• Open
  • 8 Gennaio 2009 alle 16:16 #3725

    Volevo condividere con gli amici del Forum, la mia esperienza sul Pecan.
    L’entusiasmo mi è venuto sotto le festività Natalizie, assaggiando dei frutti di Macadamia….??
    Penserete cosa c’entra la Macadamia con il Pecan ? Poco hanno solo una vaga somiglianza nell’appellativo del frutto, Macadamia o noce del Queensland, Pecan o noce Americana, oltre ciò per me ha un particolare rilievo, in quanto circa 8 o 9 anni fà eromolto interessato a coltivare la Macadamia in piena terra.
    Poi, un po’ per le informazioni ricevute sulla specie,che sembra mal tollerare le minime temperature di Roma, ed anche perché risente molto negativamente delle gelate tardive di inizio primavera (per il fatto che ha un ciclo vegetativo “sempre” attivo), optai quindi per il Pecan, anche perechè all’epoca era l’unica Jungladacea non nazionale reperibile sul mercato italiano.
    Dopo questo lungo preambolo torno al “nocciolo”….. del discorso, proprio come accennavo prima, con la reperibilità di frutta “esotiva” dovuta alle festività trascorse, ho avuto modo di assaggiare per la prima volta dei frutti di Macadamia, constandando con grande soddisfazione che il Pecan, come gusto è molto superiore alla sua pseudo-rivale, è questione di gusto lo so, però a me mi ha lasciato positivamente impressionato.
    Non mi piace fare paragoni in fatto di gusto, in quanto quasi sempre sono forvianti, ma in questo caso devo dire che il paragone riesce molto bene, il suo gusto è simile al 90% al gusto della Comune Noce “nostrana” (Juglandaceae Nigra), con l’unica differenza che al palato non ha il minimo sapore “tannico”, al pari du una noce molto ben essiccata e stagionata.
    Il guscio risulta essere molto sottile e di facile apertura, il gheriglio come volume è quasi uguale alla J. Nigra, l’unica differenza sta nel fatto che i lPecan è un po più lungo e di diametro appena inferiore, la conformazione invece è molto simile a J. Nigra.
    L’ultima osservazione sul frutto che posso fare è che il sapore tra il Pecan di produzione “casalinga” ed il Pecan gustato nei luoghi di origine è identico.

    Devo dire che a distanza di molti anni è la prima volta che mi compiaccio di non esser riuscito a reperito un essenza.
    Vi posto alcune le foto del frutto di Pecan a paragone con una nostra Noce “nostrana” per un paragone visivo.

    Scusate per la qualità delle immagini, ma non sono riuscito a fare di meglio.

    Ora un breve cenno sulla pianta di Pecan (Carya illinoensis) appartiene alla famiglia delle Juglandaceae, la sua zona di origine è l’alto Messico ai confini con gli U.S.A.
    coltivazioni a livello intensivo sono presenti soprattutto nel sud degli Stati Uniti, in Brasile in Australia e Israele. Ho letto che in Italia esiste una modestissima coltivazione della specie presente in Sicilia e in altre aree del meridione.
    E’ una specie monoica e autofertile, con spiccata dicogamia nella maggio parte delle cultivar.
    La pianta risulta essere longeva.
    La sua coltivazione è principalmente per la produzione dei frutti che si presentano con guscio liscio e sottile e di dimensioni variabili in relazione alla cultivar, il gheriglio risulta di sapore gradevole, utilizzato come cibo o per lavorati di pasticceria.
    Presenta un rapido accrescimento e ben si adatta a diversi ambienti pedoclimatici, purche’ caldi, la pianta è a foglia caduca, ma ha un ciclo vegetativo superiore alla J. Nigra, quindi resiste bene alle basse temperature invernali (fino a massimo -10 °C).

    Spero che l’argomento vi sia di stimolo.
    Saluti a tutti, caio. 😉

    Scritto Da – caio il 08 Gennaio 2009alle ore 16:17:07

    Scritto Da – caio il 08 Gennaio 2009alle ore 16:18:01

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      9 Gennaio 2009 alle 0:28 - Views: 798 #28942

      Mi fa’ piacere vedere dei frutti del Pecan, io per ora ho visto solo foglie 🙂 🙂

      Credo il prossimo anno di vedere dei frutti, ormai la pianta è alta 3 metri, diametro del tronco 10 cm., crescita abbastanza rapida.

