• Open
  • 23 Ottobre 2011 alle 19:46 #5358

    Buonasera a tutti!!
    Dovendo sistemare in piena terra delle palme, e avendo un terreno particolarmente compatto, come potrei alleggerirlo? Con che materiale (e qui si dovrebbe aprire una parentesi sul dove reperirlo…)?
    Grazie 😀

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      25 Ottobre 2011 alle 21:26 - Views: 502 #48706

      Nessuno?!

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        25 Ottobre 2011 alle 22:24 - Views: 470 #48707

        Si Rafa( volevo rispondere prima ma ero davanti al pc in un mix tra una catalessi semplice e un principio di fase REM), comunque a parte il rimbambimento causato dalle molte ore passate al computer. Dal web riporto alcuni validi modi per correggere un terreno troppo compatto:

        Risolvere il problema e riequilibrare la granulometria di un terreno compatto è possibile, semplice e soprattutto alla portata di tutti e vale la pena farlo in presenza di una situazione del genere perché i (relativi) sforzi iniziali saranno di gran lunga ricompensati dai risultati finali.
        Vediamo i principali metodi.

        1) Aggiungere sostanza organica
        Che sia letame, compost oppure sovescio, la buona, cara, vecchia sostanza organica è un vero e proprio toccasana per i terreni compatti. Essa migliora la struttura del terreno, lo rende molto meno compatto e soprattutto più permeabile all’acqua; se si considera poi che al contempo arricchisce il suolo di elementi nutritivi si capisce come il suo utilizzo sia il metodo forse da preferire.

        2)Aggiungere sabbia
        Per rendere più corposi terreni costituiti in prevalenza da limo e argilla, e quindi caratterizzati da particelle piccolissime (per l’argilla di diametro inferiore agli 0,002 mm), è logico aggiungere un elemento composto da particelle più grossolane: è il caso della sabbia che unita a un terreno compatto lo renderà più corposo riequilibrandone la struttura. A svantaggio della sabbia gioca il fatto che è piuttosto cara e la rende quindi utilizzabile in appezzamenti ridotti come piccoli orti o giardini.

        3) Aggiungere marna
        La marna è un tipo di roccia sedimentaria che di solito viene impiegata come componente del cemento ed è ricca di calcio. Quest’ultimo elemento riesce ad addensarsi con l’argilla e a formare, assieme ad aria e acqua, dei “grumi” che migliorano la struttura e la porosità del terreno.

        4) Aggiungere calce
        Grazie al solito meccanismo descritto per la marna, anche la calce ha un effetto positivo sui terreni compatti. Si deve solo fare attenzione a non usarla nei giardini che dovranno ospitare piante acidofile, come non deve essere utilizzata contemporaneamente all’uso del letame.

        5) Lavorare spesso il terreno
        Lo so, è il metodo più dispendioso di energie (ma anche con i metodi precedenti è necessario smuovere il terreno…) ma lavorazioni ripetute e frequenti permettono agli agenti atmosferici di svolgere la loro parte e migliorare così il terreno. Prendete per esempio il gelo: con temperature inferiori allo zero l’acqua presente nella terra si dilata e compie un’azione meccanica che con il tempo riesce a rendere più poroso il terreno e quindi meno compatto.

        rafa_nadaPosts: 745
          • 82Topic
          • 745Risposte
          • 827Post totali
          25 Ottobre 2011 alle 22:44 - Views: 502 #48708

          grazie mille!! io invece mi ero addormentato sul divano 😀

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            25 Ottobre 2011 alle 23:12 - Views: 502 #48709

            La sabbia dove si può trovare in commercio?

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              26 Ottobre 2011 alle 14:26 - Views: 370 #48710

              La sabbia si trova dove hanno materiali per l’edilizia

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                26 Ottobre 2011 alle 19:57 - Views: 359 #48711

                Attenzione ad utilizzare la sabbia,cè il rischio che le palme marciscono perchè mantiene il terreno umido.

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  26 Ottobre 2011 alle 20:15 - Views: 502 #48712

                  ho stallatico maturo di cavallo in quantità quindi credo che userò quello e lavorerò spesso la terra attorno alle palme 😀

                  maculatoPosts: 490
                    • 71Topic
                    • 490Risposte
                    • 561Post totali
                    27 Ottobre 2011 alle 18:33 - Views: 491 #48713

                    quote:


                    Attenzione ad utilizzare la sabbia,cè il rischio che le palme marciscono perchè mantiene il terreno umido.


                    Augusto sei sicuro di ciò che dici??

                    Daniele MATERA-TARANTO
                    zona climatica 9b
                    marino con microclima di bosco

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      27 Ottobre 2011 alle 19:30 - Views: 359 #48714

                      Certamente!!!io lo usata in passato nei vasi e quasi tutte le piante marcirono,se ricordi bene quanto sono venuto ha trovarti ti dissi che quel terriccio non mi convinceva…

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        27 Ottobre 2011 alle 20:20 - Views: 463 #48715

                        quote:


                        Attenzione ad utilizzare la sabbia,cè il rischio che le palme marciscono perchè mantiene il terreno umido.



                        pure io lo usata in passato nei vasi e quasi tutte le piante morirano per disidratazione in estate !
                        ora per la coltivazione nei vasi mi trovo bene con 50 % terra del mio giardino + 50 % del buon terriccio comprato al brico center

                        giuseppe

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          27 Ottobre 2011 alle 21:48 - Views: 370 #48716

                          La sabbia si asciuga prima della terra di qui

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          rafa_nadaPosts: 745
                            • 82Topic
                            • 745Risposte
                            • 827Post totali
                            28 Ottobre 2011 alle 20:46 - Views: 502 #48717

                            Ma l’argilla espansa, distribuita sul fondo della buca d’impianto, contribuisce o meno ad un buon drenaggio del terreno? Sono parecchio dubbioso 😮

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              29 Ottobre 2011 alle 20:34 - Views: 359 #48718

                              quote:


                              Ma l’argilla espansa, distribuita sul fondo della buca d’impianto, contribuisce o meno ad un buon drenaggio del terreno? Sono parecchio dubbioso 😮


                              io la uso con buoni risultati.