• Open
  • 23 Ottobre 2007 alle 14:39 #4268

    ciao a tutti,
    volevo acquistare questi semii e volevo sapere quali vivono bene con punte -5/-7 ed estate calda e mite da aprile a ottobre,gradita qualche dritta su una veloce germinazione
    Adonidia merrillii,
    Allagoptera leucocalix,
    Archontophoenix maxima,
    Bentinckia nicobarica,
    Coccothrinax barbadensis,
    Cyrtostachys renda,
    Hydriastele wendlandiana,
    Hyophorbe verschafeltii,
    Livistona rotundifolia,
    Thrinax parviflora,
    Rhopalostylis sapida,
    Ptychosperma microcarpum

    saluto e ringrazio anticipatamente

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      11 Maggio 2008 alle 22:48 - Views: 495 #34268

      Hola, Morris, quello che tu chiedi, molto semplicemente si definisce esperienza, e vista la notevole varietà di condizioni che determinano il successo o meno della coltivazione di alcune specie in determinati luoghi.
      Non ti rimane quindi che valutare le schede delle specie che ritieni opportune coltivare, confrontandole con le temperature minime delle tue zone (anche la persistenza delle temperature minime)e sperimentare direttamente, come abbiamo fatto più o meno tutti.
      Saluti ed auguri.
      caio.

      quote:


      vorrei chiedervi, visto la maggior esperienza e nozioni tecniche che possiedete, quali palme posso coltivare in pianura padana magari anche con protezioni escludendo le più comuni trachycarpus, washingtonia e phoenix canariensis. Ho controllato la tabella del link che avete inserito ma il problema è sapere la persistenza a certe temperature e non le temperature minime sopportabili da ciascuna specie.

      Moris


      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        12 Maggio 2008 alle 10:18 - Views: 664 #34269

        quote:


        vorrei chiedervi, visto la maggior esperienza e nozioni tecniche che possiedete, quali palme posso coltivare in pianura padana magari anche con protezioni escludendo le più comuni trachycarpus, washingtonia e phoenix canariensis. Ho controllato la tabella del link che avete inserito ma il problema è sapere la persistenza a certe temperature e non le temperature minime sopportabili da ciascuna specie.

        Moris


        Prova! Acquista qualche pianta delle varietà date per resistenti, meglio se già grandina, piantala in posizione riparata dai venti del nord e nord est (non troppo vicino a casa) i primi anni proteggila d’inverno, concimala ed innaffiala ed aspetta.

        Io a Ravenna ho avuto buoni risultati con Jubaea e Butia Capitata, la prima è molto lenta. Non mi è andata bene con Brahea Armata né Sabal Minor.
        Bene anche con Cycas Revoluta, Encephalartos frederici-guilielmi, Dioon Edule, Dioon califanoi (queste però in vaso).
        Se hai occasione di fare una viaggio al sud con un po’ di capacità di carico potresti risparmiare sui costi.
        Partendo da seme i tempi sono lunghi ma alcune specie sono belle anche da piccole (specie le cycadee)

        ciao
        Federico

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          12 Maggio 2008 alle 10:48 - Views: 725 #34270

          ok grazie dei consigli, certo proverò ma volevo sapere dove orientarmi con gli acquisti e capire quali specie hanno qualche possibilità.

          Moris

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            12 Maggio 2008 alle 12:01 - Views: 663 #34271

            quote:


            ok grazie dei consigli, certo proverò ma volevo sapere dove orientarmi con gli acquisti e capire quali specie hanno qualche possibilità.

            Moris


            Questa Jubaea è in terra da 17 anni:

            Jubaea Chilensis in Ravenna

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              12 Maggio 2008 alle 12:09 - Views: 725 #34272

              veramente bella, è un peccato però che sia lentissima nella crescita!

              Moris

              vincenzoPosts: 21
                • 0Topic
                • 21Risposte
                • 21Post totali
                13 Maggio 2008 alle 22:29 - Views: 629 #34273

                quote:


                ciao a tutti,
                volevo acquistare questi semii e volevo sapere quali vivono bene con punte -5/-7 ed estate calda e mite da aprile a ottobre,gradita qualche dritta su una veloce germinazione
                Adonidia merrillii,
                Allagoptera leucocalix,
                Archontophoenix maxima,
                Bentinckia nicobarica,
                Coccothrinax barbadensis,
                Cyrtostachys renda,
                Hydriastele wendlandiana,
                Hyophorbe verschafeltii,
                Livistona rotundifolia,
                Thrinax parviflora,
                Rhopalostylis sapida,
                Ptychosperma microcarpum

                saluto e ringrazio anticipatamente