• Open
  • 5 Febbraio 2009 alle 11:18 #4524

    Salve ragazzi, sono tornato dalle mie Ferie ed ho un pò di materiale fotografico da condividere con Voi.
    Tanto per inizare, durante un escursione ho notato uno strano fenomeno a me sin’ora sconosciuto, la radicazione di una Palma dal tronco.
    E’ un fenomeno normale ???

    Scusate, ma sono un pessiomo fotografo, inoltre non avevo lo spazio per poter fare un’ unica immagine.

    Saluti a tutti, caio 🙂

    Scritto Da – caio il 05 Febbraio 2009alle ore 11:20:12

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      5 Febbraio 2009 alle 11:47 - Views: 754 #38237

      BELLISSIMA PALMA, MA DOV’E’ ? SUD EST ASIATICO ?

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        5 Febbraio 2009 alle 11:57 - Views: 566 #38238

        Ciao Caio,hai passato le ferie in Brasile?
        Ho visto un caso simile a questo in un Syagrus romanzoffiana. Il punto del tronco al livello del terreno era stato spinto in alto dalla crescita sottostante e le radici penzolavano nell’aria come si vede nella tua foto. Mi sembra anche di notare che la parte di tronco sotto le radici penzolanti sia più stretta di quella al di sopra.
        Spero che ci farai vedere anche altre foto.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          5 Febbraio 2009 alle 12:08 - Views: 557 #38239

          chissà quanti semi avrai preso!!

          😛

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            5 Febbraio 2009 alle 12:31 - Views: 543 #38240

            Hola Sergio, è propio così, confermo che il tronco sottostante è più sottile di quello posto a monte della “seconda” radicazione.