• Open
  • Tropico55
    Partecipante
      27 Dicembre 2010 alle 9:20 #1772

      Cereus hexagonus, Carnegia gigantea,
      Li avete e fatto fruttificare all aperto?

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        27 Dicembre 2010 alle 23:04 - Views: 607 #18434

        Il Cereus hexagonus fruttifica senza problemi qui in Liguria, in genere viene impollinato dai macroglossi. La Carnegia non so, è di crescita lentissima

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        Tropico55
        Partecipante
        Posts: 71
          • 29Topic
          • 71Risposte
          • 100Post totali
          29 Dicembre 2010 alle 6:38 - Views: 710 #18435

          como sono i frutti?

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            29 Dicembre 2010 alle 21:46 - Views: 607 #18436

            Rossi, con polpa bianca e semi piccoli neri, con poco sapore.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            Tropico55
            Partecipante
            Posts: 71
              • 29Topic
              • 71Risposte
              • 100Post totali
              30 Dicembre 2010 alle 6:28 - Views: 710 #18437

              ho letto che il frutto e grande ed il sapore e come albicocca

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                30 Dicembre 2010 alle 21:10 - Views: 607 #18438

                Grande come una pallina da golf, o poco più, il sapore sarà migliore nei climi più caldi, so che anche nell’orto botanico di Montecarlo i frutti sono simili anche nel sapore.

                Penso sia meglio la Pitaya, di cui ci sono buone varietà ibride di origine USA

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                Tropico55
                Partecipante
                Posts: 71
                  • 29Topic
                  • 71Risposte
                  • 100Post totali
                  31 Dicembre 2010 alle 3:34 - Views: 710 #18439

                  Grazie…la pitahaya gialla ce lhai anche? ha un sapore ottimo e saporito dal negozio che provengono dalla colombia.

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    2 Gennaio 2011 alle 21:33 - Views: 607 #18440

                    Gialla no, ho alcune Pitaya ibride ma ancora piccole. Credo però che il gusto non sarà come quelle che crescono al caldo.

                    Io quest’anno le ho piantate in serra fredda, dove stanno crescendo bene, lo scorso anno erano fuori ma pativano un po’, troppa pioggia col freddo.

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    PancrazioPosts: 83
                      • 2Topic
                      • 83Risposte
                      • 85Post totali
                      3 Gennaio 2011 alle 18:13 - Views: 691 #18441

                      Di pitaya esisteva, se non ricordo male, una coltivazione sperimentale a Latina, in serra. Dovrei recuperare la fonte della notizia, però, per aggiungere dettagli.
                      Per quanto riguarda il Saguaro (carnegia gigantea) mi pare di ricordare che sia impollinato, tra le altre cose, dai pipistrelli. Quello che ti posso dire con certezza è che ha una crescita lentissima, al punto da renderne del tutto non pratica la coltivazione. Io ne ho uno, nato da seme nel 2002, che sta ancora in un vaso quadrato di 10 cm. Dovrebbe cominciare la prima fioritura a 60 anni circa, intorno – ma anche qui dovrei controllare – al metro di altezza. A quel punto comincia a crescere un po’ più veloce, ma per vedergli buttare fuori i caratteristici “bracci” serve una vita intera.
                      Si trova qualcosa, se si ha fortuna, di buone dimensioni, in vendita presso qualunque fioraio, come esemplare non cartellinato “superpompato” dalle solite produzioni industriali di cactacee (parlo di esemplari 10 centimetri di altezza). Per esemplari “grossi” si va su prezzi alti, e sono, nella stragrande maggioranza dei casi, importati dagli usa.
                      Di crescita più veloce, e più gestibile (nel mio parere anche più bello) il pringley.

                      Tropico55
                      Partecipante
                      Posts: 71
                        • 29Topic
                        • 71Risposte
                        • 100Post totali
                        3 Gennaio 2011 alle 21:44 - Views: 709 #18442
                        Quote:
                        Di pitaya esisteva, se non ricordo male, una coltivazione sperimentale a Latina, in serra. Dovrei recuperare la fonte della notizia, però, per aggiungere dettagli.
                        Per quanto riguarda il Saguaro (carnegia gigantea) mi pare di ricordare che sia impollinato, tra le altre cose, dai pipistrelli. Quello che ti posso dire con certezza è che ha una crescita lentissima, al punto da renderne del tutto non pratica la coltivazione. Io ne ho uno, nato da seme nel 2002, che sta ancora in un vaso quadrato di 10 cm. Dovrebbe cominciare la prima fioritura a 60 anni circa, intorno – ma anche qui dovrei controllare – al metro di altezza. A quel punto comincia a crescere un po’ più veloce, ma per vedergli buttare fuori i caratteristici “bracci” serve una vita intera.
                        Si trova qualcosa, se si ha fortuna, di buone dimensioni, in vendita presso qualunque fioraio, come esemplare non cartellinato “superpompato” dalle solite produzioni industriali di cactacee (parlo di esemplari 10 centimetri di altezza). Per esemplari “grossi” si va su prezzi alti, e sono, nella stragrande maggioranza dei casi, importati dagli usa.
                        Di crescita più veloce, e più gestibile (nel mio parere anche più bello) il pringley.

                        grazie molto per le tue informazioni utili.

                        Tropico55
                        Partecipante
                        Posts: 71
                          • 29Topic
                          • 71Risposte
                          • 100Post totali
                          4 Gennaio 2011 alle 19:36 - Views: 712 #18443