• Open
  • 23 Dicembre 2009 alle 17:57 #4947

    Finalmente è arrivato il pacco dei miei ultimi acquisti dell’anno , che ha vissuto il freddo pauroso deglla scorsa settimana…

    devo dire che con mio stupore, le piante non hanno apparenti danni fogliari..erano imballate per bene con polistirolo di notevole spessore su tutti i lati della scatala quindi isolate ed avvolte con cips e carta di giornale…e quest’ultima non era per nulla bagnata ragione per cui penso che non sia gelato all’interno..gli acquisti sono:

    Carpoxylon macrospermum
    Kentiopsis oliviformis
    Laccospadix australasica
    Ravenea rivularis
    Pritchardia thurstonii

    l’ultima è arrivata danneggiata e a radice nuda e penso già morta, le altre dovrebbero forse farcela, viste le temperature che ci sono per adesso le ho messe fuori in posto riparato per dargli aiuto di ripresa, dando un pò di fungicida sistemico…

    ecco le foto

    saluti
    Salvo

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      23 Dicembre 2009 alle 21:31 - Views: 488 #44001

      salvo stai facendo come facevo io compravo di tutto,ma poi le piante comprate dall’estero mi sono morte quasi tutte,ma molte mi sono morte anche per la mia poca esperienza di coltivazione che avevo.

      giuseppe

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        23 Dicembre 2009 alle 22:04 - Views: 565 #44002

        grazie dell’augurio Giuseppe !!

        perchè dovrebbero morire tutte ?? ritengo sia solo un problema di condizioni di coltivazione come dici tu e serieà del fornitore..e che non arrivino a radice nuda…

        io ne ho alcune comprate all’estero e ad oggi vanno alla grande…l’alternativa è partire da seme..che per alcune specie è un percorso lungo e travagliato come sai..con le piantine se va bene con gli stessi soldi hai bruciato molte tappe !!!

        un mio personale ragionamento è che tanti appassionati comprano via internet..e se la percentuale di riuscita fosse bassa non ci sarebbe questo mercato e vivai che offrono questo servizio….

        incrocio le dita

        saluti
        Salvo

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          24 Dicembre 2009 alle 3:21 - Views: 488 #44003

          salvo ho precisato:
          ma molte mi sono morte anche per la mia poca esperienza di coltivazione che avevo.

          comunque fai le cose con calma,se devi comprare altre piante aspetta la primavera,
          comunque da te a palermo non ci dovrebbero essere problemi di ripresa con queste piante.

          da dove arrivano le piante?

          giuseppe

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            24 Dicembre 2009 alle 6:59 - Views: 467 #44004

            Evidentemente il pacco non è rimasto all’ aperto a Milano !
            In bocca al lupo per le palmine!!
            la Ravenea rivularis però la trovavi facilmente anche in Sicilia e più grande
            la Pritchardia thurstonii invece, mi pare che carlo morici la ritenesse troppo tropicale

            se le piante vengono da una serra calda è meglio proteggerle un po’ da vento, sole e ‘freddo’
            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              24 Dicembre 2009 alle 8:04 - Views: 570 #44005

              Giuseppe

              le piante arrivano da Princeofpalms devo riscontrare che è stato molto gentile e professionale , lo so che era meglio la primavera anche Federico mi incitava a ritardare, ma la voglia di impegnare il tempo con qualcosa di nuovo ha prevalso..unico problema che Kentiopsis e Laccospadix e Pritchardia sono arrivati senza vaso e ho dovuto reinvasare con terra di comodo e in periodo non favorevole..vedremo che succede…

              Federico

              le piante sono già al riparo, al momento fuori viste le mimime di Palermo previste per questi giorni ( ieri alle 20:00 registrate temperature fra le massime storiche di Palermo in Dicembre 24 ° ) lo so che la ravenea la trovavo in giro, ma il prezzo di 4,00 euro mi ha tentato…

              comunque l’ordine è stato trainato per il Carpoxylon macrospermum che spero possa sopravvivere nel mio clima

              vi terrò aggiornati

              Saluti ed auguri nuovamente
              Salvo

              kenenna85Posts: 62
                • 14Topic
                • 62Risposte
                • 76Post totali
                24 Dicembre 2009 alle 15:48 - Views: 677 #44006

                scusami salvo mi potresti dire quanto hai pagato per le spese di spedizioni?

