• Open
  • 19 Agosto 2009 alle 16:22 #4785

    Circa cinque mesi fa ho deciso di acquistare alcuni semi di Ceratozamia, convincendo anche un amico del forum a seguirmi sulla nuova strada delle Cycadee,, sempre in quel periodo leggevo su di un forum, dell’impossibilità di far germinare semi al buio completo, non convinto della cosa ho iniziato così a rimuginare un po’ su alcune attività ludiche fatte durante la mia infanzia, e mi ricordavo che che durante la prima elementare, oltre a pastrocchiare con i colori ed il “das” ci avviarono nel “coltivare” alcuni semi di fagiolo.
    Penso che lo avrete fatto tutti, collocare i semi tra due strati umidi di ovatta e posti all’interno di un contenitore, è stato il mio primo successo botanico, forse “il seme” della botanica è spuntato proprio lì ! Chissà?
    Allora in occasione di un incontro con L’Amico di prima…….(che se vuole si farà vivo in prima persona), dopo averlo informato dell’arrivo dei semi, gli propongo che ho intenzione di utilizzare il metodo di cui sopra….lo so sono semi di Ceratozamia e non fagioli, ma credo di riuscire nell’intento, così avuto l’appoggio morale richiesto ho preso i semi di Ceratozamia Latifolia e Robusta collocandole in due vasetti di ceramica separati, avvolti in due strati di ovatta umidi, poi coperti con il nylon per mantenere un’umidità costante e sopra ancora l’etichetta per non confondere le varietà, tutte e due i contenitori li ho poi posti in cucina sopra l’angoliera.

    Ora dopo cinque mesi, come ben si evince, due semi sono proprio germogliati egregiamente, mentre altri due, hanno iniziato a dividere il due l’involucro esterno per la fuoriuscita della prima radice, così ho deciso di collocarli a dimora ogni uno nei rispettivi vasetti.

    Spero tra qualche mese di confermare a qualcuno che i le piantine sono pronte per essere portate alla propia dimora 😉 😉 🙂

    Saluti, caio.

    Scritto Da – caio il 19 Agosto 2009alle ore 16:29:22

    Scritto Da – caio il 03 Ottobre 2009alle ore 22:19:42

    Carlo MoriciPosts: 263
      • 10Topic
      • 263Risposte
      • 273Post totali
      19 Agosto 2009 alle 19:37 - Views: 755 #42202

      Veramente ricordo che….. a scuola poi finiva che il cotone marciva. E le radici dei fagioli marcivano assieme al cotone, che inoltre mantiene eccessiva umiditá e permette poca aereazione. Ti consiglio di togliere tutto adesso che sei ancora in tempo e metterlo in terricci piú classici.

      …Anche perché le Ceratozamia non si trovano al super come i fagioli. 😉

      Carlo

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        20 Agosto 2009 alle 8:28 - Views: 482 #42203

        In effetti Carlo è proprio come hai descritto tu, sono risucito a mantenerli 5 mesi in tale ambiente perchè gli apporti idrici li ho condotti con molta parsimonia.
        Lo scorso Sabato ho provveduto gisutamente all’interramento, spero che il cambio di condizione non arrechi uno stress alle nasciture……..incrocio le dita.
        Saluti, ciao. 🙂

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          20 Agosto 2009 alle 10:40 - Views: 494 #42204

          ciao Caio
          dove hai trovato i semi di Ceratozamia Latifolia e Robusta? Ne avevano di altre varietà?
          Quando li ho fatti nascere ricordo che non hanno avuto problemi in un normale vaso di terra
          Grazie 😛

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          AntoninoPosts: 58
            • 8Topic
            • 58Risposte
            • 66Post totali
            20 Agosto 2009 alle 11:05 - Views: 778 #42205

            Se proprio si vuole far germinare i semi di cicadace e poi invasarli è più comodo metterli sopra uno strato di perlite di 5 cm, lasciare 2 cm di acqua sul fondo ed adagiare i semi sopra e coprire il contenitore per mantenere l’umidità e mantenere a temperatura sui 25 – 30 °C. Questa tecnica è molto usata da chi semina grosse quantità di semi, anche perchè, come capitato a me con i dioon edule ho avuto sempre una germinazione del 50 %. quindi facendo così avrei risparmiato tempo, invasando solo i semi che andavano germinando, invece di invasarli tutti insieme.
            ” border=0>
            Ciao
            Antonino

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              20 Agosto 2009 alle 15:48 - Views: 512 #42206

              i semi erano in vendita anche da minorgarden,claudio ma tu li hai presi li?

              antonino hai intenzione di mettere un vivaio?

