• Open
  • 6 Febbraio 2009 alle 20:04 #4526

    Ciao a Tutti,
    ora che ho imparato come inserire le immagini sul forum, Vi faccio vedere le fantastiche palme che ho fotografato a Menton (“sur la còte d’azur”) in Francia durante la mia recente “gita Natalizia”!!!

    Iniziamo con una Howea Forsteriana in un giardino condominiale:

    Sempre nello stesso giardino la sagoma (purtroppo in controluce) di Caryota urens

    Un “tris” di Archontophoenix Cunnighamiana sulla passeggiata costiera.


    Andrea.

    Andrea Gabrieli
    USDA Milano: 7a/b
    USDA Numana(An): 8b

    roberto brunoPosts: 302
      • 18Topic
      • 302Risposte
      • 320Post totali
      6 Febbraio 2009 alle 20:15 - Views: 651 #38258

      Belle foto Andrea,goduria per gli occhi e tormento per il fegato!Queste sono tre delle specie che ho provato a coltivare da me col risultato di un bel nisba.Se penso poi che Menton è 1300 km a Nord da me… 👿 👿

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        6 Febbraio 2009 alle 20:43 - Views: 788 #38259


        continuiamo con un bell’esemplare di Phoenix reclinata. (da cui, come tutti avremmo fatto, ho raccolto quasi una trentina di semi….da terra! naturalmente!)

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

        Scritto Da – AndreaGabrieli on 06 Febbraio 2009 20:44:06

        Scritto Da – AndreaGabrieli on 06 Febbraio 2009 20:44:35

        AndreaGabrieliPosts: 764
          • 68Topic
          • 764Risposte
          • 832Post totali
          6 Febbraio 2009 alle 20:50 - Views: 788 #38260

          …e ancora: Brahea Armata con frutti (facilmente prendibili 😀 )

          Andrea Gabrieli
          USDA Milano: 7a/b
          USDA Numana(An): 8b

          roberto brunoPosts: 302
            • 18Topic
            • 302Risposte
            • 320Post totali
            6 Febbraio 2009 alle 21:07 - Views: 651 #38261

            quote:



            continuiamo con un bell’esemplare di Phoenix reclinata. (da cui, come tutti avremmo fatto, ho raccolto quasi una trentina di semi….da terra! naturalmente!)

            Andrea Gabrieli
            USDA Milano: 7a/b
            USDA Numana(An): 8b

            Scritto Da – AndreaGabrieli on 06 Febbraio 2009 20:44:06

            Scritto Da – AndreaGabrieli on 06 Febbraio 2009 20:44:35


            Bellissima anche la Reclinata.Vedo che un paio di infiorescenze della Brahea sono completamente “pulite”.Tu ne sai qualcosa? 😎

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              6 Febbraio 2009 alle 21:15 - Views: 788 #38262

              Se ne so qualcosa???!
              CERTAMENTE!!! 😛 😛 😛

              Ecco ora Archontophoenix Alexandre:

              e un’altra Howea Forsteriana:

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              AndreaGabrieliPosts: 764
                • 68Topic
                • 764Risposte
                • 832Post totali
                6 Febbraio 2009 alle 21:24 - Views: 788 #38263

                Finiamo questa carrellata (spero per Voi interessante) con due grandi Caryota Urens.

                Ciao,
                Andrea.

                Andrea Gabrieli
                USDA Milano: 7a/b
                USDA Numana(An): 8b

                roberto brunoPosts: 302
                  • 18Topic
                  • 302Risposte
                  • 320Post totali
                  6 Febbraio 2009 alle 21:36 - Views: 651 #38264

                  A proposito di semi pret-a-porter,ho letto in più post che all’Orto di Roma non si possono più raccogliere i semi.Ma che st..upidata è questa?In che cosa la pratica potrebbe essere detrimente per la pianta in questione?Forse l’Orto li vende per autofinanziarsi?Se non è così i semi “devono “essere raccolti e così sparsi in giro per fare nuove piante.

                  emanuelaPosts: 109
                    • 20Topic
                    • 109Risposte
                    • 129Post totali
                    6 Febbraio 2009 alle 21:43 - Views: 770 #38265

                    @Roberto: ciao, ma tu non sei della provincia di Lecce? In città ho un caro amico che ha un bell’esemplare di Arconthophoenix Cunninghamiana in un pozzo luce e in un palazzo della Lecce antica a maggio dell’anno scorso ho fotografato addirittura un’Alexandrae (se cerchi il post sulle palme di Lecce dovresti trovarla).
                    Sono di Lecce anch’io, ovviamente, anche se vivo a Bari. 🙂

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      6 Febbraio 2009 alle 21:51 - Views: 560 #38266

                      Goduria per gli occhi 😎 😎 😎 😎 😉 Le Caryote godono di ottima salute, forse meglio di quelle siciliane che in inverno tendono a cambiare il colore verde intenso delle folgie più vecchie. Se non ricordo male, nelle vicinanze ci sono anche degli esemplari di Ficus centenari……ottime condizoni direi. saluti, caio.

                      roberto brunoPosts: 302
                        • 18Topic
                        • 302Risposte
                        • 320Post totali
                        6 Febbraio 2009 alle 22:13 - Views: 651 #38267

                        quote:



                        @Roberto
                        : ciao, ma tu non sei della provincia di Lecce? In città ho un caro amico che ha un bell’esemplare di Arconthophoenix Cunninghamiana in un pozzo luce e in un palazzo della Lecce antica a maggio dell’anno scorso ho fotografato addirittura un’Alexandrae (se cerchi il post sulle palme di Lecce dovresti trovarla).
                        Sono di Lecce anch’io, ovviamente, anche se vivo a Bari. 🙂



