• Open
  • 17 Giugno 2008 alle 14:57 #4402

    Butia capitata X Syagrus romanzoffiana (a.k.a. Butiagrus nabonnandi)? o Butia capitata X Jubaea spectabilis??? o niente di tutto ciò???!!!


    grazie a tutti in anticipo!

    PatrizioPosts: 9
      • 3Topic
      • 9Risposte
      • 12Post totali
      17 Giugno 2008 alle 15:15 - Views: 743 #36475

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        17 Giugno 2008 alle 15:32 - Views: 645 #36476

        bellissima questa pianta!,ma dove si trova?.

        giuseppe

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          17 Giugno 2008 alle 16:06 - Views: 671 #36477

          quote:


          Butia capitata X Syagrus romanzoffiana (a.k.a. Butiagrus nabonnandi)? o Butia capitata X Jubaea spectabilis??? o niente di tutto ciò???!!!
          grazie a tutti in anticipo!


          Bella davvero, potrebbe essere un xButyagrus, può avere forme variabili, in questo link ce n’è una che le somiglia:

          http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=12259

          ciao

          Federico

          Ravenna

          Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            17 Giugno 2008 alle 16:51 - Views: 678 #36478

            a prima vista è una Jubaea malridotta. Hai mai visto i semi?

            P.S. ad Ischia c’è una bella Butia x Jubaea di un certa età, ma non ho fatto foto. L’avevo vista qualche anno fa ma non ricordavo più la strada per arrivarci

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              17 Giugno 2008 alle 17:25 - Views: 591 #36479

              Syagrus x Jubea al 200%.
              Saluti, caio 🙂

              Attendiamo però di sapere dovè l’individuo ?

              PatrizioPosts: 9
                • 3Topic
                • 9Risposte
                • 12Post totali
                17 Giugno 2008 alle 18:07 - Views: 743 #36480

                la palma si trova nell’orto botanico di Villa Ottone nel camping “Rosselba le palme” a Portoferraio(Isola d’Elba),dove il Roster e il Garbari facevano esperimenti di acclimatazione ad inizio 900, quindi quasi centenaria insieme a tutti gli altri individui di tante altre specie li presenti.nn ho molte conoscenze sulle palme, sto studiando quelle qui presenti per preparare una tesi in scienze naturali e questa mi sembrava davvero strana.Ce ne sarebbero altre di dubbio riconoscimento, magari qualche altra la posterò piu avanti se possono interessare…

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3131
                  • 377Topic
                  • 3131Risposte
                  • 3508Post totali
                  17 Giugno 2008 alle 18:35 - Views: 505 #36481

                  Ciao Patrizio,
                  sicuramente avrai letto Roster che riferisce di una Jubaea piantata giovanissima nel 1898 e che quindici anni dopo era un “perfetto esemplare”, le dimensioni mi sembrano centenarie, se non ce ne sono altre potrebbe essere quella.

                  PS: quando hai tempo perchè non ci fai un servizio fotografico sulle palme dell’Ottonella?

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  PatrizioPosts: 9
                    • 3Topic
                    • 9Risposte
                    • 12Post totali
                    17 Giugno 2008 alle 19:07 - Views: 744 #36482

                    Ciao Pietro,la Jubaea del Roster si trova un pò piu distante,nel giardino dell’Ottonella nella Villa Roster.Questa invece si trova nell’adiacente giardino dell’Ottone,che era di proprieta di questo suo amico Garbari,che pero nn ha lasciato nessuno scritto a riguardo dei suoi studi.Qui è pieno zeppo di Jubaea,Brahea,Syagrus,Butia,Sabal,Washingtonia, Trachycarpus,Chamaerops ecc..tutte centenarie, ma questa è veramente diversa da tutte le altre.Per questo ho chiesto aiuto su questo forum che vedo è frequentato da persone competenti. Del giardino dell’Ottonella posso intanto dirti che di tutto quello che sperimentò il Roster ad oggi purtroppo ne rimane veramente poco.Certo è che le palme,oggi centenarie,hanno comunque mantenuto tutto il loro fascino.Appena il tempo si rimette e trovo tempo per fare due foto le posterò sicuramente.Intanto mando un saluto dall’Elba.
                    Patrizio

                    P.S.: AH!gia che ci sono posso chiedere quale sarebbe la mia zona climatica USDA? conoscevo solo la koppen…

                    M@xPosts: 126
                      • 3Topic
                      • 126Risposte
                      • 129Post totali
                      17 Giugno 2008 alle 20:38 - Views: 729 #36483

                      a mio parere e’ una bellissima butia capitata x syagrus rom . ( x butiagrus nabbonnandi)
                      e vista l’eta’ che puo’ avere, credo Patrizio, che la tua prima impressione sia quella giusta
                      allegato Jubaea x butia x Syagrus
                      e Butiagrus
                      ciao M@x

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        17 Giugno 2008 alle 20:47 - Views: 635 #36484

                        pure per me a prima vista e un ibrido,per il resto non e che queste piante le trovi dietro l’angolo per fare un confronto.

