• Open
  • 15 Giugno 2008 alle 0:35 #4400

    Salve, mi presento, sono Valerio ed è la prima volta che scrivo sul forum. Vi pongo subito un quesito. Chaemerops Humilis tripartita a un metro di altezza e bipartita, nello stesso cespo!!! Che ve ne pare, a detta dei vivaisti della Sicilia che l’hanno visionata nel mio giardino, si tratta di una cosa unica al mondo. Che ne pensate?

    N.V. Marrone
    Marsala SICILIA

    Scritto Da – ValerioMarrone il 15 Giugno 2008alle ore 10:26:14

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      15 Giugno 2008 alle 10:18 - Views: 593 #36451

      Ciao Valerio,
      non voglio assolutamente deluderti, ma il fatto che una palma emetta altri fusti lungo il tronco principale o, come anche si dice, ramifichi,a meno che non lo faccia naturalmente come avviene per l’Hyphaene t. , è dovuto in generale a fattori di stress di vario tipo vissuti dalla palma. Qui vicino a Sabaudia in un vivaio c’è una Phoenix dactylifera che a tre metri di altezza ha sviluppato un secondo tronco. Nella piazza principale di Frascati c’era fino a qualche tempo fa una Chamaerops humilis var. arborescens che aveva sviluppato altri tronchi a 2,5 m. di altezza, sembrava un candelabro.Il fatto in generale non è così raro come si può pensare.

      ValerioMarronePosts: 3
        • 1Topic
        • 3Risposte
        • 4Post totali
        15 Giugno 2008 alle 10:23 - Views: 615 #36452

        Ciao, beh… se 2 esemplari in Italia, tra cui uno che non c’è più non si chiamano rarità, non so cosa possa esserlo…

        N.V. Marrone
        Marsala SICILIA

        Carlo MoriciPosts: 263
          • 10Topic
          • 263Risposte
          • 273Post totali
          15 Giugno 2008 alle 18:42 - Views: 571 #36453

          Secondo me e’ piuttosto raro, perché la ramificazione del tronco e’ normale in Hyphaene thebaica, relativamente comune in Phoenix dactylifera ma molto piú raro in Chamerops humilis. Per molte specie, la ramificazione e’ una vera raritá (Livistona, Sabal, Howea, Archontophoenix…) e per altre non s’e’ mai visto, per esempio credo che non esistano P.canariensis ramificate. Credo che di C.humilis ramificate non ne avevo viste mai.

          Carlo

          ValerioMarronePosts: 3
            • 1Topic
            • 3Risposte
            • 4Post totali
            16 Giugno 2008 alle 0:07 - Views: 615 #36454

            E si è proprio strano vederne ramificate. Se a qualcuno può interessare la devo vendere perchè è messa in un posto dove devono costruire. Se qulcuno è interessato, si faccia pure avanti. GRAZIE

            N.V. Marrone
            Marsala SICILIA

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              16 Giugno 2008 alle 13:32 - Views: 593 #36455

              se volete vi metto foto di Chamaerops a 8 teste a ventaglio, a 3, a 4 , a Y a 2 metri d’altezza , on request. Qui a Bisceglie ce ne sono almeno una decina di questi individui, avendo fatto approfondite ricerche in giro in posti inconsueti (ospedale, distributore di benzina 😀 )

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                16 Giugno 2008 alle 13:40 - Views: 560 #36456

                insomma mettetevi daccordo! e rara si o no?,io lo vorrei sapere gentilmente,d’altronde in questo forum si parla di questo ,sicuramente non si mettono annunci per vendere piante………

                giuseppe

                danielesitPosts: 224
                  • 28Topic
                  • 224Risposte
                  • 252Post totali
                  16 Giugno 2008 alle 21:12 - Views: 613 #36457

                  quote:


                  insomma mettetevi daccordo! e rara si o no?,io lo vorrei sapere gentilmente,d’altronde in questo forum si parla di questo ,sicuramente non si mettono annunci per vendere piante………

                  giuseppe



                  Ciao A tutti
                  E ovviamente straquoto Giuseppe 😉

                  danielesitPosts: 224
                    • 28Topic
                    • 224Risposte
                    • 252Post totali
                    16 Giugno 2008 alle 21:45 - Views: 613 #36458

                    Ciao a tutti

                    dalle mie osservazioni qui in sardegna,dove la Chaemerops Humilis vive allo stato spontaneo in parecchie zone,di palme con biforcazioni sul tronco principale ne ho visto veramente poche,Quindi sposo la teoria della rarita’
                    Nulla togliendo alle numerose osservazioni di Lilio Apulo che magari si trova in una zona con alto numero di palme biforcate.

                    saluti Daniele

                    ValerioMarronePosts: 3
                      • 1Topic
                      • 3Risposte
                      • 4Post totali
                      16 Giugno 2008 alle 23:49 - Views: 615 #36459

                      La Sicilia è la terra delle chaemerops (flora mediterranea), e di chaemerops tripartite non se ne sono viste. 😎

                      N.V. Marrone
                      Marsala SICILIA

                      Lilio apuloPosts: 310
                        • 6Topic
                        • 310Risposte
                        • 316Post totali
                        17 Giugno 2008 alle 9:24 - Views: 592 #36460

                        sulle piante spontanee è davvero difficile osservare tronchi multipli, ramificati etc, anzi è già tanto se vedete un tronco visibile !

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          17 Giugno 2008 alle 17:32 - Views: 506 #36461

                          Chi l’ha detto che il Candelabro di Frascati è defunto ??
                          sino allo scorso anno era lì in ottima forma, cosi mi costringete per curiosità ad organizzare una passeggiata in quel di Frascati al fine di rassicuravi.
                          saluti, caio.

