• Open
  • 11 Settembre 2010 alle 14:16 #5104

    Salve a tutti!! sono nuovo del forum e vorrei avere un consiglio da voi: dovrei comprare due palme da mettere dove vivo, in Sicilia (zona a clima temperato caldo) e sarei indeciso fra:
    – archontophoenix cunninghamiana
    – phoenix reclinata
    – caryota maxima himalaya/ gigas
    – syagrus romanzoffiana.
    Nella mia zona c’è vento e in inverno massimo un paio di volte si toccano gli 0°. La prima e l’ultima mi attirerebbero molto.
    Grazie =))

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      11 Settembre 2010 alle 15:13 - Views: 712 #45574

      Ciao e benvenuto

      in linea di massima non dovresti avere problemi con nessuna delle specie da te citate in Sicilia, poi se specifichi meglio dove si trova il tuo giardino si può meglio dettagliare.

      saluti
      Salvo

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        11 Settembre 2010 alle 15:48 - Views: 864 #45575

        le vorrei collocare in un viale semi ombreggiato di pomeriggio, il terreno è compatto e calcareo…

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          11 Settembre 2010 alle 16:17 - Views: 712 #45576

          quote:


          le vorrei collocare in un viale semi ombreggiato di pomeriggio, il terreno è compatto e calcareo…


          mi riferivo all’ubicazione del tuo giardino, a quanti metri sul mare e la sua vicinanza, se sei in una zona fredda o meno…se dici il paese o la città ancora meglio..anchio sono siciliano

          cmq i migliori terreni per le palme in genere sono quelli abbstanza drenanti, tuttavia molti coltivano in terreni calcarei , la mezz’ombra nel pomeriggio non desta particolari problemi.

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            11 Settembre 2010 alle 17:10 - Views: 864 #45577

            abito a Ragusa e il mare dista da casa mia una mezz’oretta.
            Su google earth parla di 640 metri, ma non ho capito in riferimento a cosa. Piove molto e ha un “clima mediterraneo di tipo collinare”…

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              11 Settembre 2010 alle 18:03 - Views: 864 #45578

              sì sono a 640 metri sul livello del mare e Ragusa ricade nella fascia climatica C/D

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                11 Settembre 2010 alle 18:05 - Views: 593 #45579

                quote:


                Salve a tutti!! sono nuovo del forum e vorrei avere un consiglio da voi: dovrei comprare due palme da mettere dove vivo, in Sicilia (zona a clima temperato caldo) e sarei indeciso fra:
                – archontophoenix cunninghamiana
                – phoenix reclinata
                – caryota maxima himalaya/ gigas
                – syagrus romanzoffiana.
                Nella mia zona c’è vento e in inverno massimo un paio di volte si toccano gli 0°. La prima e l’ultima mi attirerebbero molto.
                Grazie =))


                Ciao,benvenuto nel forum vanno bene archotonphoenix c.,phoenix r.,syagrus r. Potresti avere qualche problema per il vento con la caryota si rovinano le foglie in inverno.

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  11 Settembre 2010 alle 18:14 - Views: 864 #45580

                  grazie =)) qual è il modo migliore x proteggerle in inverno?? io le dovrei prendere ad ottobre quindi credo che fino ad aprile le farò crescere in casa e poi le sposterò fuori…va bene?

                  Salvo.aPosts: 507
                    • 55Topic
                    • 507Risposte
                    • 562Post totali
                    11 Settembre 2010 alle 19:00 - Views: 712 #45581

                    Ciao

                    il perchè della tua ubicazione era comprendere il clima , se abiti a Ragusa città forse puoi incontrare qualche difficoltà nel coltivare le palme citate, la sera d’inverno ho dormito spesso in città e la temperatura è abbastanza bassa e sopratutto c’e’ umidità…ricordo che ho visto nella zona di espansione residenziale qualche syagrus romanzoffiana, con evidenti danni da freddo, e ricordo che qualcuno mi disse che ci aveva provato ed aveva avuto insuccessi….fatto diverso ovviamente è il litorale ragusano da vittoria a modica marina, dove per assurdo a pochi km di distanza si possono coltivare specie anche tropicali !!!!

