• Open
  • 5 Febbraio 2009 alle 11:18 #4524

    Salve ragazzi, sono tornato dalle mie Ferie ed ho un pò di materiale fotografico da condividere con Voi.
    Tanto per inizare, durante un escursione ho notato uno strano fenomeno a me sin’ora sconosciuto, la radicazione di una Palma dal tronco.
    E’ un fenomeno normale ???

    Scusate, ma sono un pessiomo fotografo, inoltre non avevo lo spazio per poter fare un’ unica immagine.

    Saluti a tutti, caio 🙂

    Scritto Da – caio il 05 Febbraio 2009alle ore 11:20:12

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      5 Febbraio 2009 alle 11:47 - Views: 754 #38237

      BELLISSIMA PALMA, MA DOV’E’ ? SUD EST ASIATICO ?

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        5 Febbraio 2009 alle 11:57 - Views: 566 #38238

        Ciao Caio,hai passato le ferie in Brasile?
        Ho visto un caso simile a questo in un Syagrus romanzoffiana. Il punto del tronco al livello del terreno era stato spinto in alto dalla crescita sottostante e le radici penzolavano nell’aria come si vede nella tua foto. Mi sembra anche di notare che la parte di tronco sotto le radici penzolanti sia più stretta di quella al di sopra.
        Spero che ci farai vedere anche altre foto.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          5 Febbraio 2009 alle 12:08 - Views: 557 #38239

          chissà quanti semi avrai preso!!

          😛

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            5 Febbraio 2009 alle 12:31 - Views: 543 #38240

            Hola Sergio, è propio così, confermo che il tronco sottostante è più sottile di quello posto a monte della “seconda” radicazione.

            Il luogo della foto per la precisione è la Foresta Nebulare del Costa Rica (Monteverde).
            Ho notato lo stesso caso anche su un altro tipo di Palma, nella Baia di Drake, (Costa Pacifica), la Palma poteva essere cmq un Syagruss, molto probabilmente flexuosa, ma con radici meno evidenti e di colore meno sgargiante, ho chiesto a entrambe le guide, ma non mi hanno saputo rispondere in merito.
            Purtoppo non ho le foto di quest’ultimo, per mia imperizia, non avevo considerato la tensione di 110v. ed i relativi lunghi tempi di ricarica, così ho avuto dei problemi con le “cartuccie”…batterie, così non potrò postarvi delle Zamie Fairchildiane di 2 mt. (mai viste) con i coni machili e femminili… 😡 , ne manterrò solo il ricordo che è già qualcosa[1].

            per rispondere a Fedde 😛 😛 😛 😛 😛 😛 di semi ne ho, ma per movimentare il forum, faro dei quiz a premi….peratevi bene sulla meteria.
            Saluti e ben ritrovati a tutti [1].

            quote:


            Ciao Caio,hai passato le ferie in Brasile?
            Ho visto un caso simile a questo in un Syagrus romanzoffiana. Il punto del tronco al livello del terreno era stato spinto in alto dalla crescita sottostante e le radici penzolavano nell’aria come si vede nella tua foto. Mi sembra anche di notare che la parte di tronco sotto le radici penzolanti sia più stretta di quella al di sopra.
            Spero che ci farai vedere anche altre foto.


            luigi santagataPosts: 76
              • 39Topic
              • 76Risposte
              • 115Post totali
              8 Febbraio 2009 alle 0:59 - Views: 795 #38241

              Caio,bellissima questa foto,sembra quasi di percepire il calore,l’umidità e l’odore della selva.Quelle radici rosse,purtroppo il fusto non è ben visibile tanto è ricoperto da muschi e licheni ma il tutto mi ricorda l’Euterpe precatoria.Ciao

              luigi santagata

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                8 Febbraio 2009 alle 9:31 - Views: 563 #38242

                Ciao Luigi, benvenuto nel Forum!
                Spero che ci farai vedere anche qualche foto delle tue palme.