• Open
  • 6 Febbraio 2009 alle 23:32 #4529

    queste sono le foto di Raffaele di Ostiglia (posizionate da me per suo conto). Gli ho chiesto di farne poi il commento con messaggio a parte. Visto cosa facciamo noi padani?

    Scritto Da – giuliana il 06 Febbraio 2009alle ore 23:43:24 ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ˜‰

    Scritto Da – giuliana il 06 Febbraio 2009alle ore 23:57:18

    seguo-il-solePosts: 91
      • 5Topic
      • 91Risposte
      • 96Post totali
      7 Febbraio 2009 alle 1:08 - Views: 791 #38305

      ๐Ÿ™‚
      Grazie Giuliana !!..poi un giorno mi dirai come sei riuscita a mettere le foto !!!!!!

      Per le Palme posso dire che di interessante …ho la Brahea edulis di piu di mt 3 (comprese le foglie) ….una Phoenix theophrasti che in un anno (2007) mi ha buttato all’improvviso 8 polloni(si dice cosi?) che partono pero’ dal tronco , Brahea armata di mt 1 di tronco con un fogliame stupendo anche adesso…Sabal mexicana con piccioli lunghissimi…..e altro ๐Ÿ™‚

      …ma quanta fatica …per trovarle e piantarle…mi fa’ ancora male la schiena
      ๐Ÿ™‚

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        7 Febbraio 2009 alle 7:41 - Views: 546 #38306

        Ciao Raffael,
        complimenti per piante, giardino e per la passione che supera ogni ostacolo (tranne quello delle foto nel forum ๐Ÿ˜‰ )

        PS: cosa ne pensano amici e vicini di questa ‘oasi’?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        GabrielPosts: 300
          • 55Topic
          • 300Risposte
          • 355Post totali
          7 Febbraio 2009 alle 9:13 - Views: 686 #38307

          Ciao Raffael,

          Complimenti per questo stupendo Giardino!L’effetto d’insieme รจ veramente notevole!
          Molto interessante anche il fatto che la maggior parte delle specie non viene protetta. Le piante sono tutte bellissime, ed in particolare mi impressionano i tuoi Sabal! Ci potresti dare qualche dettaglio sulle condizioni climatiche alle quali รจ sottoposto il tuo giardino?

          Ottima giornata e ancora complimenti!

          Gabriel

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            7 Febbraio 2009 alle 9:28 - Views: 665 #38308

            Wow ! In provincia di Mantova? Complimenti! Da quanti anni sono li?
            C’รจ un oasi simile anche in provincia di Ravenna anche con cactacee molto grandi, appena riesco faccio quanche foto
            Ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            seguo-il-solePosts: 91
              • 5Topic
              • 91Risposte
              • 96Post totali
              7 Febbraio 2009 alle 11:01 - Views: 791 #38309

              ๐Ÿ™‚ Grazie Pietro,
              fa’ molto piacere dividere questa passione con altri ,purtroppo nonostante l’Italia sia nel centro del mediterraneao siamo in pochi se confrontati a Francia o Inghilterra.
              Non ti dico qui al nord…penso non piu di 5!

              A nessuno dei miei amici interessa le Palme ๐Ÿ˜ก …ma io continuo imperterrito a rompere le scatole a tutti ๐Ÿ˜€
              ..cosi ho gia’ obbligato alcuni a mettere nei loro giardini delle Butia ๐Ÿ˜€

              Ringrazio motlo chi ha ideato questo Forum …ma non si potrebbe fare un referendum per modificare l’inserzione delle foto ??
              ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

              ..per ultimo…devo dirti che sono impressionato dalla tua conoscenza sulle Palme…mai pensato di scrivere un libro ??
              Sarebbe molto utile poter mettere a disposizioni di altri appassionati le tue esperienze e la tua conoscenza !!

              seguo-il-solePosts: 91
                • 5Topic
                • 91Risposte
                • 96Post totali
                7 Febbraio 2009 alle 11:15 - Views: 791 #38310

                Ciao Gabriel,
                prima di tutto ti ringrazio ! Per quello che riguarda la temperatura e umidita ho cominciao a monitorarla solo da 8 anni e il confronto che ho potutato fare รจ con l’amico ICE di Milano.
                Non voglio annoiare adesso gli amici del forum con le mie annotazioni sulle temperature ..ma se vuoi ti scrivo qualcosa nella tua e mail ๐Ÿ™‚ e poi tu mi dirai del tuo clima.

