• Open
  • 11 Dicembre 2009 alle 18:08 #1396

    Ciao a tuttissimi 🙂

    per favore, avrei bisogno di sapere se l’ormone radicante NAA, in polvere, si può utilizzare su orchidee simpodiali ed avrei bisogno di avere risposta certa.

    Se vi servisse per arrivare a questo scopo, sapere il perchè della mia domanda, posso raccontare.

    Grazie infinite a chi mi insegnerà.

    🙂

    _____
    ciaociao…… piera.
    provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

    Scritto Da – piera il 11 Dicembre 2009alle ore 18:09:23

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      19 Dicembre 2009 alle 18:48 - Views: 778 #15938

      Ciao

      in realtà gli ormoni radicanti sulle orchidee simpodiali (su parti differenziate di piante sviluppate, intendo, altro discorso è per i meristemi in vitro) non sono utilizzati, perchè hanno effetti necrotizzanti sul velamen radicum. Inoltre, l’NAA non è il miglior ormone radicante. Potresti provare abbassando il ppm con talco micronizzato ma, come ti ripeto, non si usa.

      Altro discorso sulle orchidee monopodiali, in cui sono in corso sperimentazioni utilizzando NAA, TIBA e IBA per attivare la produzione di radici ai nodi, spesso mescolandoli con pasta di lanolina (per non far dispedere l’ormone in seguito alla pioggia et al.)

      Devi riattivare dei vecchi pseudobulbi di Cymbidium? 😉

      Ciao e buona giornata

      roberto brunoPosts: 302
        • 18Topic
        • 302Risposte
        • 320Post totali
        19 Dicembre 2009 alle 19:34 - Views: 678 #15939

        quote:


        Ciao

        in realtà gli ormoni radicanti sulle orchidee simpodiali (su parti differenziate di piante sviluppate, intendo, altro discorso è per i meristemi in vitro) non sono utilizzati, perchè hanno effetti necrotizzanti sul velamen radicum. Inoltre, l’NAA non è il miglior ormone radicante. Potresti provare abbassando il ppm con talco micronizzato ma, come ti ripeto, non si usa.

        Altro discorso sulle orchidee monopodiali, in cui sono in corso sperimentazioni utilizzando NAA, TIBA e IBA per attivare la produzione di radici ai nodi, spesso mescolandoli con pasta di lanolina (per non far dispedere l’ormone in seguito alla pioggia et al.)

        Devi riattivare dei vecchi pseudobulbi di Cymbidium? 😉

        Ciao e buona giornata


        ammazza Tasha!ma che mangi pane e orchidee? 😮

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          19 Dicembre 2009 alle 19:51 - Views: 829 #15940

          Ciao,

          quote:


          ……in realtà gli ormoni radicanti sulle orchidee simpodiali (su parti differenziate di piante sviluppate, intendo, altro discorso è per i meristemi in vitro) non sono utilizzati, perchè hanno effetti necrotizzanti sul velamen radicum. Inoltre, l’NAA non è il miglior ormone radicante. Potresti provare abbassando il ppm con talco micronizzato ma, come ti ripeto, non si usa.

          Altro discorso sulle orchidee monopodiali, in cui sono in corso sperimentazioni utilizzando NAA, TIBA e IBA per attivare la produzione di radici ai nodi, spesso mescolandoli con pasta di lanolina (per non far dispedere l’ormone in seguito alla pioggia et al.)

          Devi riattivare dei vecchi pseudobulbi di Cymbidium? 😉

          ……..



          Ciao Nelumbo,

          grazie per la risposta.
          No, non mi serve per i cymbidium: fanno tutto da soli, come di solito non uso mai niente quando devo propagare qualcosa. Ho visto che se tutto è in ordine, la Natura sa sorprendere non poco, senza usare niente.

          Sapevo delle nuove sperimentazioni sulle orchidee monopodiali.
          Sono al corrente, avendo provato di persona una sola volta in vita mia e diserbato quattro phalaenopsis, prive di radici, in solo colpo! per averne usato una quantità industiale, che l’omone radicante NAA non è il massimo e NON va usato in presenza di radici.

          Cerco di spiegarmi meglio, poichè mi piacerebbe tantissimo imparare e questa cosa mi frulla per la testa da troppo tempo e se non arrivo a sapere, conoscendomi, ci resterà ancora per un pò.

          Ho letto in rete, purtroppo senza sapere se chi ha scritto sia attendibile o meno, che, usando appunto questo ormone radicante sulle orchidee simpodiali *senza radici*, qualora emettessero nuovo pseudobulbo, questo NON radicherà mai.

          E’ vero? o meglio è corretto quello che ho letto?
          naturalmente la domanda è rivolta a tutti quanti possano rispondere….

          Grazie!

          🙂

          _____
          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

          Scritto Da – piera on 19 Dicembre 2009 19:57:55

          NelumboPosts: 255
            • 137Topic
            • 255Risposte
            • 392Post totali
            20 Dicembre 2009 alle 18:44 - Views: 774 #15941

            Piera

            credo di non avere compreso molto la domanda finale, ma mettiamola così: se, e dico se, qualsivoglia ormone di provenienza e forma commerciale provocasse la radicazione di uno pseudobulbo privo di radici, il getto che ne deriverebbe (ma, quindi, stiamo parlando di un nuovo pseudobulbo) emetterebbe normalissime radici. Quindi, quello che hai letto è una “sparata”. Altro discorso è se quello che hai letto fa riferimento all’impiego di NAA ed altro su protocormi dove il discorso si complica, ma non credo ti interessi…

            Spero di averti risposto, altrimenti chiedimi chiarimenti 🙂

            Per Roberto Bruno: no, non mangio le orchidee, ma ci capisco qualcosina di chimica applicata all’orticoltura e alla coltivazione in vitro 😉

            Ciao a tutti!