                    saluti

                    rafa_nadaPosts: 745
                      • 82Topic
                      • 745Risposte
                      • 827Post totali
                      11 Settembre 2010 alle 19:06 - Views: 864 #45582

                      in giardino ho una phoenix roebelenii, questo può essere un buon segno?! Ne avevamo messe in giardino 2 (senza protezione in inverno) e una è morta…ma quindi che palme “tropicali” mi consiglieresti? sono stanco della solita phoenix canariensis o livistona…

                      Salvo.aPosts: 507
                        • 55Topic
                        • 507Risposte
                        • 562Post totali
                        11 Settembre 2010 alle 19:16 - Views: 715 #45583

                        quote:


                        in giardino ho una phoenix roebelenii, questo può essere un buon segno?! Ne avevamo messe in giardino 2 (senza protezione in inverno) e una è morta…ma quindi che palme “tropicali” mi consiglieresti? sono stanco della solita phoenix canariensis o livistona…


                        specie di palme c’e’ ne sono un infinità, quelle intese come tropicali sono palme che hanno bisogno di temperature medie abbastanza alte tipo 15° in sù tutto l’anno..capisci bene che a ragusa cosi come a Palermo c’e’ le possiamo sognare !! il problema che vedo a ragusa senza guardare i dati climatici, come ti ho detto sopra è la forte umidità e le temperature basse di notte, ma anche le massime diurne, che alla fine determinano una temperatura media giornaliera abbastanza bassa , provabilmente inferiore a 10° nella stagione invernale…

                        detto quanto sopra io proverei a dilettarmi per avere margini di quasi certezza con piante da zona usda 9a/8b , penso che tanti amici del forum in tal senso che conoscono molto meglio di me tale aspetto possono consigliarti molte specie….

                        per la zona proverei butia capitata, chamaerops humilius var cerifera..per dirne due diverse dal normale, la P.reclinata penso dovrebbe farcela, sicuramente washintonia filifera…se dai una idea di cosa vuoi, magari possono nascere suggerimenti più appropriati…

                        ciao

                        Scritto Da – salvo.a on 11 Settembre 2010 19:17:41

                        rafa_nadaPosts: 745
                          • 82Topic
                          • 745Risposte
                          • 827Post totali
                          11 Settembre 2010 alle 19:20 - Views: 864 #45584

                          vorrei una palma abbastanza alta col fusto elegante, magari non molto grosso e particolare…

                          rafa_nadaPosts: 745
                            • 82Topic
                            • 745Risposte
                            • 827Post totali
                            11 Settembre 2010 alle 19:25 - Views: 864 #45585

                            la cosa strana è che io dovrei comprare queste piante da un vivaista di piante tropicali che mi ha consigliato per il clima ragusano solo 2 palme in catalogo: livistona e archontophoenix alexandrae…sto impazzendooooo non so ke fareeeeeeeeeeeeeee

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              11 Settembre 2010 alle 19:47 - Views: 592 #45586

                              quote:


                              in giardino ho una phoenix roebelenii, questo può essere un buon segno?! Ne avevamo messe in giardino 2 (senza protezione in inverno) e una è morta…ma quindi che palme “tropicali” mi consiglieresti? sono stanco della solita phoenix canariensis o livistona…


                              Se è morta una roebelleni,e sei a 640slm non ci sono grandi speranze per coltivare specie tropicali.Ti consiglio in alternativa alle phoenix una butia capitata,butia yatay,copernicia alba,e molte specie di sabal.

                              rafa_nadaPosts: 745
                                • 82Topic
                                • 745Risposte
                                • 827Post totali
                                11 Settembre 2010 alle 19:53 - Views: 865 #45587

                                una roebelleni invece, stranamente, continua a sopravvivere. In inverno le foglie esterne seccano ma in primavera rigetta senza problemi…

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  11 Settembre 2010 alle 21:46 - Views: 619 #45588

                                  ciao e benvenuto anche da parte mia.

