• Open
  • 30 Giugno 2009 alle 17:37 #4693

    Salve a tutti, mi stavo chiedendo quali siano le specie che tollerano maggiormente un terreno sabbioso, anzi estremamente sabbioso quale è il mio…sono a tre km linea d’area dal mare ma se scavo nel terreno tiro su sabbia colorata … considerando ovviam la nostra fascia climatica mediterranea. chi ne sa qualcosa in merito???un saluto

    Daniele (TA)
    clima marino temperato subtropicale

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      30 Giugno 2009 alle 21:29 - Views: 659 #40760

      sicuramente la Phoenix dactylifera.
      poi in Sardegna ho visto Washingtonia filifera e Butia capitata crescere benissimo nella sabbia delle spiagge.

      claudio

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        30 Giugno 2009 alle 23:02 - Views: 509 #40761

        la Phoenix theophrastii cresce solo nelle spiagge a Creta ed in riva al mare in Turchia, i sabal sicuramente,

        tra le cycadee la zamia furfuracea

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        PatrocloPosts: 79
          • 21Topic
          • 79Risposte
          • 100Post totali
          23 Luglio 2009 alle 11:23 - Views: 825 #40762

          Ieri a Pescara ho visto in un lido 3 phoenix canariensis abbastanza grandi piantate in spiaggia, proprio in sabbia. Se riesco a fotografarle ve le mando.

          Italia Chieti
          Zona Climatica 8b/9a

          TraianoPosts: 134
            • 14Topic
            • 134Risposte
            • 148Post totali
            23 Luglio 2009 alle 12:06 - Views: 722 #40763

            Allagoptera arenaria( seashore palm, coco da praia) il nome già indica la sua predispozione ai terreni sabbiosi. Amici la coltivano con successo sui litorali.
            ,

            Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
            Latitudine 38°50′
            Zona climatica 9a (USDA)
            Clima temperato subtropicale (Koppen)

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              23 Luglio 2009 alle 13:46 - Views: 773 #40764

              phoenix canariensis, ne ho viste diverse nelle coste Siciliane in terreni pseudo sabbiosii, anche le washingtonia non sono rare, chiaramente non in spiaggia !!!

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                23 Luglio 2009 alle 15:02 - Views: 502 #40765

                quote:


                phoenix canariensis, ne ho viste diverse nelle coste Siciliane in terreni pseudo sabbiosii, anche le washingtonia non sono rare, chiaramente non in spiaggia !!!


                io invece le ho viste proprio in spiaggia, inoltre il terreno nelle coste romagnole è sabbia per un km dal mare e vi crescono anche le palme

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                PatrocloPosts: 79
                  • 21Topic
                  • 79Risposte
                  • 100Post totali
                  23 Luglio 2009 alle 21:01 - Views: 825 #40766

                  anche io le ho viste proprio in piena sabbia!!!!!!!!

                  Italia Chieti
                  Zona Climatica 8b/9a

                  ficusPosts: 201
                    • 18Topic
                    • 201Risposte
                    • 219Post totali
                    23 Luglio 2009 alle 21:39 - Views: 659 #40767
                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      27 Luglio 2009 alle 10:50 - Views: 575 #40768

                      ciao, sto a Rimini ancora per qualche gg e ho notato che in spiaggia, dopo anni e anni di piantumazioni con trachicarpus fortunei che si ingiallisce con la salsedine e phoenix canariensis che ha bisogno di protezione invernale…finalmente sono arrivate butya capitata syagrus romanzoffianus e soprattutto washintonia robusta che sopporta meglio delle due precedenti il posto sulla spiaggia. le piantano dentro vasi di plastica forati sotto e cominciano a creare angoli veramente esotici per essere al nord. vedi a fianco del delfinario.

                      ficusPosts: 201
                        • 18Topic
                        • 201Risposte
                        • 219Post totali
                        27 Luglio 2009 alle 18:19 - Views: 659 #40769

                        Ma la Syagrus romanzoffiana non è più delicata della Phoenix canariensis?

                        Claudio
                        Goni (CA)
                        USDA 8b/9a

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          29 Luglio 2009 alle 7:53 - Views: 574 #40770

                          quelle credo che le ritirino in inverno…
                          ma cominciano ad apparire in grossi vasi. prima erano sconosciute. 20 anni fa anche qui da me nel lazio erano rare.oggi non piu’.

