• Open
  • 4 Novembre 2008 alle 9:14 #3721

    ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto perchè le ricerche sul forum non hanno rimediato alla mia ignoranza.
    Questo è il primo autunno della mia giovane p. incense, comprata a luglio da Lucia.
    L’80% delle foglie è ingiallita e i rami sono diventati rossastri. Sono rimasti due piccoli getti verdi. Qui nel salento però le giornate sono ancora calde anche se si sente una certa escursione termica tra notte e giorno.
    Alcune sue “colleghe” più vecchie e in piena terra hanno fioriture spettacolari.
    Vorrei sapere cosa devo aspettarmi, è normale che essendo giovane e in vaso vada a perdere le foglie? Poi le rimetterà a primavera, oppure devo iniziarmi a preoccuparmi e la piantina ha qualche serio problema?
    Grazie,
    Caterina

    dal cuore del salento…

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      4 Novembre 2008 alle 17:05 - Views: 458 #28903

      Tranquilla, la pianta non sta’ seccando, credo che sia un fenomeno tipico della varietà provocato da un virus, se ne è parlato ampiamente su questo forum. La mia pianta da talea per ora però non mi da’ problemi, e non ho il clima del Salento 🙂 🙂
      Forse è l’aria del mare proprio qui sotto…

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      saponinaPosts: 3
        • 4Topic
        • 3Risposte
        • 7Post totali
        4 Novembre 2008 alle 23:35 - Views: 593 #28904

        sì, potrebbe essere il virus, me ne ero dimenticata di ‘sto virus.
        In effetti ci sono questi due giovani rametti che mi lasciano una speranza.
        Ma se rimane tutta senza foglie? che faccio?

        dal cuore del salento…

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          5 Novembre 2008 alle 23:26 - Views: 462 #28905

          Appena torna il caldo rivegeterà senza problemi, adesso la pianta è in riposo.

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com