facile azzardare un’ipotesi per il tuo caso. Inanzitutto ricercherei il motivo per cui la pianta si è spogliata d’inverno. Per caso non ha patito più freddo degli altri inversi, così da perdere le foglie? E le nuove gemme possono aver sofferto repentini sbalzi di temperatura tali da farle regrederire?
      Se puoi fornisci ulteriori dettagli sulla coltivazione della tua Pandorea.

      VitoPosts: 57
        • 24Topic
        • 57Risposte
        • 81Post totali
        24 Maggio 2005 alle 13:55 - Views: 841 #7573

        Bhe penso che la gelata che ha fatto quest’inverno a -10, abbia qlcsa a che fare con sta cosa, anche se era in un’ambiente riparato (dove poi ha passato tutti gli inverni), ultimamente nn penso abbia patito grossi sbalzi: al max di notte è arrivato a 14° con 23 a mezzogiorno, ma gradualmente.
        L’ho concimata come sempre con letame di cavallo… Ora continua a buttare, ma è molto indecisa…

        gianniPosts: 58
          • 13Topic
          • 58Risposte
          • 71Post totali
          24 Maggio 2005 alle 23:40 - Views: 835 #7574

          Ti suggerisco di ricordare a quali temperature minime la tua pianta ha dovuto sopravvivere. Mi sa tanto che ha patito del gran freddo.
          La mia ha trascorso l’inverno in una veranda con minime attorno a 8-10 °C, non ha perso foglie e ha già messo il primo fiore della stagione.

          VitoPosts: 57
            • 24Topic
            • 57Risposte
            • 81Post totali
            3 Giugno 2005 alle 11:22 - Views: 834 #7575

            niente niente niente
            Continua a fare getti ma li perde subito…eppure nn è secca, i rami sono belli verdi… 👿

            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              3 Giugno 2005 alle 12:08 - Views: 834 #7576

              quote:


              niente niente niente
              Continua a fare getti ma li perde subito…eppure nn è secca, i rami sono belli verdi……..

              Io sospenderei ,per il momento, col letame di cavallo e cambierei leggermente qualcosa nel suo terreno:lo renderei più poroso e drenante!
              Quanta luce riceve e ottiene una sufficiente ventilazione?
              Ciao.


              😉

              VitoPosts: 57
                • 24Topic
                • 57Risposte
                • 81Post totali
                3 Giugno 2005 alle 13:59 - Views: 834 #7577

                Al momento è in mezz’ombra contro una parete abbastanza ventilata…x quanto riguarda la terra ho paura che si sia ridotta ad un ammasso di radici, cosa proponi?le pulisco un po?contavo di rinvasarla il prox anno dato che è ancora in un vaso quadrato 50x50x50. thanks

                Scritto Da – vito on 03 Giugno 2005 14:02:12

                OlliPosts: 19
                  • 11Topic
                  • 19Risposte
                  • 30Post totali
                  6 Giugno 2005 alle 12:54 - Views: 948 #7578

                  quote:


                  Quote:
                  niente niente niente
                  Continua a fare getti ma li perde subito…eppure nn è secca, i rami sono belli verdi……..

                  Io sospenderei ,per il momento, col letame di cavallo e cambierei leggermente qualcosa nel suo terreno:lo renderei più poroso e drenante!
                  Quanta luce riceve e ottiene una sufficiente ventilazione?
                  Ciao.


                  😉

                  Caro Vito,
                  3 anni fa mi siccesse una cosa analoga, l’avevo trasferita su un’altro balcone per ristrurrazione del palazzo in cui era normalmente. Coperta in inverno, in primavera
                  la scoprii e cominciai ad irrigarla ma nel giro di pochi giorni si seccò completamente
                  (era piuttosto grande) e credo che dipese
                  dal fatto che ancora coperta, aveva incominciato a germogliare alla grande e, probabilmente, una corrente improvvisa e fredda,(a San Marino può capitare all’improvviso),ne decretò la fine con una velocità incredibile. Ora ne ho un’altra, presa da Lucia e d’inverno la proteggo, insieme ad un Sambac ed ad un’altra PJ Variegata, sempre di Lucia, con dei pannelli
                  fatti con plastica rigida che tolgo gradatamente con l’innalzarsi della temperatura e, quest’anno, crescono che è un piacere.
                  Ciao
                  Olindo
                  giermogliare

                  Olindo Galeotti