                        giuseppe

                        GabrielPosts: 300
                          • 55Topic
                          • 300Risposte
                          • 355Post totali
                          17 Giugno 2008 alle 21:01 - Views: 643 #36485

                          Ciao Patrizio,

                          Bevenuto e complimenti per le bellissime foto estremamente interessanti. Buon lavoro per la tesi. Anche Giampiero Green68 ha fatto una tesi (molto interessante) sulle palme della sua regione (Massa). La si può leggere su Gardapalme, sotto ” Amici delle palme”.

                          Ottima serata,

                          Gabriel

                          danielesitPosts: 224
                            • 28Topic
                            • 224Risposte
                            • 252Post totali
                            17 Giugno 2008 alle 22:15 - Views: 698 #36486

                            ciao Patrizio anche da parte mia

                            Veramente uno spettacolo le foto,mi unisco anche io alla richiesta di Pietro per un bel reportage fotografico della tua zona.

                            Ps.mi sembra di notare sotto la palma delle piccole piantine,quindi sicuramente produce semi fertili.

                            SAluti Daniele

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3131
                              • 377Topic
                              • 3131Risposte
                              • 3508Post totali
                              18 Giugno 2008 alle 8:18 - Views: 506 #36487

                              Ciao Patrizio,
                              grazie per la precisazione, tra Ottone ed Ottonella mi ero perso 🙂 . Per la zona, non conosco (purtroppo) l’Elba, a “naso” direi 9a e marginalmente 9b. Che tu sappia, come si comportano gli Hibiscus rosa-sinensis?

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3131
                                • 377Topic
                                • 3131Risposte
                                • 3508Post totali
                                18 Giugno 2008 alle 8:20 - Views: 505 #36488

                                Ciao a tutti,
                                non ho alcuna dimestichezza con gli ibridi di palma (forse anche non molta simpatia), mi piacerebbe però conoscere quali sono i caratteri dei supposti genitori che riconoscete nelle foto.
                                Grazie

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                M@xPosts: 126
                                  • 3Topic
                                  • 126Risposte
                                  • 129Post totali
                                  18 Giugno 2008 alle 13:30 - Views: 729 #36489

                                  Pietro, Io posso provare a risponderti per quello che so!!
                                  Storicamente parlando, non si ha notizia di ibridi al di fuori del butiagrus, e questo e’ un fattore molto importante nell’identificare senza dubbi una pianta di quell’eta’
                                  Possiamo dire che e’ un ibrido di butia capiatata x syagrus romanzoffiana, semplicemente osservandola
                                  Il tronco indubbiamente ricorda una butia, i piccioli hanno la classica dentellatura alla base ( foto 3) delle butia, , mentre le pinne delle foglie riportano alla Syagrus , cosi’ come il tronco autopulente, molto piu’ presente nelle Syagrus , e la dimensione della palma stessa ( gigantesca)
                                  Il difficile puo’ venire dalle nuove ibridizzazioni, dove tutto viene incrociato , ed e’ molto piu’ difficile identificare con certezza un ibrido
                                  Nella prima foto che Io ho allegato, c’e’ un Jubutiagrus, JUBAEA x BUTIA cap. x syagrus Rom.
                                  Anche qui , con un po’ di pazienza si puo’ provare ad identificare di che incrocio si tratta
                                  Possiamo ripetere quanto detto sopra, con in piu’ che la caratteristica che ci fa notare la Jubaea presente , sta nell’apertura delle foglie ( I piccioli sullo stesso piano o quasi) inconfondibile della Jubaea
                                  Va notato infine , che quando sono giovani, queste piantine tendono ad avere un portamento molto simile alla Syagrus . Quindi foglie molto grandi etc.
                                  Spero di aver dato una risposta decente
                                  M@x

                                  TicusPosts: 44
                                    • 9Topic
                                    • 44Risposte
                                    • 53Post totali
                                    18 Giugno 2008 alle 15:32 - Views: 633 #36490

                                    Faccio i miei complimenti a Patrizio per l’argomento e per le splendide foto.
                                    Mentre leggevo il forum stavo però riflettendo sugli ibridi… poi è arrivato Pietro e mi ha anticipato. Neanche a me sono granché simpatici, pur riconoscendo che sono piante bellissime.
                                    Sono piuttosto purista in fatto di natura e gli ibridi, anche animali, non mi hanno mai attratto.
                                    D’altro canto, però, so bene che le ibridazioni avvengono anche naturalmente!