                          quote:


                          Ciao, beh… se 2 esemplari in Italia, tra cui uno che non c’è più non si chiamano rarità, non so cosa possa esserlo…

                          N.V. Marrone
                          Marsala SICILIA


                          SergioPosts: 671
                            • 88Topic
                            • 671Risposte
                            • 759Post totali
                            19 Giugno 2008 alle 16:40 - Views: 592 #36462

                            Ciao Caio
                            sono passato recentemente in macchina per la piazza di Frascati e non l’ho visto. Forse andavo un pò di fretta e mi è sfuggito.Se puoi e non ti è di eccessivo disturbo rassicuraci sul fatto che esista ancora.Se ne hai l’occasione potresti fare una foto e metterla sul Forum.Grazie e saluti.

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              19 Giugno 2008 alle 23:05 - Views: 507 #36463

                              Spero di poterVi accontentare, cmq avrò l’occasione di passare da quelle parti, vi posterò anche qualche foto degli stupendi esempalri di Jubaee che sono nel parco Comunale vicino alla Chamaerops in questione.
                              Saluti a tutti.
                              caio.

                              quote:


                              Ciao Caio
                              sono passato recentemente in macchina per la piazza di Frascati e non l’ho visto. Forse andavo un pò di fretta e mi è sfuggito.Se puoi e non ti è di eccessivo disturbo rassicuraci sul fatto che esista ancora.Se ne hai l’occasione potresti fare una foto e metterla sul Forum.Grazie e saluti.


                              Scritto Da – caio on 13 Gennaio 2009 10:25:28

                              giannipaPosts: 148
                                • 17Topic
                                • 148Risposte
                                • 165Post totali
                                21 Agosto 2008 alle 11:22 - Views: 684 #36464

                                la ramificazione potrebbe essere stata causata volutamente per dare un tocco di originalità alla pianta e magari riuscirla a vendere ad un prezzo maggiore 😀

                                Gianni – Palermo

                                Lilio apuloPosts: 310
                                  • 6Topic
                                  • 310Risposte
                                  • 316Post totali
                                  27 Agosto 2008 alle 19:45 - Views: 591 #36465

                                  no, non è possibile farla ramificare a comando, non ci sono riusciti neanche i cinesi … finora 😀

                                  CaioPosts: 1336
                                    • 112Topic
                                    • 1336Risposte
                                    • 1448Post totali
                                    13 Gennaio 2009 alle 10:30 - Views: 430 #36466

                                    Ciao Sergio, sono passato alcuni giorni fà a Frascati e con mio rammarico devo purtroppo confermarti che la Chamerops di cui abbiamo parlato in questo Post non è più presente. 😡 😡 😡 😡
                                    Peccato!
                                    saluti, caio.

                                    quote:


                                    Ciao Caio
                                    sono passato recentemente in macchina per la piazza di Frascati e non l’ho visto. Forse andavo un pò di fretta e mi è sfuggito.Se puoi e non ti è di eccessivo disturbo rassicuraci sul fatto che esista ancora.Se ne hai l’occasione potresti fare una foto e metterla sul Forum.Grazie e saluti.


                                    😡 😡

                                    squalomediterraneo1Posts: 63
                                      • 8Topic
                                      • 63Risposte
                                      • 71Post totali
                                      16 Gennaio 2009 alle 14:22 - Views: 599 #36467

                                      Io invece sabato scorso in un vivavio di Castelvetrano ho potuto ammirare lo sdoppiamento spontaneo di una Cicas Revoluta 😀 😀 Il vivaista è disponibile a disfarsene per una congrua cifra 😎 😎 😎 😎 Quand ci torno vedo di fare qualche foto 😛

                                      Fabio
                                      Cinisi – Palermo

                                      Lilio apuloPosts: 310
                                        • 6Topic
                                        • 310Risposte
                                        • 316Post totali
                                        17 Gennaio 2009 alle 14:22 - Views: 486 #36468

                                        e tu lascialo cuocere, anzi digli che è una malattia grave e che se non provvede a dsifarsi di quella Cycas, tutte le altre saranno colpite 😀
                                        Comunque a parte la curiosità del fenomeno, non è che abbia tutto sto pregio estetico. Ho un Dioon edule ed Encephalartos longifolius a due teste, ma davvero avrei preferito che rimanessero normali

                                        squalomediterraneo1Posts: 63
                                          • 8Topic
                                          • 63Risposte
                                          • 71Post totali
                                          17 Gennaio 2009 alle 17:13 - Views: 599 #36469

                                          Infatti personalmente non sono interessato all’articolo.
                                          Però ci torno per contrattare su di una cicas maschio, così per fare compagnia alle mie tre femminucce 😉
                                          Prezzo, se non ricordo male, 7 € per cm di tronco.

                                          Fabio
                                          Cinisi – Palermo

                                          Scritto Da – squalomediterraneo1 on 17 Gennaio 2009 17:15:15

                                          roberto brunoPosts: 302
                                            • 18Topic
                                            • 302Risposte
                                            • 320Post totali
                                            17 Gennaio 2009 alle 17:50 - Views: 539 #36470

                                            quote:


                                            e tu lascialo cuocere, anzi digli che è una malattia grave e che se non provvede a dsifarsi di quella Cycas, tutte le altre saranno colpite 😀
                                            Comunque a parte la curiosità del fenomeno, non è che abbia tutto sto pregio estetico. Ho un Dioon edule ed Encephalartos longifolius a due teste, ma davvero avrei preferito che rimanessero normali



                                            Se devi buttarli via,dalli a me.Ehi Lilio,ma il Longifolius a 2 teste si chiama “Longicapus”? 😀 😀 😀

                                            Scritto Da – roberto bruno on 17 Gennaio 2009 18:51:07