      Anche la macadamia mi interessava, chissà…

      c’è anche la Terminalia e una nocciola del Cile, quest’ultima abbastanza rustica.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        9 Gennaio 2009 alle 8:39 - Views: 776 #28943

        Ciao Paolo……..Terminalia, non la conosco, mi hai dato un ottimo spunto di curiosità 😉 , grazie.
        Il tuo Albero ha le stesse dimensioni del mio, quindi dovresti quasi esserci per la tua fatidica raccolta.
        Il mio che è stato messo a dimora circa 9 anni fà, mi è entrato in produzione da tre anni.
        La prima raccolta, solo 3 noci, la seconda meno di un chilo, la terza intorno ai 3~4 chili.
        saluti e grazie per il tuo contributo.
        caio.

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          9 Gennaio 2009 alle 18:55 - Views: 872 #28944

          quote:


          …….Terminalia, non la conosco
          ….



          buonasera Claudio
          Terminalia Catappa (Combretaceae) detta anche mandorla indiana è un albero di taglia medio-grande con foglie larghe molto ornamentali. L’ho visto a Sri Lanka, i frutti(piuttosto piccoli) hanno a mio avviso un gusto simile a quello dei pinoli. Ma i gusti non si discutono, io non sono d’accoro con te, trovo che il delicato sapore della macadamia sia meglio di qualsiasi altro, anche del pecan
          🙂 . Notevole in ogni caso la tua esposizione e soprattutto la tua “produzione”!
          saluti
          giuliana

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            11 Gennaio 2009 alle 0:12 - Views: 798 #28945

            Dai un’occhiata a questa, dovrebbe essere ben rustica, è una pianta endemica del Cile, si chiama Gevuina avellana

            http://www.chileflora.com/Florachilena/FloraEnglish/HighResPages/EH0193.htm

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            marco48Posts: 37
              • 2Topic
              • 37Risposte
              • 39Post totali
              11 Gennaio 2009 alle 17:22 - Views: 947 #28946

              Ho una pianta di noce di macadamia in piena terra da almeno 5 anni eh ha fiorito solo una volta, praticamente è cresciuta pochissimo, in primavera si riprende un po ma in estate soffre forse a causa dell’acqua calcarea con la quale la innaffio, nel vivaio dove l’ho comprata c’è un esemplare molto grande stupendo.

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                11 Gennaio 2009 alle 23:13 - Views: 776 #28947

                Grazie per i vostri contributi e Grazie a Paolo per la segnalazione dell’ottimo sito.
                Le Foglie della Gevuina avellana, sono molto simili a quelle del Pecan, se non per l’intensità di colore, più marcata nel Gevuina.
                La fioritura è molto spettacolare 🙂 🙂 .
                Peccato che è una pianta di dimensioni notevoli………altrimenti. 😉
                Saluti a tutti, Caio.

                paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  12 Gennaio 2009 alle 0:01 - Views: 798 #28948

                  Penso che le dimensioni riportate si riferiscano a piante in habitat, anche il pecan nel suo ambiente è una pianta notevole.

                  Io sulla Gevuina un pensiero lo farei…

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  EmisferosudPosts: 24
                    • 12Topic
                    • 24Risposte
                    • 36Post totali
                    16 Gennaio 2009 alle 12:27 - Views: 1029 #28949

                    Io da qualche anno ho 2 varietà di Pecan in giardino sui 3m,ma non mi risulta siano così rapidi forse perchè il mio suolo è piuttosto argilloso-calcareo e le noci che producono sono piuttosto piccole :(.
                    Mentre lo scorso anno ho avuto modo di reperire semi di Macadania che hanno germinato rapidamente e ora ho diverse piantine di 10/15 cm, chissà, dato il mio clima, se ne vedrò mai i frutti?
                    Invece da tempo sto cercando la cilena Gevuina Avellana che resiste meglio alle basse temperature, ma con scarsi risultati.
                    Qualcuno può aiutarmi?

