• Open
  • 4 Maggio 2008 alle 23:34 #4364

    Rieccomi con un quesito: qualcuno sa cos’è la palma di Buddha??? Postai tale arcana domanda un annetto fa nel forum della Compagnia del Giardinaggio, dov’ero registrato col nick “Fiodindia”, come potete vedere da questo link:

    http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=3893&highlight=buddha

    … ma il mistero è rimasto tale.
    Per la cronaca feci l’esperimento di mettere quell’aggeggio a mollo nell’acqua… ma ottenni solo un gomitolo marcio!

    Qualcuno ne sa qualcosa? …

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      5 Maggio 2008 alle 4:17 - Views: 735 #35962

      ho dato un occhiata al forum compagnia dell giardinaggio,e lilio apulo(angelo)ti ha risposto ,ha detto noci di betel, sono in realtà i semi di una palma, Areca catechu, ha detto anche :dall’Olanda che ti aspettavi? (credo che si riferiva ai semi che non erano freschi),tutto chiaro?

      giuseppe

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        5 Maggio 2008 alle 7:31 - Views: 598 #35963

        Ciao,
        a dir la verità a me non sembra proprio un seme di Areca catechu (già a partire dalle dimensioni).
        PS: ho appena iniziato a ‘gustare’ le palme brasiliane del tuo album, devi attendere ancora molto per complimenti e ringraziamenti 🙂 🙂 .

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        ale72Posts: 414
          • 14Topic
          • 414Risposte
          • 428Post totali
          5 Maggio 2008 alle 9:41 - Views: 716 #35964

          Ciao a tutti…
          Mi è capitato di comprare i semi della palma di Buddha proprio al mercato dei fiori di Amsterdam….3 a 10€…buttati ovviamente…i semi sembravano piccoli cocchi…con la stessa “peluria” ma di dimensioni minori..

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            5 Maggio 2008 alle 10:46 - Views: 598 #35965

            Scusatemi, ma con l’età la memoria comincia a difettare e non riuscivo a ricordare il nome di questo gadget lanciato dagli olandesi qualche anno fa, finalmente la lampadina si è accesa, si tratta di una Apocynacea: Cerbera odollam. Da dove gli olandesi si siano tirati fuori questo nome non so proprio, ma la fantasia per vendere non certo manca loro.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            TicusPosts: 44
              • 9Topic
              • 44Risposte
              • 53Post totali
              5 Maggio 2008 alle 12:01 - Views: 822 #35966

              O Giuseppe, mi ricordo la risposta di Lilio Apulo ma pensavo scherzasse…
              Cmq abbiamo appurato che non si tratta di una palma, e vi ringrazio tutti.
              In Olanda non hanno solo fantasia, Pietro: la cannabis è molto diffusa e a volte può ingenerare stati di confusione mentale… 😀

              Principes plantarum amamus