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  • 16 Gennaio 2010 alle 18:12 #1416

    Sapete di che orchidea si tratta e che fare dopo la fioritura ??

    ANGELO

    Ana PatriciaPosts: 65
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      17 Gennaio 2010 alle 0:53 - Views: 829 #16077

      Hola

      La tua orchidea è un ibrido di Phaleonopsis…é bella .

      Ciao

      giulianaPosts: 616
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        17 Gennaio 2010 alle 12:15 - Views: 567 #16078

        Ciao Ana Patricia con piacere ti rivedo (iamo) di nuovo sul Forum. Non ci regali per il 2010 un bel servizio fotografico sulle tue bromelie (o altro)?
        cordialmente
        Giuliana

        Ana PatriciaPosts: 65
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          17 Gennaio 2010 alle 22:24 - Views: 829 #16079

          Ciao Giuliana che bello rivederti ! Presto mostrerò alcune Bromelie…grazie mille

          Scritto Da – ana patricia on 19 Gennaio 2010 00:01:52

          costieroPosts: 945
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            18 Gennaio 2010 alle 16:39 - Views: 516 #16080

            quell’orchidea ce l’ho anch’io e anch’io vorrei sapere che fare dopo la fioritura, so che alle volte rifiorisce dalla prima gemma sotto l’ultimo fiore, ma in che stagione ? magari qualcuno l’ha riprodotta ?

            Scritto Da – costiero on 18 Gennaio 2010 16:42:26

            angeloPosts: 2490
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              19 Gennaio 2010 alle 15:09 - Views: 560 #16081

              Nel vaso c’era questo cartellino ma non capisco il significato del simbolo sotto la temperatura !!
              ANGELO

              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

              gatty60Posts: 164
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                19 Gennaio 2010 alle 15:52 - Views: 722 #16082

                Vuol dire che la pianta va annaffiata per immersione.

                angeloPosts: 2490
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                  19 Gennaio 2010 alle 16:15 - Views: 560 #16083

                  Anche io lo pensavo, ma le orchideee non vanno bagnate con parsimonia??
                  e allora il simbolo in basso al centro non significa non immergere in acqua ??
                  Angelo

                  AmpliPosts: 229
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                    19 Gennaio 2010 alle 17:42 - Views: 672 #16084

                    il primo simbolo vuol dire che devi annaffiarla 1 volta ogni 5-7 giorni d’estate e 1 volta ogni 7-10 giorni d’inverno (anche se secondo me queste regole non funzionano!!!) ; l’altro simbolo vuol dire che nel sottovaso non ci devono essere ristagni d’acqua.

                    Ciao
                    Giovanni

                    Noci (BA)
                    USDA 8b/9a

                    NelumboPosts: 255
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                      19 Gennaio 2010 alle 21:58 - Views: 692 #16085

                      Ciao

                      a proposito della domanda di Costiero sulla riproduzione:

                      – sono piante riprodotte per meristema (sono cloni)
                      – si possono riprodurre da seme, su appositi substrati, ma in casa non è facilissimo, vista l’asepsi totale da rispettare durante la semina (nonchè, poi, regimi di temperatura e luce)
                      – puoi riprodurne piccole quantità in maniera molto semplice applicando una pasta a base di lanolina e benziladenina (6-benzilaminopurina, in proporzioni varianti, per le orchidee, da 0,05 a 0,5%), sulle gemme dormienti dello stelo fiorale. Basta togliere le brattee che ricoprono le gemme, con grande cura, ed applicare una goccia abbondante di pasta: in qualche settimana si dovrebbe notare un certo rigonfiamento delle gemme da cui emergeranno delle piccole piantine (con radici e tutto quanto) che, quando saranno abbastanza grandi, potrai staccare e mettere a dimora nel solito substrato.
                      – Ci sono anche altri modi, ma sorvoliamo

                      Ciao!

                      giulianaPosts: 616
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                        19 Gennaio 2010 alle 22:07 - Views: 567 #16086

                        Caspita Tasha, a te Nero Wolf non allaccia neanche le scarpe! Non è che hai delle foto di tue orchidee da farci vedere?
                        ciao
                        Giuliana

                        costieroPosts: 945
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                          20 Gennaio 2010 alle 8:35 - Views: 516 #16087

                          grazie Nelumbo, veramente interessante la tua risposta. e dove le trovo quelle sostanze ?

                          NelumboPosts: 255
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                            20 Gennaio 2010 alle 20:45 - Views: 692 #16088

                            Ciao!

                            La pasta in questione è comunemente in commercio, all’estero, e credo anche su e-bay (tempo addietro lo era: lo ricordo). Cercate, in Google, “phalaenopsis lanoline benzyladenine”: dovrebbe saltare fuori qualcosa.

