• Open
  • 4 Maggio 2008 alle 19:24 #4363

    Ciao a tutti! Sono sempre vivo, e soprattutto son tornato -già da un po’- dal Brasile.
    Avevo promesso dei semi di palme a qualcuno di voi ma purtroppo non ne ho portati: ho provato a raccoglierli, all’Orto Botanico di Rio, ma mi hanno sgamato e ho rischiato l’arresto! 😮
    Quelli non scherzano, gente… anche se devo ancora capire come han fatto ad accorgersene: ho agito con la prudenza di un gatto svizzero ma si vede hanno telecamere a forma di palma!…

    Orbene, se non ho portato semi ho fatto però un discreto reportage. Lo trovate a questo link:

    http://www.flickr.com/photos/25868271@N03

    (uffaaa… Non so perché la scritta @NO3 non viene sottolineata. Per visualizzare la pagina fate il copia-incolla in una finestra nuova. Abbiate pazienza!)

    Le foto sono un po’ alla rinfusa, ce ne sono anche del mio piccolo vivaio e della mia città, Pisa (le stesse che l’amico Gian ha pubblicato sul suo splendido http://www.gardapalme.it).
    In attesa di destreggiarmi un po’ meglio col funzionamento di quel sito, e di riordinare un po’ le foto -sono notevolmente impedito in fatto di computer- accetto ben volentieri suggerimenti e correzioni da parte vostra: fatemi sapere!

    Ciao a tutti

    Tico

    Scritto Da – ticus il 04 Maggio 2008alle ore 19:33:35

    Scritto Da – ticus il 20 Giugno 2008alle ore 15:09:15

    ale72Posts: 414
      • 14Topic
      • 414Risposte
      • 428Post totali
      5 Maggio 2008 alle 10:38 - Views: 508 #35957

      Complimenti!!!

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3131
        • 377Topic
        • 3131Risposte
        • 3508Post totali
        6 Maggio 2008 alle 9:15 - Views: 388 #35958

        Ciao Tico,
        una domanda extra palme, noto nelle foto panoramiche l’assenza di “colore”, sicuramente per gli alberi non era periodo di fioritura, ma non si vedono i classici cespugli ed arbusti ipercolorati (Cordyline fruticosa, “croton”, acalypha ecc.) che abbondano (a volte troppo) nei paesi tropicali. E’ perchè tu miravi al verde (delle palme) o proprio non c’erano.
        Ad ogni modo se hai foto di parchi e giardini, penso saranno gradite da tutti.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          12 Maggio 2008 alle 16:54 - Views: 616 #35959

          Ciao Tico,
          appena tornato a Roma ho visto le tue splendide foto. Mi hanno particolarmente colpito quelle della Leopoldinia piassaba. Sei uno dei pochi che ha potuto osservarla direttamente. Complimenti!

          TicusPosts: 44
            • 9Topic
            • 44Risposte
            • 53Post totali
            18 Giugno 2008 alle 15:19 - Views: 614 #35960

            Cari amici, vi ringrazio e vi chiedo scusa per l’osceno ritardo ma ho avuto vari problemi specie col computer…

            Sinceramente, Pietro, non ho fatto molto caso a cespugli e arbusti colorati, pur avendo girato quasi tutto l’orto botanico. Mi sono concentrato soprattutto sulle palme che, ti assicuro, mi hanno dato un bel daffare!

            Sergio, se ho avuto il privilegio di ammirare la Leopoldinia piassaba devo ringraziare te che me l’avevi segnalata come palma rarissima! Purtroppo come si vede dalla foto era piccola e senza semi… e credo che fosse anche l’unico esemplare ma potrei sbagliarmi dato che in molti casi mancavano le targhette illustrative. Cmq ho un’amica che lavora proprio nell’Orto di Rio, chiederò a lei.

            Di nuovo grazie a tutti e ad maiora!

            Principes plantarum amamus

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              18 Giugno 2008 alle 15:58 - Views: 518 #35961

              per >ora> ho dato solo un piccolo sguardo,ottimo servizio!

              giuseppe