                        Ciao Emanuela,ho visto diverse belle Archonto in giro come quella della tua foto.In città,tra i palazzi è tutta un’altra cosa.Dove vivo io si raffreddano puntualmente ogni inverno fino a prendere la polmonite fatale.
                        Saluti

                        Scritto Da – roberto bruno on 06 Febbraio 2009 22:37:46

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          7 Febbraio 2009 alle 8:34 - Views: 600 #38268

                          quote:


                          Belle foto Andrea,goduria per gli occhi e tormento per il fegato!Queste sono tre delle specie che ho provato a coltivare da me col risultato di un bel nisba.Se penso poi che Menton è 1300 km a Nord da me… 👿 👿

                          Mentone e’ protetta dai venti del nord dalle alpi marittime.. e’ a 43 N


                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          SergioPosts: 671
                            • 88Topic
                            • 671Risposte
                            • 759Post totali
                            7 Febbraio 2009 alle 16:30 - Views: 594 #38269

                            Belle foto e belle palme Andrea, complimenti!

                            Roberto,sembra che Mentone sia il punto a clima più mite di tutta la Costa Azzurra (che ha già un clima mite).
                            Per ciò che riguarda i semi dell’Orto di Roma, devo dire che è sempre stato vietato raccoglierli, così come capita con tutti gli Orti botanici che ho potuto visitare.I semi sono normalmente scambiati tra gli Orti stessi.Tuttavia, con esclusione degli Orti botanici nei paesi anglosassoni,se raccogli qualche seme il personale è disposto generalmente a chiudere un occhio.La cosa migliore comunque è chiedere di poter raccogliere i semi, il permesso viene di solito accordato.

                            roberto brunoPosts: 302
                              • 18Topic
                              • 302Risposte
                              • 320Post totali
                              8 Febbraio 2009 alle 10:09 - Views: 651 #38270

                              quote:


                              Per ciò che riguarda i semi dell’Orto di Roma, devo dire che è sempre stato vietato raccoglierli, così come capita con tutti gli Orti botanici che ho potuto visitare.I semi sono normalmente scambiati tra gli Orti stessi.Tuttavia, con esclusione degli Orti botanici nei paesi anglosassoni,se raccogli qualche seme il personale è disposto generalmente a chiudere un occhio.La cosa migliore comunque è chiedere di poter raccogliere i semi, il permesso viene di solito accordato.


                              Spero di non essere stato frainteso,Sergio.La mia non voleva certo essere un’istigazione a razziare gli orti,e ho ben chiaro il concetto di altrui proprietà,ma consideravo che impedire a priori la raccolta dei semi non ha molto senso,visto che è chiara la fine che tali semi andranno a fare.Le poche volte che mi è capitato di chiedere il permesso di raccoglierne qualcuno ho avuto in risposta dei no senza spiegazioni plausibili,e quindi non mi è restato che…aspettare che il giardiniere si allontanasse 😎

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                8 Febbraio 2009 alle 10:58 - Views: 599 #38271

                                quote:


                                Spero di non essere stato frainteso,Sergio.Le poche volte che mi è capitato di chiedere il permesso di raccoglierne qualcuno ho avuto in risposta dei no senza spiegazioni plausibili,e quindi non mi è restato che…aspettare che il giardiniere si allontanasse 😎


                                Roberto se e’ Vero che somigli a Banderas probabilmente il giardiniere temeva di perdere la moglie 😀

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                AndreaGabrieliPosts: 764
                                  • 68Topic
                                  • 764Risposte
                                  • 832Post totali
                                  8 Febbraio 2009 alle 12:06 - Views: 791 #38272

                                  Grazie a Tutti!

                                  Andrea Gabrieli
                                  USDA Milano: 7a/b
                                  USDA Numana(An): 8b

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    9 Febbraio 2009 alle 11:31 - Views: 668 #38273

                                    ci fu un periodo all’orto bot. di roma in cui si poteva raccogliere semenza caduta e non…, praticamente non c’era sorveglianza, poi e’ passato dal comune all’universita’ e i controlli sono diventati rigidi. vero e’ che la gente devasta e ruba senza ritegno cio’ che non e’ sorvegliato ma i semi finiscono nel secchio della spazzatura.ed e’ un peccato. perche’ non fanno un punto vendita interno ? credo che esistano all’estero.

                                    maculatoPosts: 490
                                      • 71Topic
                                      • 490Risposte
                                      • 561Post totali
                                      9 Febbraio 2009 alle 12:47 - Views: 698 #38274

                                      …io sono stato a ottobre, nell’orto di Roma un’intera giornata e sono rimasto sorpreso del fatto che non c’era nessuna vigilanza e dell’incuria in cui l’orto stesso versava…

                                      Daniele (TA)
                                      clima marino temperato subtropicale

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        9 Febbraio 2009 alle 12:50 - Views: 667 #38275

                                        io sono 3 o 4 anni che non vado….mi devo aggiornare..

                                        costieroPosts: 945
                                          • 36Topic
                                          • 945Risposte
                                          • 981Post totali
                                          9 Febbraio 2009 alle 15:12 - Views: 667 #38276

                                          ciao, forse erano i primi anni che l’orto aveva cambiato gestione, erano fiscalissimi, per prendere le bananette di musa paradisiaca piene di semi ho rischiato un po’….se ora la sorveglianza si e’ rilassata e’ meglio, ma tanto che se fanno dei semi…? all’orto di lisbona scansavo i semi di kentia e syagrus col piede per non scivolarci sopra, per quanti ce n’erano sparsi in terra….