delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      27 Dicembre 2007 alle 15:47 - Views: 778 #35049

      ho letto e visto le foto molto bello,

      giuseppe

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        27 Dicembre 2007 alle 16:54 - Views: 782 #35050

        Ciao Carlo…ho notato che per spiegare le condizioni climatiche del nostro Paese hai inserito una mappa con le zone climatiche…
        Secondo te è reale quella mappa?
        Ti faccio questa domanda perchè riporta il litorale laziale come zona 10 ed è l’unica mappa che da questa indicazione…
        Grazie

        Carlo MoriciPosts: 263
          • 10Topic
          • 263Risposte
          • 273Post totali
          27 Dicembre 2007 alle 17:23 - Views: 787 #35051

          La mappa e’ senz’altro molto ottimista, ma e’ l’unica che sono riuscito a pescare dove appariva tutta l’Europa. Le zone americane in Europa hanno sempre poco senso. La “zona 10”,comunque, credo che sia limitata alla punta Sud della Calabria, alla punta Sud della Sardegna e a tutta la costa siciliana.

          Piú tardi aggiungeró altre foto… l’orto di Napoli e qualche altra cosina.

          Carlo

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 376Topic
            • 3128Risposte
            • 3504Post totali
            27 Dicembre 2007 alle 18:18 - Views: 632 #35052

            quote:


            La “zona 10”,comunque, credo che sia limitata alla punta Sud della Calabria, alla punta Sud della Sardegna e a tutta la costa siciliana.
            Carlo


            Anche questo ritengo rientri nell’ottimismo, non credo vi siano in Italia, isole incluse, delle vere zone 10 (10a comunque), avremmo in tal caso i cocchi sulle spiagge, ma aree con microclima particolare in cui con qualche accorgimento si possono coltivare specie marginali della zona USDA 10a. In passato vi sono state discussioni in tal senso, io la penso così.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              27 Dicembre 2007 alle 20:24 - Views: 778 #35053

              io non ci capisco niente più,domenica 16 dicembre i meteo portavano bari a -3 e c’era la neve e faceva molto freddo,mentre a napoli e la mia citta portavano le minime a-4 faceva molto freddo ha piovuto un po. ma non c’era la neve ne il gelo nel mio giardino,mi spiegate un po meglio realmente come stanno le cose?poi da me male che vada le minime scendono a -4, ora vi chiedo le minime nella zona “ab” scendono a -1,2 a -3,8 ora la mia zona e “ab” ?

              giuseppe

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                27 Dicembre 2007 alle 20:27 - Views: 778 #35054

                io non ci capisco niente più,domenica 16 dicembre i meteo portavano bari a -3 e c’era la neve e faceva molto freddo,mentre a napoli e la mia citta portavano le minime a-4 faceva molto freddo ha piovuto un po. ma non c’era la neve ne il gelo nel mio giardino,mi spiegate un po meglio realmente come stanno le cose?poi da me male che vada le minime scendono a -4, ora vi chiedo le minime nella zona “ab” scendono a -1,2 a -3,8 ora la mia zona e “ab” ?

                giuseppe

                Carlo MoriciPosts: 263
                  • 10Topic
                  • 263Risposte
                  • 273Post totali
                  27 Dicembre 2007 alle 20:30 - Views: 788 #35055

                  😮 Io riformulerei la domanda nel tema sulle zone climatiche iniziato da Pietro, spiegando esatta mente dove sei, e ti aiuteranno gli esperti “zonisti” a classificare il tuo clima. Il tema e’ qui:

                  http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=136&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Zone+climatiche&Forum_Title=Discussioni+generali

                  danielesitPosts: 224
                    • 28Topic
                    • 224Risposte
                    • 252Post totali
                    27 Dicembre 2007 alle 22:16 - Views: 822 #35056

                    quote:


                    Date un occhiata a questa discussione sul foro della International Palm Society.

                    Inizió qualche mese fa Jim, che dalle Fiji fece un viaggio in Italia del Nord, e adesso, in delirio patriottico, ho deciso di aggiungere qualche chicca dal Sud.

                    http://palmtalk.org/cgi-bin/forum/ikonboard.cgi?act=ST;f=12;t=8184;

                    Carlo


                    Ciao Carlo
                    Certo che dalle Fiji all’italia è una bella differenza,sicuramente sono rientrati con gli occhi stanchi.
                    Poi nn si capisce se era ammaliato dalle bellezze Italiane oppure riusciva a vedere solo le palme senza prestare attenzione al contesto.Ma!! forse ho travisato.
                    Comunque Carlo hai postato delle bellissime foto che hanno sicuramente invogliato a qualcun’altro a far visita alla nostra bellissima Italia.
                    Sicuramente hanno invogliato anche me a far visita ai vari posti che hai descritto.Non ci crederete ma leggendo questo post mi sono sentito piu’ lontano io dall’italia che fiji jim.
                    😡 Mannaggia meno male che ci siete voi 🙂