                Tu dovresti essere in un posto privilegiato ..da quello che ho visto quando ero dalle tue parti..con il lago…
                Che Palme hai ?? si puo vedere qualche foto ?
                Grazie ! ๐Ÿ™‚

                seguo-il-solePosts: 91
                  • 5Topic
                  • 91Risposte
                  • 96Post totali
                  7 Febbraio 2009 alle 11:24 - Views: 791 #38311

                  Grazie Federico,
                  ma confronto a quello che ha il mio caro amico Roberto di Faenza (forse รจ lo stesso che dici tu?) il mio giardino รจ niente!

                  Tu che Palme hai ?? si puo’ vedere qualche foto?

                  I primi inverni avevo fatto dei gazebo ma avevo visto che servivano a poco (quando era -5 fuori lo era anche dentro) ..cosi ho cominciato solo a legare le foglie…e adesso manco quello ..solo lego le foglie della Phoenix e delle Butia (per non rompere qualche foglia se nevica)
                  Tu le copri o le lasci cosi??

                  Raf ๐Ÿ™‚

                  Scritto Da – seguo-il-sole on 07 Febbraio 2009 11:25:47

                  Scritto Da – seguo-il-sole on 08 Febbraio 2009 01:04:41

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    7 Febbraio 2009 alle 15:59 - Views: 659 #38312

                    Ciao Raffaele,
                    hai un giardino stupendo con esemplari altrettanto stupendi!Mi colpisce particolarmente il Sabal palmetto (cosรฌ almeno mi sembra dalla foto). Non รจ facile trovarne di cosรฌ alti neanche in zone piรน vocate. Certamente il tuo giardino, se escludiamo la Liguria, รจ un punto di riferimento per tutto il nord.Bravissimo!

                    Un sincero grazie a Giuliana che, con il suo intervento,ci ha consentito di vedere questo bel giardino.

                    HoracePosts: 831
                      • 89Topic
                      • 831Risposte
                      • 920Post totali
                      7 Febbraio 2009 alle 16:03 - Views: 700 #38313

                      complimenti Raffael, dai che facciamo conoscere un pรฒ di palme anche al nord!! Stupendo paradiso il tuo giardino

                      Moris

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        7 Febbraio 2009 alle 19:09 - Views: 625 #38314

                        Incredibile, sembra di osservare un giardino “di Roma”.
                        Ci sono esemplari di notevoli dimensioni e di notevole bellezza.
                        Complimenti a Raffaele per le sue piccoline, e a Giuliana per la divulgazione nel Forum.

                        Se mi รจ concesso…….ci manca solo una bella Jubea ๐Ÿ˜‰ per completare la compagina.
                        Saluti, Claudio.

                        seguo-il-solePosts: 91
                          • 5Topic
                          • 91Risposte
                          • 96Post totali
                          8 Febbraio 2009 alle 0:20 - Views: 791 #38315

                          Claudio, Moris, Sergio,
                          grazie a tutti..ma cosi mi fate diventare rosso ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜ณ

                          Sono anni che dedico tutto il tempo libero alle ricerca di Palme (vivendo al nord ..cosa non facile) … a scaricare (con la badila ) camion di torba e sabbia e tutto il resto che potete immaginare…per poi alla fine …non poter condividere con nessuno il risultato di tanto lavoro..perche a nessuno interessa le Palme ๐Ÿ˜ก

                          Per questo mi fa’ tantissimo piacere conoscervi !!