                                    Dov’è che potrei approfondire questo come altri argomenti palmeschi? Al momento ho solo due libri sulle palme…

                                    Grazie e ciao a tutti!

                                    Principes plantarum amamus

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3131
                                      • 377Topic
                                      • 3131Risposte
                                      • 3508Post totali
                                      18 Giugno 2008 alle 16:21 - Views: 404 #36491

                                      Ciao Massimo e grazie, mi hai chiarito un pò di cose 🙂 .

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      PatrizioPosts: 9
                                        • 3Topic
                                        • 9Risposte
                                        • 12Post totali
                                        18 Giugno 2008 alle 19:13 - Views: 645 #36492

                                        Ciao a tutti, davvero grazie per gli auguri e la considerazione,premetto cmq che
                                        sono un neofita di palme,un novello osservatore e ringrazio questo forum perche tutto quello che c’è scritto qui per me è come oro 🙂 …inizialmente anche io ho pensato come Caio fosse una Jubaea X Syagrus(diciamo che della butia ci vedevo poco…lo stipite e le dimensioni mi ricordano piu che altro una jubaea e nn una butia o un syagrus)ma a quanto pare la maggioranza tende per il Butiagrus.(Grazie M@x per le osservazioni!).nn ho mai visto i frutti..magari portebbero aiutare…in effetti questi ibridi cominciano a starmi poco simpatici anche a me 😀
                                        Chi mi puo consigliare qualche libro specifico sulle palme?e magari dove acquistarli…
                                        Pietro grazie per la risp,su gli hibiscus però nn so dirti…
                                        spero davvero in questi giorni di riuscire a mettere su le foto.
                                        ciao di nuovo a tutti
                                        a presto

                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                          • 72Topic
                                          • 1139Risposte
                                          • 1211Post totali
                                          18 Giugno 2008 alle 19:28 - Views: 537 #36493

                                          massimo qua dobbiamo protestare!stanno dicendo tutti che questi ibridi sono poco simpatici.di libri sulle palme se ne trovano molti…… ma con i testi in inglese.

                                          giuseppe

                                          green68
                                          Partecipante
                                          Posts: 144
                                            • 8Topic
                                            • 144Risposte
                                            • 152Post totali
                                            23 Giugno 2008 alle 23:55 - Views: 681 #36494

                                            quote:


                                            …………….gia che ci sono posso chiedere quale sarebbe la mia zona climatica USDA? conoscevo solo la koppen…


                                            9a e marginalmente 9b dice Pietro, mi pare di poter condividere in pieno.
                                            Se hai bisogno di qualche dato sulle temperature minime puoi registrarti su http://agrometeo.arsia.toscana.it/
                                            e potrai accedere alla banca dati storica (1990-2007)della stazione meteo di Portoferraio…… lo dico ma certamente lo saprai già…..
                                            Saluti
                                            Gianpiero

                                            green68
                                            Partecipante
                                            Posts: 144
                                              • 8Topic
                                              • 144Risposte
                                              • 152Post totali
                                              24 Giugno 2008 alle 16:54 - Views: 681 #36495

                                              quote:


                                              Ciao Patrizio,

                                              Bevenuto e complimenti per le bellissime foto estremamente interessanti. Buon lavoro per la tesi. Anche Giampiero Green68 ha fatto una tesi (molto interessante) sulle palme della sua regione (Massa). La si può leggere su Gardapalme, sotto ” Amici delle palme”.

                                              Ottima serata,

                                              Gabriel


                                              Grazie per i complimenti, per la verità io sono molto critico sul lavoro che ho fatto, ma ho pensato di rendere disponibile la tesi perchè in ogni caso esperienze di coltivazione, studi, ricerche, osservazioni, se condivisi tra noi appassionati non possono che arricchire le nostre conoscenze….. e questo forum in particolare, grazie ai contributi di TUTTI sta diventando una preziosa fonte di informazioni…….. io ad esempio l’ho scoperto tardi (l’aiuto che avrei avuto dal forum mi avrebbe evitato anche qualche errore…), invece spero che Patrizio otterrà dal forum un utile aiuto per il suo lavoro.