                          Salvo.aPosts: 507
                            • 55Topic
                            • 507Risposte
                            • 562Post totali
                            30 Luglio 2009 alle 23:59 - Views: 772 #40771

                            quote:


                            quelle credo che le ritirino in inverno…
                            ma cominciano ad apparire in grossi vasi. prima erano sconosciute. 20 anni fa anche qui da me nel lazio erano rare.oggi non piu’.


                            a palermo sono diventate più diffuse del prezzemolo !!! per strada a volte le trovi anche a prezzi da svendita, questa la causa della diffusione…

                            cmq giusto l’altro ieri ho visto una washintonia robusta in spiaggia, mi spiace che non sono riuscito a fare una foto

                            costieroPosts: 945
                              • 36Topic
                              • 945Risposte
                              • 981Post totali
                              31 Luglio 2009 alle 7:46 - Views: 574 #40772

                              sono tornato a Civitavecchia e confrontando le washintonie robuste con quelle adriatiche direi che il caldo clima del tirreno le rende piu’ belle, gli steli sono piu’ lunghi e le cime delle foglie ricadenti, al nord hanno un aspetto piu’ compatto.

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                5 Agosto 2009 alle 14:42 - Views: 575 #40773

                                COMUNQUE CREDO BASTI INTERRARE NELLA SABBIA UN VASO DI PLASTICA PIENO DI BUONA TERRA E APERTO SOTTO, ANCHE SE STA NELLA SABBIA LA PALMA HA SEMPRE UNA RISERVA DI TERRA, CON QUESTO SISTEMA SI PUO’ PIANTARE NELLA SABBIA QUALSIASI COSA, CREDO.

                                maculatoPosts: 490
                                  • 71Topic
                                  • 490Risposte
                                  • 561Post totali
                                  11 Agosto 2009 alle 15:16 - Views: 641 #40774

                                  …salve a tutti, sn ancora al mare ma avevo nostalgia del forum…
                                  …beh rispondendo a Costiero credo che dopo un po’ nel vaso la palma “schiatti” o cmq diventi versione “nanificata” e la cosa non è che mi piaccia molto

                                  Daniele (TA)
                                  clima marino temperato subtropicale

                                  CaioPosts: 1336
                                    • 112Topic
                                    • 1336Risposte
                                    • 1448Post totali
                                    11 Agosto 2009 alle 15:32 - Views: 400 #40775

                                    Anche le ultime tre specie che hai citato hanno qualche problemino con l’ubicazione scelta, è non e detto che il prossimo anno troverai una situazione migliore dei Trakicharpos o delle Phoenix.
                                    Magari ci aggiorniamo alal prossima estate.
                                    Saluti, caio.

                                    quote:


                                    ciao, sto a Rimini ancora per qualche gg e ho notato che in spiaggia, dopo anni e anni di piantumazioni con trachicarpus fortunei che si ingiallisce con la salsedine e phoenix canariensis che ha bisogno di protezione invernale…finalmente sono arrivate butya capitata syagrus romanzoffianus e soprattutto washintonia robusta che sopporta meglio delle due precedenti il posto sulla spiaggia. le piantano dentro vasi di plastica forati sotto e cominciano a creare angoli veramente esotici per essere al nord. vedi a fianco del delfinario.


                                    costieroPosts: 945
                                      • 36Topic
                                      • 945Risposte
                                      • 981Post totali
                                      11 Agosto 2009 alle 16:54 - Views: 463 #40776

                                      no, e’ gia’ qualche anno che ci stanno, solo syagrus romanz. viene ritirata.

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        11 Agosto 2009 alle 17:03 - Views: 463 #40777

                                        maculato, i vasi sono forati sotto e le radici crescono, altrimenti il vento le rovescerebbe e resterebbero piccole, invece crescono, e’ il freddo che le limita un po’, sono fuori zona e le mettono per tropicaleggiare la spiaggia. in sicilia ricordo le strelitzie nicolai alte come palme, e tali sembravano, che creavano angoli suggestivi. a civitavecchia invece, dove washintonia robusta prospera non sanno che il tronco va pulito( come fanno in adriatico) perche’ e’ liscio e cosi’ acquista un aspetto piu’ esotico. qui non ci arrivano, gia’ tanto che le innaffiano, e tante le ho viste morire per mancata manutenzione.col clima che c’e’ qui si poterbbe piantare ben altro. ho visto persino dypsis luteshens in un giardino, sia pure riparato da un cespuglio.