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  27 Dicembre 2009 alle 9:13 - Views: 589 #44007

                  quote:


                  scusami salvo mi potresti dire quanto hai pagato per le spese di spedizioni?


                  Ciao

                  le spese le ho pagate 40,00 euro , e sono crescite per il Carpoxylon , altrimenti erano più basse..

                  saluti

                  kenenna85Posts: 62
                    • 14Topic
                    • 62Risposte
                    • 76Post totali
                    29 Dicembre 2009 alle 23:19 - Views: 677 #44008

                    mi sembrano altine.io vorei comprare da derpalmenmann.de e le spese di spedizione sono di gran lunga più basse.comunque ho notato che anche in altri siti le spese di spedizione sono parecchio alte.avete esperienzae in merito?

                    Salvo.aPosts: 507
                      • 55Topic
                      • 507Risposte
                      • 562Post totali
                      30 Dicembre 2009 alle 12:48 - Views: 588 #44009

                      quote:


                      mi sembrano altine.io vorei comprare da derpalmenmann.de e le spese di spedizione sono di gran lunga più basse.comunque ho notato che anche in altri siti le spese di spedizione sono parecchio alte.avete esperienzae in merito?


                      princeofpalms è famoso perchè e fra il più basso in spese di spedizione , se non il più basso !!

                      le mie sono lievitate per il Carpoxylon , più di un metro di pianta e circa 1,2 kg di peso, il che stravolge le normali spedizioni standard … guarda che non sono per nulla alte !!! per capire se non ci fosse stata la pianta sicuramente saremmo stati sui 20,00 euro

                      saluti
                      Salvo

                      kenenna85Posts: 62
                        • 14Topic
                        • 62Risposte
                        • 76Post totali
                        1 Gennaio 2010 alle 12:45 - Views: 748 #44010

                        comunque hai ragione rispetto ad altri i prezzi sono abbastanza bassi.ma per fare l’ordine,in prince of palms devi inviare una email.non ho capito bene la prassi anche perchè non ho molta esperienza nelle compere on line

                        squalomediterraneo1Posts: 63
                          • 8Topic
                          • 63Risposte
                          • 71Post totali
                          1 Gennaio 2010 alle 19:21 - Views: 721 #44011

                          Salvo, in primavera, facciamo un ordine insieme e ci dividiamo le spese di spedizione 😀

                          Fabio
                          Cinisi – Palermo

                          Salvo.aPosts: 507
                            • 55Topic
                            • 507Risposte
                            • 562Post totali
                            2 Gennaio 2010 alle 8:24 - Views: 583 #44012

                            quote:


                            comunque hai ragione rispetto ad altri i prezzi sono abbastanza bassi.ma per fare l’ordine,in prince of palms devi inviare una email.non ho capito bene la prassi anche perchè non ho molta esperienza nelle compere on line


                            Ciao

                            si mandi una email, e chiedi di farti quotare le spese di trasporto e tutto, e poi paghi e lui spedisce

                            saluti
                            Salvo

                            Salvo.aPosts: 507
                              • 55Topic
                              • 507Risposte
                              • 562Post totali
                              2 Gennaio 2010 alle 8:27 - Views: 583 #44013

                              quote:


                              Salvo, in primavera, facciamo un ordine insieme e ci dividiamo le spese di spedizione 😀

                              Fabio
                              Cinisi – Palermo


                              Ciao Fabio

                              non ho nessun problema a fare ordini assieme, visto che viviamo a pochi Km, io in primavera sicuramente comprerò qualcosa..
                              valutiamo assieme se c’e’ una convenienza e lo facciamo…