                          Qui al nord c’รจ anche ICE Flavio ..un grande amico, che nonostante il piccolo spazio in giardino e il clima avverso ha una passione e una determinazione ammirabile ..poi Morris di Casaleone (VR)

                          Claudio..la Jubaea c’รจ ma piccola…per quella grande mi avevano sparato un prezzo stratosferico…mi sto adeguando per vincere al superenalotto..o rapinare in banca !! ๐Ÿ˜€

                          Scritto Da – seguo-il-sole on 08 Febbraio 2009 01:06:32

                          danielesitPosts: 224
                            • 28Topic
                            • 224Risposte
                            • 252Post totali
                            8 Febbraio 2009 alle 0:52 - Views: 769 #38316

                            Ciao Raffaele

                            Complimenti anche da parte mia.hai fatto un bellissimo lavoro,sembra di essere ai tropici ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ˜‰
                            ciauuuuu

                            Daniele

                            icePosts: 439
                              • 29Topic
                              • 439Risposte
                              • 468Post totali
                              8 Febbraio 2009 alle 0:58 - Views: 745 #38317

                              sono ormai 2 anni che suggerisco a raffael di aggiungere alla collezione la jubaea, ma รจ un continuo piangere miseria….. ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€
                              poveri industriali ๐Ÿ˜‰ coi tempi che corrono….. ๐Ÿ˜Ž

                              http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                              Scritto Da – ice on 08 Febbraio 2009 07:44:26

                              giulianaPosts: 616
                                • 93Topic
                                • 616Risposte
                                • 709Post totali
                                8 Febbraio 2009 alle 10:55 - Views: 727 #38318

                                quote:


                                ๐Ÿ™‚
                                Grazie Giuliana …..


                                Buongiorno Raffael
                                mi unisco al coro degli applausi! Quanto alle foto non l’ho fatto per altruismo. Sapevo che un poco di gloria sarebbe arrivata anche a me ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ infatti ho incassato i ringraziamenti di Forumisti di vaglia
                                ๐Ÿ™‚
                                saluti
                                giuliana

                                seguo-il-solePosts: 91
                                  • 5Topic
                                  • 91Risposte
                                  • 96Post totali
                                  8 Febbraio 2009 alle 11:21 - Views: 791 #38319

                                  Ciao Giuliana,
                                  vista la mia ”ignoranza” ๐Ÿ˜€ ad operare con il computer ..le mie foto non sarebbero mai arrivate al forum senza di te…un grazie ti รจ dovuto ๐Ÿ™‚

                                  Resterai un po’ delusa se verrai in questi giorni ..perche’ piu che un giardino sembra un campo di battaglia (sto’ facendo alcuni lavori ..)..ma poi sarai obbligata a venire anche in agosto ๐Ÿ˜€
                                  ๐Ÿ˜Ž

                                  AndreaGabrieliPosts: 764
                                    • 68Topic
                                    • 764Risposte
                                    • 832Post totali
                                    8 Febbraio 2009 alle 12:04 - Views: 746 #38320

                                    MERAVIGLIOSE!!! ๐Ÿ˜€
                                    I miei piรน vivi complimenti ๐Ÿ™‚
                                    ciao,
                                    (Continua cosรฌ!)

                                    Andrea Gabrieli
                                    USDA Milano: 7a/b
                                    USDA Numana(An): 8b

                                    CHRIS75Posts: 31
                                      • 0Topic
                                      • 31Risposte
                                      • 31Post totali
                                      8 Febbraio 2009 alle 12:49 - Views: 656 #38321

                                      seguo il sole,
                                      per caso su altri siti avevi postat ele foto dei gazebo sulle tue palme??
                                      davvero ora non le copri piu’???
                                      io sono di nonantola (modena) e ho una piccola canariensis, dici che potrei anche tenerla scoperta?
                                      ciao!