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      29 Maggio 2010 alle 14:29 - Views: 721 #28950

                      Ma quanto tempo impiega x germogliare la noce di pecan?
                      Le ho seminate fresche in novembre ma non si vede ancora nulla
                      Angelo

                      Fede76Posts: 644
                        • 53Topic
                        • 644Risposte
                        • 697Post totali
                        29 Maggio 2010 alle 15:06 - Views: 953 #28951

                        Ciao Angelo, riporto alcune informazioni sulla germinazione del pecan: la noce mantiene a lungo la capacità germinativa e nn ha bisogno di un periodo di riposo per germinare. Sono però necessarie adeguate temperature e umidità. L’optium termico per la germinazione è di 30-35 °C, e l’emergenza è quasi completa nel giro di un mese. Per questo la pregerminazione in camere termiche a 35°C e la successiva semina consente di abbreviare i tempi e di disporre di materiale coevo. Ma le noci germinano anche a temperature più basse; anche se impiegano più tempo ed i processi sono più lenti. TUTTAVIA, si è visto che la stratificazione delle noci in materiale inerte e umido a 2°C rende rapida ed uniforme la germinazione, quando si riportano le noci a temperatura ambiente. La vernalizzazione, inoltre, abbrevia il tempo dell’emergenza. Si suggerisce un periodo di stratificazione a freddo di 16 settimane per le varietà sud-orientali e di 18 settimane per le nordiche. Ai fini della germinazione è pure utile tenere in acqua le noci per tre giorni prima di seminarle.
                        La semina può avvenire in semenzaio o direttamente in campo o in fitocelle. Le noci vanno coperte con pochi cm di terra(di solito due volte il proprio diametro trasversale. Esse non devono essere poste verticalmente secondo l’asse più lungo, ma orizzontalmente. Se, infatti, si semina con la noce in posizione eretta il fittone radicale che fuoriesce dalla parte più alta della noce, deve piegarsi per aggirare la noce stessa. Con la noce posta orizzontalmente, invece, il fittone scende in perpendicolare, esattamente opposto al fusticino. I semenzali crescono rapidamente in altezza e profondità. Alla fine della prima stagione vegetativa essi dovrebbero avere un fusticino di circa 25-35cm e un fittone di 50-70cm, con capillizzo espanso circa 5 cm attorno al fittone. Il trapianto, se necessario, si deve eseguire in inverno, le radici sono molto delicate. Fonte: Frutticoltura tropicale e subtropicale II (F. Calabrese)
                        Spero ti siano utili… 🙂

                        AntoninoPosts: 58
                          • 8Topic
                          • 58Risposte
                          • 66Post totali
                          29 Maggio 2010 alle 23:36 - Views: 1088 #28952

                          Confermo, per esperienza personale, che la germinazione del Pecan è molto semplice, da tre anni raccolgo le noci in autunno, metto da parte le più grandi e poi le semino in marzo-aprile, la germinazione avviene per tutte le noci in maggio, dopo due anni la pianta può superare anche i 50 cm. Qualcuno mi sa dire se andrebbero innestate?
                          Ciao

                          Antonino

                          Fede76Posts: 644
                            • 53Topic
                            • 644Risposte
                            • 697Post totali
                            30 Maggio 2010 alle 14:51 - Views: 951 #28953

                            Ciao Antonino, bisogna innestarli se si vuole mantenere una certa varietà e uniformità della piantagione… Comunque l’innesto di solito si effettua alla fine del secondo anno se è a gemma dormiente, o all’inizio del terzo se è a marza. In quest’ultimo caso il materiale da propagare deve essere preso quando il legno è perfettamente dormiente, ma, preferibilmente, verso la fine del periodo di riposo.L’innesto invernale si effettua più frequentemente a spacco pieno o a doppio spacco inglese. Per l’innesto a gemma, invece, si preferiscono quelli a pezza e a zufolo.

                            AntoninoPosts: 58
                              • 8Topic
                              • 58Risposte
                              • 66Post totali
                              30 Maggio 2010 alle 15:20 - Views: 1086 #28954

                              quote:


                              bisogna innestarli se si vuole mantenere una certa varietà e uniformità della piantagione…


                              Pertanto posso ben sperare che non innestandoli potrei comunque ottenere piante dal frutto di buona qualità, ho un 50% di posibilità che sia uguale al frutto seminato ma c’è anche il rischio che sia peggiore o la fortuna che sia migliore.