                            Per le foto: è da poco che ho cominciato a fare foto alle mie piante, con risultati devastanti (sono delle vere schifezze, non c’è niente daffare).
                            Comunque, se volete vedere qualche foto delle mie orchidee:
                            http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2714&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Ibridi+di+Cattleya%2C+Laelia+e+Sophronitis&Forum_Title=Discussioni+generali

                            Ciao!

                            costieroPosts: 945
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                              21 Gennaio 2010 alle 8:25 - Views: 516 #16089

                              e quelle sarebbero delle schifezze….??

                              angeloPosts: 2490
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                                23 Gennaio 2010 alle 17:37 - Views: 544 #16090

                                questa e’ il cymbiudium fiorito dello scorso anno
                                quest’anno ha fatto 3 ramificazioni ma si sono staccati tutti i boccioli prima di aprirsi
                                come mai ??

                                Angelo

                                pietropuccio
                                Partecipante
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                                  23 Gennaio 2010 alle 19:40 - Views: 464 #16091

                                  quote:


                                  quest’anno ha fatto 3 ramificazioni ma si sono staccati tutti i boccioli prima di aprirsi
                                  come mai ??


                                  Probabilmente temperatura troppo alta, i Cymbidium non amano temperature troppo elevate, solo quando tutti i fiori si sono aperti possono trasferirsi in un ambiente caldo come quello degli appartamenti.
                                  Ciao

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                  Pietro
                                  Palermo
                                  Zona (USDA) 9b
                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                  angeloPosts: 2490
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                                    26 Gennaio 2010 alle 15:09 - Views: 469 #16092

                                    Questo e’ il cymbidium in fiore dello scorso inverno
                                    ANgelo

                                    angeloPosts: 2490
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                                      26 Gennaio 2010 alle 15:14 - Views: 467 #16093

                                      e queste sono le condizioni di quest’anno…
                                      volevo avere qlc info sul rinvaso, visto che la pianta e’ nello stesso vaso da piu’ anni, e se quella specie di bulbi si esauriscono oppure sono sempre vitali
                                      Angelo

                                      costieroPosts: 945
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                                        26 Gennaio 2010 alle 16:00 - Views: 437 #16094

                                        c’e’ qualche cocciniglia o sbaglio ? la mia ne ha molte nonostante l’olio bianco che gli do.

                                        angeloPosts: 2490
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                                          26 Gennaio 2010 alle 16:12 - Views: 467 #16095

                                          Nessuna cocciniglia
                                          Penso sia solo molto deperita
                                          Inoltre ha sempre fiorito a temperatura ambiente negli anni precedenti.
                                          Angelo

                                          costieroPosts: 945
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                                            26 Gennaio 2010 alle 16:31 - Views: 437 #16096

                                            dentro casa ? io la tengo in balcone, e’ il primo anno, ma ha fatto anche -4° e non mi sembra che stia soffrendo, e’ ferma.

                                            angeloPosts: 2490
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                                              26 Gennaio 2010 alle 16:43 - Views: 467 #16097

                                              io la tengo all’esterno tutto l’anno tranne i mesi piu’ freddi. da novembre la ritiro in casa a temperatura di circa 19 gradi
                                              Angelo

                                              angeloPosts: 2490
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                                                7 Febbraio 2010 alle 19:34 - Views: 466 #16098

                                                Nelumbo qlc consiglio, visto che mi sembri un esperto della specie !!!

                                                Angelo

                                                NelumboPosts: 255
                                                  • 137Topic
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                                                  10 Febbraio 2010 alle 8:54 - Views: 616 #16099

                                                  Oh, grazie, ma non è proprio così… anzi, figuriamoci…

                                                  Mi sono un po’ perso il post ma cercherò di dare qualche idea, magari inutile…

                                                  – tutti i Cymbidium a fiore grande sono piante da serra fredda. E fin
                                                  qui niente di male non fosse, però… che oltre ad essere piante da
                                                  serra fredda d’inverno, lo sono pure -e soprattutto- in estate! Le
                                                  nostre estati, soprattutto quelle padane, sono un po’ troppo…
                                                  tropicali, per loro. Guarda caso, infatti, il grosso della produzione
                                                  viene dal Nord Europa.
                                                  Coltiviamoli, quindi, nella posizione più fresca del giardino, lontano
                                                  da lastricati, patii, muri che, letteralmente, li cuociono. Molto
                                                  meglio coltivarli su un prato o ai margini del giardino (avendolo!),
                                                  su dei mattoni, per evitare che il terreno tocchi la base del vaso
                                                  (passano insetti, molluschi, malattie)

                                                  – vogliono moltissima luce durante tutto l’anno, in particolare
                                                  d’estate, quando producono le gemme a fiore, con una riduzione di
                                                  circa il 20% dell’insolazione piena (con reti ombreggianti o latte di
                                                  calce sui vetri delle serre/verande)

