• Open
  • 6 Settembre 2008 alle 12:33 #1108

    Salve a tutti,
    qualche giorno fa ho comprato in un ipermencato una bellissima pianta grassa con le foglia che si chiama pachypodium lameri.
    Qualcuno può darmi qualche informazione sulla coltivazione di questa pianta?

    Grazie

    Federico Pedicona

    FrancescaPosts: 70
      • 15Topic
      • 70Risposte
      • 85Post totali
      6 Settembre 2008 alle 20:00 - Views: 918 #13361

      Ciao Federico,
      Non sono un’esperta e ti dico come li coltivo io.
      Ho 2 Pachypodium lamerei da qualche anno e devo dire che sono soddisfattissima perchè è una pianta molto bella: spero un giorno di vederli fiorire perchè il loro fiore è bello come quello delle Plumerie!
      Li tengo in un terriccio molto drenante, tipo quello per le cactacee, ancora mescolato con pomice e lapillo.
      Queste sono piante che provengono dal Madagascar del sud e non sopportano le temperature basse. Io in inverno lo tengo in una stanza non riscaldata dove la temperatura non scende sotto i 7°. Quando le temperature sono basse e la pianta è a riposo non bisogna mai bagnare, altrimenti è facile che marcisca. Quando in primavera le temperature si alzano e la pianta riprende a vegetare si ricominciano le annaffiature, tenendo conto però che il terriccio deve asciugare completamente prima di essere di nuovo bagnato.

      Francesca
      Torino-USDA8

      fedep90Posts: 10
        • 4Topic
        • 10Risposte
        • 14Post totali
        6 Settembre 2008 alle 21:21 - Views: 713 #13362

        Grazie mille per le informazioni! 😉
        Un’altra domanda: questa pianta deve essere esposta al sole o no? Se sì, per quante ore al giorno?

        Grazie.

        Federico Pedicona

        Scritto Da – fedep90 on 06 Settembre 2008 21:24:08

        FrancescaPosts: 70
          • 15Topic
          • 70Risposte
          • 85Post totali
          7 Settembre 2008 alle 18:38 - Views: 922 #13363

          Esponila al sole per quate più ore ti è possibile: tieni conto che in habitat ne prende molto.

          Francesca
          Torino-USDA8

          giannipaPosts: 148
            • 17Topic
            • 148Risposte
            • 165Post totali
            17 Settembre 2008 alle 10:13 - Views: 723 #13364

            la pianta in questione è un Apocynaceae quindi va trattata come fosse una Plumeria, sole gradualmente per non farla scottare ( è un peccato se il tronco si rovina), in inverno quasi completamente asciutta, substrato adatto

            Gianni – Palermo