                                      Christian

                                      Scritto Da – CHRIS75 on 08 Febbraio 2009 14:50:06

                                      seguo-il-solePosts: 91
                                        • 5Topic
                                        • 91Risposte
                                        • 96Post totali
                                        8 Febbraio 2009 alle 13:19 - Views: 682 #38322

                                        ๐Ÿ™‚ …Andrea…chissa se nell’EDEN troveremo delle Palme ๐Ÿ˜€ …ci dovrebbero essere visto la loro bellezza ๐Ÿ™‚ ma nel dubbio ..meglio cominciare a cambiare questo grigio paesaggio del nord ๐Ÿ˜€

                                        …sei d’accordo ??????????

                                        grazie

                                        Raf ๐Ÿ™‚

                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                          • 68Topic
                                          • 764Risposte
                                          • 832Post totali
                                          8 Febbraio 2009 alle 13:20 - Views: 746 #38323

                                          Eccome ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

                                          Andrea Gabrieli
                                          USDA Milano: 7a/b
                                          USDA Numana(An): 8b

                                          costieroPosts: 945
                                            • 36Topic
                                            • 945Risposte
                                            • 981Post totali
                                            9 Febbraio 2009 alle 9:53 - Views: 684 #38324

                                            spendide, sembra di stare a roma, io ho avuto un giardinetto in veneto, ho provato solo con trachicarpus , chamerops e phoenix dactylifera, cresciute tutte e tre. poi venduta casa e piante distrutte dai nuovi inquilini. ora sto sulla costa del lazio, civitavecchia, zona privilegiata perche’ protetta dai monti di tolfa, con un clima da riviera ligure, nei giardini piu’ riparati maturano anche le banane siciliane. ma c’e’ un problema. ora non ho piu’ il giardino….!!

                                            ffeeddee
                                            Partecipante
                                            Posts: 2761
                                              • 74Topic
                                              • 2761Risposte
                                              • 2835Post totali
                                              9 Febbraio 2009 alle 10:39 - Views: 555 #38325

                                              quote:


                                              Grazie Federico,
                                              ma confronto a quello che ha il mio caro amico Roberto di Faenza (forse รจ lo stesso che dici tu?) il mio giardino รจ niente!


                                              Si parlavo proprio di lui

                                              quote:


                                              Tu che Palme hai ?? si puo’ vedere qualche foto?


                                              Nel forum ho giร  postato diverse foto, in terra ho solo una Jubaea di 30 anni, parecchi trachicarpus diverse chamerops, una phoenix e un paio di sabal piccoli (lenti..)
                                              Ho iniziato a piantare in terra negli anni 80, ho perso diverse specie forse anche perchรฉ non avevo tante informazioni, internet ancora non c’era..
                                              In vaso ne ho tante specie alcune delle quali ho deciso di piantarle in terra (dovrei abbattere altre piante)
                                              In un sito inglese (European palm society) ho visto gli effetti di neve e gelo a -9 su diverse specie e dalle foto sembra che le Butia abbiano resistito molto bene, meglio della chamerops vulcano !

                                              Ieri ero a Pinarella, sul mare adriatico, e notavo quante p. canariensis, ancora relativamente piccole, hanno passato anche questo inverno fuori senza protezione, un po’ di danni ce l’hanno solo quelle sul mare.

                                              quote:


                                              I primi inverni avevo fatto dei gazebo ma avevo visto che servivano a poco (quando era -5 fuori lo era anche dentro) ..cosi ho cominciato solo a legare le foglie…e adesso manco quello ..solo lego le foglie della Phoenix e delle Butia (per non rompere qualche foglia se nevica)
                                              Tu le copri o le lasci cosi??


                                              La Jubaea l’ho coperta con un tenda stile pellerossa ma trasparente, finchรฉ ho potuto, piรน che altro per difenderla dalla neve, chiudevo anche le foglie. Ora รจ troppo grande ho messo un po’ di tnt sulla foglia centrale ma tanto รจ protetta dalla casa.