                    Un Salutone a tutti Daniele

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      28 Dicembre 2007 alle 0:17 - Views: 722 #35057

                      Effettivamente ha postato più foto delle Cinque Terre che di palme…

                      Tornando al discorso USDA qui da me c’è stata solo pioggia e la minima è scesa a +3° solo la notte del 16 dicembre poi è risalita, adesso fuori ci sono 10°. I guava hanno perso qualche foglia per il vento e per una capretta evasa, i due mango invece non hanno perso neanche una foglia e credo che non piacciano alle capre 😀 😀

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com

                      Carlo MoriciPosts: 263
                        • 10Topic
                        • 263Risposte
                        • 273Post totali
                        28 Dicembre 2007 alle 1:09 - Views: 787 #35058

                        Quella delle Cinque Terre e’ Kim, dagli Stati Uniti, non Fiji Jim.

                        Ho postato altre bombe, dalla valle delle felci alla valle dei templi. Perche’ non mandate qualcosa anche voi, residenti nel Bel Paese?

                        Carlo

                        Scritto Da – Carlo Morici on 28 Dicembre 2007 01:10:41

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          28 Dicembre 2007 alle 7:34 - Views: 777 #35059

                          sempre sul USDA ,a paolo: i guava nati dai tuoi semi e vero che stanno sotto un balcone ma stanno tutti bene neanche una foglia perduta 🙂

                          giuseppe

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            28 Dicembre 2007 alle 8:37 - Views: 728 #35060

                            Sono interessato all’ indirizzo di Jim, se qualcuno per caso lo ha, gli vorrei proporre uno scambio alla pari, cosi ci scambiamo le case per un mese e poi vediamo chi ci guadagna ?
                            Penso tutti e due 😀 😀 😀 😀 😀
                            Per quanto riguarda il gelo, qui le mie Guave :
                            i Cattelianum non hanno risentito di nulla,
                            i Psydium hanno perso tutte le folgie, Gli Avocados stanno alla grande ed ora stò anche raccogliendo i primi frutti dell’anno, mentre la Casimiroa ha tutte le foglie bruciate dal gelo, ed è il primo hanno che succede……..Speriamo bene.
                            Salutoni a tutti e buon 2008. 😉 😉

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 376Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3504Post totali
                              28 Dicembre 2007 alle 8:38 - Views: 630 #35061

                              quote:


                              Ho postato altre bombe, dalla valle delle felci alla valle dei templi. Carlo


                              Bellissime foto e lodevole iniziativa, considerato il tipo di forum, le foto delle rovine di Selinunte (palmosa Selinus per Virgilio e palmis onusta Selinus per Livio) sono sicuramente le più significative ed azzeccate, penso invece che la foto della Cycas revoluta appena piantata era meglio evitarla, non è significativa e da una cattiva impressione (se posso permettermi).

                              – Paolo e Giuseppe, il discorso delle zone climatiche credo vada fatto in separata sede e tenendone sempre presente il fine, vantaggi e limiti. Mi sembra poi molto prematuro iniziare a fare ‘bilanci’, l’inverno è iniziato da appena qualche giorno.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              green68
                              Partecipante
                              Posts: 144
                                • 8Topic
                                • 144Risposte
                                • 152Post totali
                                28 Dicembre 2007 alle 9:48 - Views: 843 #35062

                                quote:


                                Ho postato altre bombe, dalla valle delle felci alla valle dei templi. Perche’ non mandate qualcosa anche voi, residenti nel Bel Paese?
                                Carlo



                                …. io potrei bombardarli con qualcuna delle oltre 7.000 palme che popolano il tratto di costa apuo-versiliese dove vivo, ma trattandosi in gran parte di specie tra le più comuni, mi astengo, spero però che qualcun altro raccolga il tuo appello…
                                Gianpiero
                                PS – Buon anno a tutti anche da parte mia

                                Carlo MoriciPosts: 263
                                  • 10Topic
                                  • 263Risposte
                                  • 273Post totali
                                  28 Dicembre 2007 alle 14:52 - Views: 786 #35063

                                  Ecco le foto menzionate,

                                  Palmosa Selinus

                                  La Cycas revoluta appena piantata all’ Orto Botanico di Messina

                                  Ho mandato la foto della Cycas, e delle altre palmette appena piantate per far vedere che dopo decenni di stallo si sta andando avanti con la piantagione di cose nuove.

                                  Scritto Da – Carlo Morici on 28 Dicembre 2007 14:53:33