                              saluti
                              Salvo

                              squalomediterraneo1Posts: 63
                                • 8Topic
                                • 63Risposte
                                • 71Post totali
                                2 Gennaio 2010 alle 13:39 - Views: 721 #44014

                                appunto perchè intuivo che in primavera saresti stato nuovamente tentato da nuovi acquisti 😀

                                Nel frattempo con lo scirocco le tue palmette natalizie sono state al calduccio 😉

                                Fabio
                                Cinisi – Palermo

                                Salvo.aPosts: 507
                                  • 55Topic
                                  • 507Risposte
                                  • 562Post totali
                                  4 Gennaio 2010 alle 17:14 - Views: 585 #44015

                                  quote:


                                  Nel frattempo con lo scirocco le tue palmette natalizie sono state al calduccio 😉

                                  Fabio
                                  Cinisi – Palermo


                                  loro sono state al calduccio, e le altre tropicali in vegetazione !!! nuove foglie su roystonea , bismarkia e stamattina ho notato la chambeyronia che forse vuole fare un pò di rosso in Gennaio !!! incredibile quello che è successo a Palermo nelle ultime due settimane, spero che questo repentino cambiamento delle temperature non faccia danni….

                                  ovviamente non cito le specie da clima temperato che stanno in vegetazione piena, le washintonie fanno foglie initerrottamente dalla scorsa primavera fino ad oggi !! devo dire che il 2009 fra dati pluviometrici e di temperature è stato negli ultimi 10 mesi una grande annata, fatto salvo il la prima quindicina di Febbraio
                                  saluti
                                  Salvo

                                  Scritto Da – salvo.a on 04 Gennaio 2010 17:17:46

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3130
                                    • 377Topic
                                    • 3130Risposte
                                    • 3507Post totali
                                    23 Settembre 2010 alle 11:16 - Views: 396 #44016

                                    Ciao Salvo,
                                    notizie del tuo Carpoxylon?

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    Salvo.aPosts: 507
                                      • 55Topic
                                      • 507Risposte
                                      • 562Post totali
                                      23 Settembre 2010 alle 14:19 - Views: 601 #44017

                                      quote:


                                      Ciao Salvo,
                                      notizie del tuo Carpoxylon?

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)


                                      Ciao Pietro

                                      Il Carpoxylon spero stia bene ed abbia miglior vita essendo andato nel paradiso delle palme….

                                      E’ morto dopo poche settimane dall’arrivo , credo che più che l’inverno passato la ragione della morte sia riconducibile al fatto che la spedizione dirò circ 20 giorni , ed il pacco sostò nei magazzini del nord Italia quando ci fù quella ondata di freddo polare record ( sempre fortunato io )… quindi la piantina arrivò fortemente compromessa…provabilmente la non bella stagione ha contribuito alla sua morte.

                                      Ci vorrei riprovare sinceramente ma sicuramente , vista l’esperienza nella prossima primavera.

                                      Se ricordo bene, anche tu ne avevi una piantina, come va la tua ??

                                      saluti
                                      Salvo

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        23 Settembre 2010 alle 15:05 - Views: 443 #44018

                                        Sicuramente i fattori che hai elencato hanno contribuito senza dubbio alla sua morte.Io aggiungerei anche il tipo di terriccio utilizzato mi pare molto compatto e poco poroso.Ho notato che hanno bisogno di poca acqua e di temperatura elevata,dico questo perchè anche a mè e morto un esemplare in primavera tenuto a 10° di min.in inverno e cresciuto in vaso con terreno poco permeabile.Mi ripropongo di riprovarla aumentendo la temp.min.e modificare il terriccio.