                                              ciao

                                              Federico

                                              Ravenna
                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                              seguo-il-solePosts: 91
                                                • 5Topic
                                                • 91Risposte
                                                • 96Post totali
                                                9 Febbraio 2009 alle 12:04 - Views: 682 #38326

                                                Costiero !!!
                                                ti invidio !!!

                                                ..poi mi dirai come hai fatto a cambiare posto …che lo voglio fare anche io

                                                Raf ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

                                                seguo-il-solePosts: 91
                                                  • 5Topic
                                                  • 91Risposte
                                                  • 96Post totali
                                                  9 Febbraio 2009 alle 12:27 - Views: 682 #38327

                                                  Federico,
                                                  si..il mio amico vive veramente in una oasi di Palme…incredibile !!

                                                  Permetttimi di consigliarti Butia , Phoenix Theophrastii e Brahea…sono veramente resistenti al freddo e all’umidita’del nostro clima.
                                                  (logicamente non bisogna dimenticarsi che da piccole sono molto delicate..ma poi dopo qualche anno non danno piu’ problemi) ๐Ÿ™‚

                                                  Lo so che ti rompo… ๐Ÿ˜ณ ma non potresti mandarmi la foto della tua Jubaea magari sulla mia e mail??

                                                  Grazie ๐Ÿ™‚

                                                  Raf

                                                  costieroPosts: 945
                                                    • 36Topic
                                                    • 945Risposte
                                                    • 981Post totali
                                                    9 Febbraio 2009 alle 12:28 - Views: 685 #38328

                                                    carissimo…e che c’e’ da invidiare ? qui le fresie hanno gia’ le spighe avanzate e tra qualche sett. fioriranno. certi anni non gela neanche e la gente non sa che fortuna ha a vivere qui. tra santa marinella e santa severa c’e’ un tratto di costa con temperature da calabria…..poi scendi a fiumicino e fa piu’ freddo.
                                                    ma che rabbia a non avere il giardino !!!!! qui c’e’ un clima da archontophoenix….ho vito pure un albero di cedri coi frutti ben cresciuti.e cereus euphorbie candelabrum,kentie col tronco,banani da frutto, strelitzie reginae e nicolai, musa ensete, monstera coi frutti….e il punteruolo che comincia a mangiarsi le phoenix…c’e’ solo un po’ di ventaccio che disturba un po’.

                                                    judenzoPosts: 501
                                                      • 24Topic
                                                      • 501Risposte
                                                      • 525Post totali
                                                      9 Febbraio 2009 alle 12:59 - Views: 679 #38329

                                                      quote:


                                                      tra santa marinella e santa severa c’e’ un tratto di costa con temperature da calabria….

                                                      costiero


                                                      Ciao costiero, essendo calabrese mi sento preso in causa, tanto per rendere l’idea, dove vivo sul mare di fronte l’Eolie, la minima massima se fa veramente freddo รจ +5ยฐ C per qualche ora ed รจ comunque un evento eccezionale, per esempio un paio di giorni fร  c’erano +24ยฐ(all’ombra) non credo esistano zone in italia(Sicilia esclusa)con temperature simili. Forse nell’entroterra dell’alta calabria ci possono essere temp che intendevi tu.

                                                      Enzo
                                                      Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                                      costieroPosts: 945
                                                        • 36Topic
                                                        • 945Risposte
                                                        • 981Post totali
                                                        9 Febbraio 2009 alle 15:02 - Views: 682 #38330

                                                        che meraviglia le eolie, ci ho abitato da piccolo, marina corta…. , comunque a pochi km da dove sto ora c’e’ una striscetta di costa di pochi km protetta dai monti di tolfa, tra santa marinella e santa severa, dove praticamente non gela, ci coltivavano le strelitzie.riparata dalla tramontana che qui nel lazio porta il gelo.temperatura media di gennaio 11ยฐ. se scendete verso fiumicino ce ne sono circa 8ยฐ

                                                        CaioPosts: 1336
                                                          • 112Topic
                                                          • 1336Risposte
                                                          • 1448Post totali
                                                          9 Febbraio 2009 alle 15:36 - Views: 513 #38331

                                                          Ciao Raffy, se di jubaea ne hai una piccola, allora occorre solo aver pazienza……
                                                          Anche se รจ una Palma definita a crescita lenta, io ho rilevato una grande variabilitร  proprio in quanto fattore.
                                                          Appena ne avrรฒ il tempo, inseriro alcune foto in un post dedicato alla jubea.
                                                          Saluti, caio.

