• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      18 Agosto 2007 alle 20:16 #824


      Nella discussione “Passiflora ignota” iniziata da Paolob44 io e Maurizio abbiamo accennato a questo nuovo ibrido, creato nel 1999 dal dr. R.Fischer, noto ibridatore tedesco, nell’intento, riuscito, di produrre una “P. Incense” che non fosse infetta dal virus.
      Come dicevo nella citata discussione ho acquistato quest’ anno da Lucia un esemplare; in attesa di uno sviluppo della pianta che mi consenta di trasferirla in piena terra, accanto all'”Incense”, l’ho posizionata in un vaso da 16. Nei primi giorni del mese è spuntato il primo fiore, seguito pochi giorni dopo da un secondo.

      Nell’ottica di verificare e sperimentare ho impollinato manualmente il secondo fiore con il suo stesso polline: nel mio balcone in quel momento non c’era alcuna altra Passiflora in fiore.
      Ieri sono stato fuori casa per tutta la giornata e stamattina…ho trovato ….

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        3 Agosto 2008 alle 18:52 - Views: 684 #11434


        Aggiornamenti sullo sviluppo della pianta.
        In merito a quanto ho riferito sulla presenza del virus sull’Inspiration desidero precisare che il fenomeno è stato, per fortuna, veramente contenuto .
        Dopo aver superato l’inverno senza danni, nè perdita eccessiva di foglie,la pianta ha fiorito (e continua)abbondantemente, ma, contrariamente allo scorso anno , non ha fruttificato da sola . Una settimana fa ho deciso, quindi, di procedere con impollinazione manuale agendo su tre fiori (incrociando il polline ): solo uno dei tre fiori ha dato luogo ad un frutto, di cui non posso mettere foto, perchè la mia Nikon ha deciso di lasciarmi , e, ancora non mi sono deciso a sostituirla.

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          3 Agosto 2008 alle 23:08 - Views: 560 #11435

          Evviva, le foglie sono identiche a quelle della tua foto ad inizio post, pentalobate e con la stessa dentellatura sul bordo.

          Il fiore della foto e la foglia sotto sono dell’Incense, le altre sono del semenzale di Inspiration.

          Adesso aspetto che ingrossino dei boccioli del semenzale per vedere finalmente il fiore.

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            4 Agosto 2008 alle 9:54 - Views: 680 #11436

            quote:


            Evviva, le foglie sono identiche a quelle della tua foto ad inizio post, pentalobate e con la stessa dentellatura sul bordo.

            Il fiore della foto e la foglia sotto sono dell’Incense, le altre sono del semenzale di Inspiration.

            Adesso aspetto che ingrossino dei boccioli del semenzale per vedere finalmente il fiore.



            Sembrerebbe che ci siamo! . Complimenti!!!
            In attesa dell’altro fiore (Inspiration) prova l’impollinazione manuale con il fiore che hai già ottenuto: se ottieni il frutto vedremo se è quello di un’Incense .
            Per completezza di discorso, desidero aggiungere a quanto detto nei precedenti interventi che le prime foglie dei semenzali ottenuti da semi sono quasi sempre diverse da quelle definitive.

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              27 Agosto 2008 alle 1:49 - Views: 550 #11437

              Finalmente stamattina la gradita sorpresa, si è aperto un fiore del semenzale di Inspiration, uno spettacolo.

              Identico a quello della foto ad inizio post, stessi pistilli rubusti e maculati, dimensioni più grandi della Incense e colore più scuro, almeno dell’Incense che ho io (talea inviatami lo scorso anno da Martina)

              Ora c’è una marea di boccioli, è una pianta vigorosa.

              Anche altri due semenzali sono in crescita, per ora in vaso, ma le foglie sono le stesse…

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              Scritto Da – paolob44 on 27 Agosto 2008 01:51:18

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                26 Settembre 2008 alle 23:45 - Views: 550 #11438

                A ritorno della vacanza di pesca ho trovato alcuni frutti delle passiflore, un frutto molto piccolo (come una ciliegia) è dell’ibrido che è nato dai semi di Incense e che ho impollinato col polline dell’Incense, un altro frutto è dell’Incense (autoimpollinato), infine tre frutti del semenzale di Inspiration, frutti grossi come un mandarino, ben di più di quello dell’Incense. Due dei frutti sono di fiori da me autoimpollinati, il terzo ha fatto tutto da solo.

                Ovviamente sono previste altre semine 😀 😀

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  27 Settembre 2008 alle 13:11 - Views: 722 #11439

                  …… infine tre frutti del semenzale di Inspiration, frutti grossi come un mandarino…….
                  [/quote]
                  Ho appena raccolto, caduto a terra e, quindi, perfettamente maturo, l’unico frutto prodotto quest’anno dall’inspiration: le dimensioni sono ridicole, poco più grandi di una ciliegia : ti esprimo, quindi, la mia più profonda…..INVIDIA….
                  Scherzi a parte , mi congratulo sinceramente per il risultato conseguito: a questo punto, mi sento costretto a seminare anch’io qualche seme dell’inspiration (sempre alla faccia del dr.Fischer !).
                  In ogni caso, mi conforto con la continua raccolta (circa 10 ogni 2gg.) dei frutti delle Incense che ho in piena terra

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    27 Settembre 2008 alle 22:29 - Views: 550 #11440

                    In effetti mi ha stupito molto la dimensione dei frutti, paragonabile a quelli dell’edulis a frutto morato. Ora sono verdi con tendenza a ingiallire nella parte bassa, la pianta continua a fiorire, ma è ancora molto esile come tronco. Anche l’Incense da talea è ancora molto esile, di frutti ne aveva altri ma sono caduti quasi subito, quello rimasto è sui 2 cm di diametro.

                    Sono curioso di vedere cosa uscirà dai semi di seconda generazione di Inspiration, presumo resteranno stabili le caratteristiche della varietà.

                    Anche i due ibridi nati dai semi di Incense mi piacciono molto, la foglia è simile alla caerulea ma a lobi stretti e lunghi come le dita di una mano e anche il fiore “ricciolino” è simpatico. Vedremo dopo altro apporto di geni Incense cosa verrà fuori.

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      5 Ottobre 2008 alle 23:49 - Views: 553 #11441

                      Questo è uno dei frutti di Inspiration, non so che colore dovrebbe assumere a maturazione.

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com