                                        Scritto Da – aecreazioni on 23 Settembre 2010 15:09:19

                                        Salvo.aPosts: 507
                                          • 55Topic
                                          • 507Risposte
                                          • 562Post totali
                                          23 Settembre 2010 alle 16:04 - Views: 595 #44019

                                          quote:


                                          Sicuramente i fattori che hai elencato hanno contribuito senza dubbio alla sua morte.Io aggiungerei anche il tipo di terriccio utilizzato mi pare molto compatto e poco poroso.Ho notato che hanno bisogno di poca acqua e di temperatura elevata,dico questo perchè anche a mè e morto un esemplare in primavera tenuto a 10° di min.in inverno e cresciuto in vaso con terreno poco permeabile.Mi ripropongo di riprovarla aumentendo la temp.min.e modificare il terriccio.

                                          Scritto Da – aecreazioni on 23 Settembre 2010 15:09:19


                                          Ciao Augusto

                                          dovrebbe essere una palma da zona 10 A , quindi le speranze a Palermo sono molto molto remote , certo se mi dici che a te è morta con una minima di 10*…

                                          saluti
                                          Salvo

                                          giuseppe delli paoliPosts: 261
                                            • 11Topic
                                            • 261Risposte
                                            • 272Post totali
                                            23 Settembre 2010 alle 20:03 - Views: 669 #44020

                                            salvo visto che all’inizio di questa discussione c’era stato un frainteso tra noi , e la colpa e stata mia che non mi ero spiegato bene: io ti volevo solo far capire che era il periodo sbagliato per comprare delle piante

                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3130
                                              • 377Topic
                                              • 3130Risposte
                                              • 3507Post totali
                                              24 Settembre 2010 alle 9:34 - Views: 390 #44021

                                              Ciao Salvo,
                                              io l’ho tenuta in serra in inverno, come detto prima, ed è fuori da maggio e va bene, visto queste esperienze la rientrerò in serra a novembre, il tentativo lo farò eventualmente quando sarà più robusta.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              Salvo.aPosts: 507
                                                • 55Topic
                                                • 507Risposte
                                                • 562Post totali
                                                24 Settembre 2010 alle 14:22 - Views: 595 #44022

                                                quote:


                                                salvo visto che all’inizio di questa discussione c’era stato un frainteso tra noi , e la colpa e stata mia che non mi ero spiegato bene: io ti volevo solo far capire che era il periodo sbagliato per comprare delle piante


                                                Ciao Giuseppe

                                                hai ragione che il peridodo era sbagliato, il migliore alla luce di esperienze va da Aprile ad Agosto, ovviamente prima compri meglio va ed il periodo identificato è subordinato a Palermo…unico problema sai qual’è la tentazione !!!

                                                cari saluti
                                                Salvo

                                                Salvo.aPosts: 507
                                                  • 55Topic
                                                  • 507Risposte
                                                  • 562Post totali
                                                  24 Settembre 2010 alle 14:23 - Views: 595 #44023

                                                  quote:


                                                  Ciao Salvo,
                                                  io l’ho tenuta in serra in inverno, come detto prima, ed è fuori da maggio e va bene, visto queste esperienze la rientrerò in serra a novembre, il tentativo lo farò eventualmente quando sarà più robusta.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)


                                                  Ciao Pietro

                                                  grazie della risposta, quando la metti fuori che esposizione di luce dai ??? il ritmo di crescita è come penso veloce ??

                                                  mi piacerebbe se puoi vedere una foto

                                                  saluti
                                                  Salvo

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3130
                                                    • 377Topic
                                                    • 3130Risposte
                                                    • 3507Post totali
                                                    2 Ottobre 2010 alle 10:43 - Views: 392 #44024

                                                    quote:


                                                    mi piacerebbe se puoi vedere una foto


                                                    Ciao,
                                                    ecco la foto, per la velocità di crescita tieni presente che esattamente un anno fa, in ottobre, il tutto si limitava al seme con la prima foglia, quella che si vede in basso a sinistra ormai secca. Per l’esposizione fuori serra, l’ho posizionata a nord in ombra “luminosa”.

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/