                              Di sicuro con l’innesto si va a colpo sicuro, è chiaro. Credo che aspetterò i primi frutti, sono ottimista 🙂

                              Ciao

                              Antonino

                              Fede76Posts: 644
                                • 53Topic
                                • 644Risposte
                                • 697Post totali
                                25 Maggio 2011 alle 14:33 - Views: 793 #28955

                                Il mio pecan sta crescendo vertiginosamente, quest’anno già 70 cm di nuova crescita e stiamo ancora alla fine di maggio! La mia Carya è stata piantata all’inizio dell’estate scorsa ed era alta 1,50cm adesso tocca i 4 m, ma ancora frutti niente.

                                Scritto Da – fede76 on 26 Maggio 2011 13:52:43

                                anto87Posts: 208
                                  • 38Topic
                                  • 208Risposte
                                  • 246Post totali
                                  25 Maggio 2011 alle 19:34 - Views: 869 #28956

                                  quella noce nella prima foto come si chiama?

                                  CaioPosts: 1336
                                    • 112Topic
                                    • 1336Risposte
                                    • 1448Post totali
                                    26 Maggio 2011 alle 7:49 - Views: 645 #28957

                                    E’ la noce di Pecan, nella seconda foto ho messo invece a confronto per le dimensioni, la “comune noce italiana”, con la noce di Pecan.

                                    anto87Posts: 208
                                      • 38Topic
                                      • 208Risposte
                                      • 246Post totali
                                      26 Maggio 2011 alle 12:48 - Views: 722 #28958

                                      grazie io l ho seminata quest anno da seme ed e’ nata fruttifichera’ lo stesso se piantata in terra ?e che crescita ha?lenta o veloce ?grazie

                                      hereistayPosts: 27
                                        • 4Topic
                                        • 27Risposte
                                        • 31Post totali
                                        28 Giugno 2014 alle 14:41 - Views: 805 #28959

                                        scusate se riesumo questo post vecchiotto!!!
                                        Mi chiedevo se qualcuno è riuscito a reperire una delle piante che sono state citate, la Gevuina Avellana e la Macadamia…

                                        PisellinoPosts: 44
                                          • 19Topic
                                          • 44Risposte
                                          • 63Post totali
                                          6 Settembre 2014 alle 20:14 - Views: 829 #28960

                                          La macadamia si trova facilmente… almeno nei vivai siciliani! 🙂

                                          Salento Centrale


                                          (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                                          KatiaPosts: 43
                                            • 21Topic
                                            • 43Risposte
                                            • 64Post totali
                                            15 Novembre 2014 alle 14:28 - Views: 855 #28961

                                            Devo trapiantare un piccolo albero di noce pecan, posso farlo in questo mese?
                                            L’ albero è gia in piena terra, rischio di rovinare le radici? Quali accorgimenti devo mettere in atto?

                                            Esotico123Posts: 173
                                              • 25Topic
                                              • 173Risposte
                                              • 198Post totali
                                              15 Novembre 2014 alle 16:41 - Views: 1101 #28962

                                              La noce pecan ce produzione anche in puglia e in zone calabresi. Deve essere piantata in suolo dove le radici possono andare profonde senza ostacoli. Le radici sono quasi iguali all altezza della pianta sopra.
                                              Ci sono molte varieta di pecan che provengono dallo texas california florida mississippi e georgia. Lo pecan fa anche base per varieta di Hickory (Carya Lacioniosa ed altre). Ce una curiousita di pecan (pecan x hickory) chiamata Hican. Tutti ottenuti dal nord america.

                                              Qualcuno ci ha provato con la noce nera (black walnut) juglans nigra? E un albero di noce americana che si fa molto grande oltre 30 metri. E il legno e anche pregiato.

                                              Esotico123Posts: 173
                                                • 25Topic
                                                • 173Risposte
                                                • 198Post totali
                                                15 Novembre 2014 alle 17:28 - Views: 1100 #28963

                                                Varieta di pecan dallo texas:

                                                http://www.texaspecans.org/varieties.html