• Open
  • 18 Luglio 2009 alle 15:51 #4730

    due anni fa ho comprato diverse specie di palme, syagrus romanzoffiana, howea forsteriana, chamaerops humilius, butia capitata etc..

    le piante erano più o meno piccole, ed erano in vaso da 20 , io per hobby e comunque con l’intento di farle crescere per poi metterle in terra dopo qualche anno, considerato che dovrei ampliare il giardino, le ho messe in vaso da 60 con substrato composto da torba, fibra di cocco, sabbia e terra di giardino in parti quasi uguali.. inoltre interrando leggermente i vasi in terra..

    da quel giorno le ho curate, pulendo i vasi da erbe infestanti, innaffiando, concimando , dando ormoni stimolanti di crescita e chelato di ferro, regolarmente nella stagione estiva..

    le piante sono cresciute, ed inoltre hanno anche messo radici a terra infatti i vasi sembrano piantati , il dubbio che mi viene e per cui chiedo pareri è : considerato che penso che tutte le piante staranno in questo stato almeno per altri 4/5 anni , non rivasandole non è che rischio che quando le metto in terra restano ferme e quindi non crescano ???

    da incopentente ho visto che nei vivai piante molto più grandi sono in vasi uguali , però le mie hanno sviluppato un buon apparato radicale, anche se non ho eccessive controspinte verso l’alto in quanto le radici vanno giù per via dell’interramento parziale dei vasi , che tral’altro cerco di stimolare come fenomeno innaffiando anche alla base dei vasi..

    io le vorrei continuare a tenere come sono , in quanto trapiantarle in vasi più grossi, mi comporterebbe un certo costo, considerato che le painte sono una cinquantina, ed inoltre quando le dovrò spostare non sarà cosi facile con vasi più grossi..

    vi posto alcune foto per rendere più chiara la situazione..

    http://g.imagehost.org/0219/DSCN1403.jpg
    http://g.imagehost.org/0762/DSCN1429.jpg
    http://g.imagehost.org/0496/DSCN1430.jpg
    http://g.imagehost.org/0867/DSCN1431.jpg
    http://g.imagehost.org/0921/DSCN1434.jpg
    http://g.imagehost.org/0837/DSCN1435.jpg
    http://g.imagehost.org/0233/DSCN1433.jpg
    http://g.imagehost.org/0935/DSCN1432.jpg
    http://g.imagehost.org/0289/DSCN1437.jpg

    aspetto vostre e grazie anticipatamente

    Salvo_

    Scritto Da – salvo.a il 18 Luglio 2009alle ore 15:53:04

    Scritto Da – salvo.a il 23 Ottobre 2009alle ore 15:36:37

    TraianoPosts: 134
      • 14Topic
      • 134Risposte
      • 148Post totali
      18 Luglio 2009 alle 20:15 - Views: 729 #41275

      Complimenti le tue palme stanno benissino, sono stupefatto in considerazione che che sei partito da un vaso 20. Che ormoni usi? 😮
      Probabilmente è un insieme di fattori, per caso le coltivi all’aperto in Sicilia?
      Secondo il mio modesto parere potrebbo stare in terra ancora qualche anno,in particolare specialmente i Syagrus, ho visto esemplari alti 5 metri con un diametro basale pari al vaso e lo stesso era visibilmente deformato dalle radici (50 cm!) molti vivaisti interrano i vasi.
      La palma pollonante nel vaso marrone, dscn 1433 è una Cerifera?
      La 1437?

      Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
      Latitudine 38°50′
      Zona climatica 9a (USDA)
      Clima temperato subtropicale (Koppen)

      casanovaPosts: 29
        • 7Topic
        • 29Risposte
        • 36Post totali
        19 Luglio 2009 alle 10:42 - Views: 754 #41276

        Ciao, complimenti per le tue piante, una domanda le palme delle ultime tre foto a che specie appartengono? ciao e grazie

        patatracPosts: 65
          • 12Topic
          • 65Risposte
          • 77Post totali
          19 Luglio 2009 alle 11:54 - Views: 669 #41277

          dovrebbero essere
          Chamaerops humilis
          Butia capitata
          Dracanea draco 🙂

          max

          judenzoPosts: 501
            • 24Topic
            • 501Risposte
            • 525Post totali
            19 Luglio 2009 alle 12:16 - Views: 603 #41278

            quote:


            La palma pollonante nel vaso marrone, dscn 1433 è una Cerifera?
            Traiano



            La cerifera presenta la colorazione “azzurra” su entrambe le pagine fogliari, in foto si vedono le sfumature chiaramente verdi.