                                              Saluti a tutti e buon lavoro a Patrizio
                                              Gianpiero

                                              Lilio apuloPosts: 310
                                                • 6Topic
                                                • 310Risposte
                                                • 316Post totali
                                                24 Giugno 2008 alle 17:48 - Views: 579 #36496

                                                sono sempre molto scettico quando si parla di palme ibride della tribù Butiinae, perchè avendoci perso un pò la testa per qualche tempo sull’ibridazione artificiale mi son reso conto di quanto sia difficile l’ibrido accidentale tra una Butia e un Syagrus, non parliamo poi di una Butia x Jubaea. Non è la stessa cosa degli ibridi di Phoenix, che sono frequentissimi e favoriti dal fatto che il genere è dioico. Con la Butia le cose sono molto più complicate, perchè il genere è autofertile e monoico, anche se i fiori maschili e femminili sono ricettivi in tempi differenti. In Italia questi ibridi sono una rarità assoluta e (strana?) coincidenza si trovano sempre in posti ‘segnalati’, cioè non nei parcheggi degli ipermercati, non fosse altro che di Jubaea adulte in giro non che ne sono poi molte. Lasciamo stare poi ibridi trigenerici tra Butia, Jubaea e Syagrus o di Butia x Parajubaea.

                                                PatrizioPosts: 9
                                                  • 3Topic
                                                  • 9Risposte
                                                  • 12Post totali
                                                  3 Luglio 2008 alle 15:51 - Views: 645 #36497

                                                  aaahhh!!! altro butiagrus da confermare…


                                                  prometto che è l’ultima!!!
                                                  ciao e grazie a tutti! sopratutto a Gianpiero che con le sue informazioni mi ha fatto fare in poco tempo passi da gigante..davvero non saprei come ricambiare…!

                                                  Lilio apuloPosts: 310
                                                    • 6Topic
                                                    • 310Risposte
                                                    • 316Post totali
                                                    3 Luglio 2008 alle 20:03 - Views: 579 #36498

                                                    le cicatrici sul tronco di quest’ultima sono più tipiche. Dove si trova la pianta?

                                                    PatrizioPosts: 9
                                                      • 3Topic
                                                      • 9Risposte
                                                      • 12Post totali
                                                      4 Luglio 2008 alle 14:48 - Views: 645 #36499

                                                      la palma si trova nel giardino dell’Ottonella (Villa Roster).Dal confronto con altre foto trovate su internet anche a me sembra piu questa un Butyagrus rispetto a quell’altra,dove ci vedo piu una jubea, come dice caio.

                                                      Lilio apuloPosts: 310
                                                        • 6Topic
                                                        • 310Risposte
                                                        • 316Post totali
                                                        4 Luglio 2008 alle 16:38 - Views: 578 #36500

                                                        quest’ultima è certamente un Butiagrus ma sulla prima ho qualche perplessità. Se trovi dei semi fai delle foto

                                                        ffeeddee
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 2761
                                                          • 74Topic
                                                          • 2761Risposte
                                                          • 2835Post totali
                                                          8 Luglio 2008 alle 15:54 - Views: 561 #36501

                                                          In europa si trovano in vendita, un po’ costose, su questo sito:

                                                          http://www.hardypalms.co.uk/EN/Default.aspx

                                                          qualcuno ci ha avuto a che fare?

                                                          ciao

                                                          Federico

                                                          Ravenna

                                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                            • 72Topic
                                                            • 1139Risposte
                                                            • 1211Post totali
                                                            8 Luglio 2008 alle 20:42 - Views: 523 #36502

                                                            io da hardypalms un paio di anni fa in primavera ho preso alcune palmine spedite a nudo-radice.

                                                            giuseppe

                                                            HoracePosts: 831
                                                              • 89Topic
                                                              • 831Risposte
                                                              • 920Post totali
                                                              12 Agosto 2008 alle 10:38 - Views: 625 #36503

                                                              e adesso queste palmine come sono giuseppe? cosa puoi dirci in merito?

                                                              Moris

                                                              ffeeddee
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 2761
                                                                • 74Topic
                                                                • 2761Risposte
                                                                • 2835Post totali
                                                                13 Agosto 2008 alle 12:48 - Views: 549 #36504

                                                                quote:


                                                                e adesso queste palmine come sono giuseppe? cosa puoi dirci in merito?

                                                                Moris


                                                                Io ho comprato un Butiagrus da Hardypalms somiglia forse più al Syagrus R., ha resistito senza problemi a 40°C

                                                                ciao

                                                                Federico

                                                                Ravenna