                                  quote:


                                  una roebelleni invece, stranamente, continua a sopravvivere. In inverno le foglie esterne seccano ma in primavera rigetta senza problemi…



                                  e io che credevo che in sicilia si potesse coltivare di tutto!
                                  salvo allora dovrebbe coltivare palme che resistono a – 2/-3 gradi ?
                                  augusto la copernicia alba non e molto resistente come dicono,io ne ho 2 sempre fatte da seme e in inverno si bruciano le foglie(non molto pero) anche stando in una posizione riparata

                                  giuseppe

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    11 Settembre 2010 alle 22:16 - Views: 477 #45589

                                    Benvenuto anche da me, le palme che hai citato non sono tropicali, se sotto zero non va mai le potresti coltivare tutte, come potresti coltivarne tante altre.
                                    Le archontophoenix hanno bisogno di acqua per venire bene.
                                    Leggendo le discussioni del forum puoi trovare molte idee

                                    Un utente di questo forum ha un vivaio a Vittoria, potresti sentire da lui
                                    ciao

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      11 Settembre 2010 alle 23:41 - Views: 537 #45590

                                      quote:


                                      ciao e benvenuto anche da parte mia.

                                      quote:


                                      una roebelleni invece, stranamente, continua a sopravvivere. In inverno le foglie esterne seccano ma in primavera rigetta senza problemi…



                                      e io che credevo che in sicilia si potesse coltivare di tutto!
                                      salvo allora dovrebbe coltivare palme che resistono a – 2/-3 gradi ?
                                      augusto la copernicia alba non e molto resistente come dicono,io ne ho 2 sempre fatte da seme e in inverno si bruciano le foglie(non molto pero) anche stando in una posizione riparata

                                      giuseppe


                                      Giuseppe,dalle tue parti sarà sicuramente
                                      piu’ freddo rispetto al clima collinare siciliano.A 30km da Ostuni ho visto una copernicia alba che non mostra alcun segno di sofferenza in inverno.

                                      Salvo.aPosts: 507
                                        • 55Topic
                                        • 507Risposte
                                        • 562Post totali
                                        12 Settembre 2010 alle 0:12 - Views: 660 #45591

                                        quote:


                                        e io che credevo che in sicilia si potesse coltivare di tutto!
                                        salvo allora dovrebbe coltivare palme che resistono a – 2/-3 gradi ?

                                        giuseppe


                                        Ciao Giuseppe

                                        la Sicilia è vasta ed al suo interno esistono varie zone climatiche, alcune molto calde altre fredde, ad esempio alcuni paesi del calatino hanno un clima che si avvicina adirittura a quello lombardo !!!

                                        Ragusa città è una delle città più fredde della Sicilia , ben lontana climaticamente dalla zona litorale palermitana dove io vivo, per darti un idea la mia minima invernale è superiore alla media di temperatura giornaliera di ragusa città. considera che in quella città non è strano vedere la nebbia !!!!

                                        io rimango dell’avviso che se si trova in zona esposta deve indirizzarsi verso palme da zona usda 9a/8b

                                        saluti

                                        judenzoPosts: 501
                                          • 24Topic
                                          • 501Risposte
                                          • 525Post totali
                                          12 Settembre 2010 alle 0:26 - Views: 613 #45592

                                          Benvenuto anche da parte mia,

                                          640 metri s.l.m. sono tanti.

                                          quote:


                                          in giardino ho una phoenix roebelenii, questo può essere un buon segno?! Ne avevamo messe in giardino 2 (senza protezione in inverno) e una è morta…ma quindi che palme “tropicali” mi consiglieresti? sono stanco della solita phoenix canariensis o livistona…

                                          una roebelleni invece, stranamente, continua a sopravvivere. In inverno le foglie esterne seccano ma in primavera rigetta senza problemi…



                                          Secondo ciò che riferisci, se le foglie della Phoenix roebelenii si bruciano la temperatura minima massina verosimilmente sarà -2, -3, ecc., e molte palme 😮 come bismarckia, Dypsis decaryi, Howea, Pritchardia, Ravenea rivularis non sopravviverebbero probabilmente.
                                          La roebelenii a temp -2 non dovrebbe subire alcun danno normalmente, ma se da te accade ho paura che le tue minime max siano troppo basse, queste combinate all’elevata percentuale di umidità(come faceva notare Salvo) sono un problema 😡 .