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              19 Luglio 2009 alle 13:23 - Views: 765 #41279

              la 1433 è una cerifera, la 1437 è una dracena draco, cosi come identificato da Max

              grazie per i complimenti, cerco di fare del mio meglio, anche se le vorrei già più cresciute..

              per quanto riguarda gli ormoni , gli ho sempre dato ”sprintene” uno stimolante che si usa in agricoltura professionale di ortaggi che mi è stato suggerito da amici che operano in quel campo, lo compro da loro..

              concime ho alternato del 15-15-15 e del 20-20-20, su segnalazione di un tecnico di una casa produttrice di fertilizzanti, con qualche ciclo di chelato di ferro dallo stesso segnalatomi..

              mentre per i vasi che dicono gli esperti ??

              il mio dubbio è nato leggendo un vecchio post su altro forum di una persona che scrive con noi che ritengo fra i più esperti, sulla howea , dal quale se ho capito bene , lo stesso asseriva che tenendola in vaso da 50/60 la pianta si stabilizzava mantenendosi e bloccando la propria crescita, comprendo che la stesa in vaso non può avere crescite paragonabili in terra, ma quando verrano trapiantate subiranno ancora tale fenomeno, o avranno una normale vegetazione ???

              Scritto Da – salvo.a on 19 Luglio 2009 13:33:42

              yuriPosts: 37
                • 15Topic
                • 37Risposte
                • 52Post totali
                19 Luglio 2009 alle 13:40 - Views: 803 #41280

                a mio parere, modesto 😉 i vasi non sembrano sottodimensionati e puoi andare avanti così.
                se le piante sono tante,costi apparte(80-100 euro per i vasi+ terricio se devi comprarlo) nel momento del trapianto definitivo avrai più problemi per pesi e dimensioni,poi se disponi di un mezzo agricolo la cosa e un po differente.io trapianterei solo quelle che sembrano propio strette.
                nei vivai ci sono spesso palme enormi con vasi in rapporto minuscoli,ma nella maggioranza dei casi si tratta di piante zollate dove l’apparato radicale e stato rodotto al momento del trapianto in vaso

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  19 Luglio 2009 alle 13:53 - Views: 762 #41281

                  dimenticavo la mia zona è Palermo , una usda 9b-10a, quest’anno hanno visto un brutto inverno , anche qualche ora di neve, senza nessun particolare problema, apparte le howea forsteriana su cui si sono bruciate molte foglie, e due Ravenala madagascariensis che per quanto protette e sapevo difficili da portare avanti , sono morte prima del previsto..

                  Scritto Da – salvo.a on 19 Luglio 2009 13:54:15

                  marco85Posts: 16
                    • 1Topic
                    • 16Risposte
                    • 17Post totali
                    8 Novembre 2009 alle 15:38 - Views: 702 #41282

                    mi ricollego al post di Salvo per riferire una cosa che ho scoperto solo stamattina parlando di palme (TRACHYCARPUS FORTUNEI) con una vicina di casa. le sue 2 palme furono piantate nel 1970 e sono alte solo 1.90/2 metri. sono bellissime e rigogliose. le ho chiesto come mai sono rimaste così piccole nonostante i tanti anni e la vicina non sapeva rispondere e mi diceva che non si era mai posta la questione. poi, continuando a parlare, mi ha detto che le 2 palme sembrano interrate nel giardino, ma in realtà sono in 2 vasi!!: le 2 palme furono interrate nei loro rispettivi 2 vasi di plastica e per tutti questi decenni nessuno le ha mai mosse!!! ora i vasi sono invisibili, perchè completamente coperti dalla terra del giardino.
                    E’ per via dei vasi che le 2 palme sono rimaste al di sotto dei 2 metri?

                    marco85Posts: 16
                      • 1Topic
                      • 16Risposte
                      • 17Post totali
                      9 Novembre 2009 alle 15:36 - Views: 702 #41283

                      nessuna idea?

                      mediterraneoPosts: 27
                        • 15Topic
                        • 27Risposte
                        • 42Post totali
                        9 Novembre 2009 alle 16:04 - Views: 725 #41284

                        marco secondo me può darsi che sia come dici tu,che essendo in vaso sono cresciute poco però secondo me dal 1970 fino ad ora ste povere trachy avrebbero già rotto i vasi con le radici,altro motivo magari è il tipo di terreno presente in quella zona,magari è pesante e trattiene i ristagni idrici,non ti so dire magari hanno il dna difettato 😀 .ciao ciao ben(mediterraneo).

                        marco85Posts: 16
                          • 1Topic
                          • 16Risposte
                          • 17Post totali
                          9 Novembre 2009 alle 18:11 - Views: 702 #41285

                          già, ottima ipotesi!