                                                          quote:


                                                          Claudio, Moris, Sergio,
                                                          grazie a tutti..ma cosi mi fate diventare rosso ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜ณ

                                                          Sono anni che dedico tutto il tempo libero alle ricerca di Palme (vivendo al nord ..cosa non facile) … a scaricare (con la badila ) camion di torba e sabbia e tutto il resto che potete immaginare…per poi alla fine …non poter condividere con nessuno il risultato di tanto lavoro..perche a nessuno interessa le Palme ๐Ÿ˜ก

                                                          Per questo mi fa’ tantissimo piacere conoscervi !!

                                                          Qui al nord c’รจ anche ICE Flavio ..un grande amico, che nonostante il piccolo spazio in giardino e il clima avverso ha una passione e una determinazione ammirabile ..poi Morris di Casaleone (VR)

                                                          Claudio..la Jubaea c’รจ ma piccola…per quella grande mi avevano sparato un prezzo stratosferico…mi sto adeguando per vincere al superenalotto..o rapinare in banca !! ๐Ÿ˜€

                                                          Scritto Da – seguo-il-sole on 08 Febbraio 2009 01:06:32


                                                          judenzoPosts: 501
                                                            • 24Topic
                                                            • 501Risposte
                                                            • 525Post totali
                                                            9 Febbraio 2009 alle 18:10 - Views: 675 #38332

                                                            quote:


                                                            Ciao Raffy, se di jubaea ne hai una piccola, allora occorre solo aver pazienza……
                                                            Anche se รจ una Palma definita a crescita lenta, io ho rilevato una grande variabilitร  proprio in quanto fattore.
                                                            Appena ne avrรฒ il tempo, inseriro alcune foto in un post dedicato alla jubea.
                                                            Saluti, caio.

                                                            Claudio..la Jubaea c’รจ ma piccola…per quella grande mi avevano sparato un prezzo stratosferico…mi sto adeguando per vincere al superenalotto..o rapinare in banca !!

                                                            sono ormai 2 anni che suggerisco a raffael di aggiungere alla collezione la jubaea, ma รจ un continuo piangere miseria…..

                                                            Nel forum ho giร  postato diverse foto, in terra ho solo una Jubaea di 30 anni


                                                            A proposito di Jubea ecco una foto che ho fatto oggi dalle mie parti:

                                                            Enzo
                                                            Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                                            seguo-il-solePosts: 91
                                                              • 5Topic
                                                              • 91Risposte
                                                              • 96Post totali
                                                              9 Febbraio 2009 alle 18:24 - Views: 679 #38333

                                                              ๐Ÿ˜ฎ accidenti che grandi !!!! ๐Ÿ˜ฎ ๐Ÿ˜ฎ ๐Ÿ˜ฎ

                                                              ..le vedrei molto bene nel mio giardino…ma mi sa’ che ci vuole un camion e mezzo di euro ๐Ÿ˜ก ๐Ÿ˜ก

                                                              …dobbiamo accontentarci solo di guardarle in foto ๐Ÿ˜ก .. visto che la mia piccola Jubaea dopo 5 anni….si รจ mossa di mezzo centimetro !!!!!!!!!!!!!!!!

                                                              HoracePosts: 831
                                                                • 89Topic
                                                                • 831Risposte
                                                                • 920Post totali
                                                                11 Febbraio 2010 alle 19:11 - Views: 535 #38334

                                                                Raffaele ci aggiorni come sta il tuo parco botanico dopo questo ennesimo freddo inverno?

                                                                Moris