                                          Le syagrus r. sarebbero da provare, anche la reclinata perchè probabilmente sarà un ibrido.
                                          Non avresti problemi con Brahea armata ed edulis (se non le hai già), a mio avviso molto belle. Ma ce ne sono tantissime, ti conviene aspettare altri interventi di membri Siciliani che conoscono meglio le tue condizioni climatiche.

                                          Enzo
                                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                          zona climatica 9b (USDA)

                                          rafa_nadaPosts: 745
                                            • 82Topic
                                            • 745Risposte
                                            • 827Post totali
                                            12 Settembre 2010 alle 10:32 - Views: 827 #45593

                                            io avevo pensato a: butia capitata e copernicia alba (sulle varie tipologie di sabal internet dice poco)…corro qualche rischio?

                                            rafa_nadaPosts: 745
                                              • 82Topic
                                              • 745Risposte
                                              • 827Post totali
                                              12 Settembre 2010 alle 10:36 - Views: 826 #45594

                                              Nella mia zona, eccezionalmente si possono toccare gli 0°, ma mai giù di li’…nella zona di marina di Ragusa invece le syagrus crescono che è una meraviglia =(((

                                              rafa_nadaPosts: 745
                                                • 82Topic
                                                • 745Risposte
                                                • 827Post totali
                                                12 Settembre 2010 alle 11:06 - Views: 828 #45595

                                                la caryota e le archontophoenix le posso solo sognare vero?! ahaha forse avrebbe una minima possibilità in più la syagrus (cresce benissimo a mare quindi credo che l’umidità non le rechi danno)…

                                                Salvo.aPosts: 507
                                                  • 55Topic
                                                  • 507Risposte
                                                  • 562Post totali
                                                  12 Settembre 2010 alle 16:10 - Views: 676 #45596

                                                  quote:


                                                  Nella mia zona, eccezionalmente si possono toccare gli 0°, ma mai giù di li’…nella zona di marina di Ragusa invece le syagrus crescono che è una meraviglia =(((


                                                  Ciao

                                                  con la butia vai tranquillo, la copernicia penso non sia appropriata…i syagrus sono molto a rischio, già te ne è morto uno , marina di ragusa è un abbisso di differenza di clima con ragusa città, nonostante distino pochi minuti…non puoi fare il paragone !!

                                                  saluti

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    12 Settembre 2010 alle 16:10 - Views: 483 #45597

                                                    quote:


                                                    la caryota e le archontophoenix le posso solo sognare vero?! ahaha forse avrebbe una minima possibilità in più la syagrus (cresce benissimo a mare quindi credo che l’umidità non le rechi danno)…


                                                    io proverei l’archontophoenix cunninghamiana , la varietà più resistente, se non ce la fa puoi provare qualcos’altro
                                                    ciao

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    rafa_nadaPosts: 745
                                                      • 82Topic
                                                      • 745Risposte
                                                      • 827Post totali
                                                      12 Settembre 2010 alle 19:18 - Views: 826 #45598

                                                      esatto io vorrei provare archontophoenix cunninghamiana e butia capitata. Ho visto che ci sono tante specie di sabal, voi quale mi consigliereste??

                                                      rafa_nadaPosts: 745
                                                        • 82Topic
                                                        • 745Risposte
                                                        • 827Post totali
                                                        12 Settembre 2010 alle 19:20 - Views: 821 #45599

                                                        @ salvo
                                                        syagrus non ne ho mai avuti…anni fa i miei hanno trapiantato due phoenix roebelenii fuori (prima erano al calduccio dentro), non proteggendole mai durante l’inverno: il risultata è che una è morta e l’altra continua a crescere tranquillamente…