                                                  – molta acqua d’estate, bagnando anche le foglie, il mattino presto
                                                  (entro sera non ci dovranno essere tracce di acqua tra le foglie),
                                                  molta meno in inverno, evitando i soliti ristagni: il riposo,
                                                  necessario per molte orchidee, in questo caso deve essere piuttosto
                                                  breve e mai disidratare le piante

                                                  – evitare di costringere le piante per troppi anni nello stesso vaso:
                                                  piante stipate in vasi troppo piccoli (o piante troppo grandi, non
                                                  divise) tendono a deperire, producendo pseudobulbi sempre più piccoli:
                                                  spesso al centro gli pseudobulbi collassato, marciscono ed attraverso
                                                  i rizomi viaggiano crittogame. I vecchi pseudobulbi, se sani, possono
                                                  essere utilizzati per produrre nuove piante, in sacchetti pieni di
                                                  agriperlite o terriccio sterlizzato + agriperlite, dopo averli fatti
                                                  asciugare e trattati con un anticrittogamico: nella fase iniziale
                                                  possono stare anche al buio, ma al caldo: quando compaiono i getti,
                                                  esporli alla luce. Di contro, è ovvio che le piante non vanno divise
                                                  in continuazione, ma quando hanno riempito il vaso. I vasi dovrebbero
                                                  essere profondi, più che larghi

                                                  – un’altra cosa: occhio che, spesso, i Cymbidium perdono i fiori e
                                                  producono pseudobulbi sempre più piccoli perché hanno quasi tutte le
                                                  radici marce (anche se la pianta “tira a campare” con quelle poche
                                                  sane che ha). Svasare, togliere completamente, fino alla base, tutte
                                                  le radici marce, trattare la pianta (in particolare le radici) con
                                                  anticrittogamico, rinvasare riducendo le bagnature fino ad avvenuta
                                                  radicazione

                                                  – i Cymbidium vanno concimati con concimi per orchidee il cui tenore
                                                  sia 30-10-10 se su bark, bilanciato se coltivati su terriccio, durante
                                                  la fase di accrescimento: più tardi si possono modificare i tenori NPK
                                                  per favorire la fioritura e la maturazione degli pseudobulbi

                                                  – le fioriture più copiose e brillanti si ottengono con le gemme
                                                  formatisi in giugno/luglio (si riconoscono, rispetto a quelle a
                                                  vegetazione, perchè sono molto appuntite e non coniche come quelle
                                                  destinate a vegetazione). Una produzione così apparentemente precoce
                                                  delle gemme a fiore (che si schiuderanno anche 5/6 mesi dopo) avviene
                                                  solo con una buona coltivazione.

                                                  – riparare le piante (ove necessario) solo quando le notti si fanno
                                                  veramente fredde: il crollo delle temperature notturne favorisce la
                                                  fioritura (il tutto dovrebbe avvenire tra la fine di Ottobre e
                                                  l’inizio di Novembre, a seconda dell’andamento climatico)

                                                  – soprattutto quando i fiori escono dalle guaine, la temperatura deve
                                                  essere fresca e il più possibile costante, pena la caduta dei
                                                  boccioli. E non è facile, in effetti, salvo per chi possieda una
                                                  veranda o qualcosa del genere. Non vanno tenuti al caldo degli
                                                  appartamenti. Anche la luce deve essere il più brillante possibile.
                                                  Quando tutti i fiori, o quasi, si sono aperti, le piante si possono
                                                  portare in appartamento. Mai tenerle vicino ai termosifoni, ai fiori
                                                  che stanno appassendo o, sembrerà strano, alla frutta (tipo le mele et
                                                  al.): l’etilene che emettono favorisce la caduta anticipata dei fiori

                                                  – la caduta dei boccioli si può prevenire con l’applicazione di acido
                                                  beta-naftossiacetico avendo cura di bagnare molto bene i boccioli e lo
                                                  stelo, ma di non farlo raccogliere tra le guaine

                                                  – sul tenerle fuori: che dire… dipende da dove abitate! Protette dal
                                                  gelo, magari sotto una tettoia, vivono fuori anche qui a Monza, ma si
                                                  sfiancano. Meglio proteggerle. Ovvio che, per chi vive a Roma o a
                                                  Napoli le cose, inverni strani permettendo, cambiano…

                                                  Ciao

                                                  Scritto Da – nelumbo on 10 Febbraio 2010 09:00:16

                                                  angeloPosts: 2490
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                                                    10 Febbraio 2010 alle 15:57 - Views: 479 #16100

                                                    Grazie di tutto e che dici di non essere esperto. Coi tuoi consigli, spero il prox anno di avere un bel po’ di fiori
                                                    Angelo