              giuseppe

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                20 Agosto 2009 alle 16:57 - Views: 494 #42207

                io con minorgarden mi sono trovato molto bene, ho preso solo piantine già nate e sono tutte in crescita, inoltre è molto disponibile se il pacco non arriva
                da lui ho preso la c. mexicana e diverse cycas e zamia

                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  20 Agosto 2009 alle 19:04 - Views: 482 #42208

                  Yep, mi avete preso in castagna prorpio lui, lo spacciatore ufficiale di quesi semi, mentre una piantina di latifolia l’o acquistata da eurocycas.
                  Devo dire che nonostante lavorano entrambe su e-bay, la merce è poi risultata di ottima qualità………..meno male 🙂 🙂 .
                  Volevo rispondere anche ad Antonio, per rassicuralo che tutti gli altri semi li pianto direttamente nel proprio vasetto, questa era solo una prova ad hoc nel contesto di un post che riteneva impossibile avviare le sementi senza luce, allora ho considerato che se esiste il mondo e l’universo con la vita che tutti conosciamo……allora nulla è impossibile 😉 .
                  Cmq non mi azzarderei mai a replicare un impianto serio come il tuo 😀 , io al massimo le serre per le mie cycadee le ho realizzate sino ad ora con le buste della spesa, poca spesa ottima resa.. 😀 .
                  Saluti, caio.

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    3 Ottobre 2009 alle 22:24 - Views: 490 #42209

                    sono passati ormai alcuni mesi da quando ho inserito a dimora semi di ceratozamia, ed a questo punto mi trovo in questa situazione.
                    cinque semi radicati senza emissione di folgia, un solo seme ha emesso una foglia circa 30 gg. fa’, poi in 5-6 gg. ha improvvisamente ingrandito la foglia nata e in soli due giorni si e’ accartocciata come si vede nella foto.
                    Da cosa puo’ dipendere ?

                    Terreno troppo compatto ?
                    Terreno molto umido ?
                    poca esposizione alla luce ?
                    fattori esterni, parassiti etc. ?

                    Grazie in anticipo per le info.
                    Saluti, claudio.

                    Scritto Da – caio on 03 Ottobre 2009 22:30:01

                    AntoninoPosts: 58
                      • 8Topic
                      • 58Risposte
                      • 66Post totali
                      4 Ottobre 2009 alle 0:26 - Views: 778 #42210

                      Ciao, il vaso stava in un luogo poco arieggiato, all’interno o all’aperto, inoltre il terriccio mi sembra un pò compatto.
                      Ciao
                      Antonino

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        4 Ottobre 2009 alle 4:13 - Views: 512 #42211

                        purtroppo claudio sono cose che capitano,e sappiamo come ci si sente,io in questi giorni ho perso cosi un syagrus xcostae mentre stava buttando la 1 foglia,di solito questo mi succede quando il terreno e troppo umido.

                        giuseppe

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          4 Ottobre 2009 alle 9:05 - Views: 483 #42212

                          Prova a togliere tutta la terra per controllare le radici, se ce ne sono di marce vanno eliminate, la terra io la mischio con sabbia, fondi di caffè sassolini, lapillo , il marciume è il peggior nemico delle cycadee

                          ciao

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            4 Ottobre 2009 alle 13:44 - Views: 490 #42213

                            No sono contenute in un porticato esterno, chiuso x 3 lati ed aperto in esposizone sud.
                            Si penso ancheio che ho miscelato un terriccio troppo pesante.
                            Incorcio le dita e riparto da capo.
                            Il periodo è anche propizio ai rivasi….speriamo bene.
                            Saluti,caio.

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              22 Dicembre 2009 alle 16:49 - Views: 485 #42214

                              Allora sono passati un pò di mesi e volevo aggiornare lo stato dell’arte.
                              Ho rinvasato tutti i semi.
                              il primo seme germinato, quello delle prime foto, vegeta nel medesimo stato della foto (con le foglie accartocciate, ma è vivo e vegeto)le sue due “sorelle” di Ceratozamia Robusta hano inziato a germinare ora e tra le due ci sono circa 20 giorni di differenza.

                              una volta partito il picciolo, impiega una ventina di giorni per completare il suo sviluppo verticale, poi in soli 3 o 4 giorni sviluppa velocemente le due foglie laterali, che da ultime virano il loro colore, da rosso cupo a verde.
                              L’impressione che mi dà, che anche questa Ceratozamia, sta inziando ad accartocciare le foglie…..cmq più il vedremo il risvolto di tale deformazione.

                              La seconda foto, ritrare la consorella in crescita con circa 20 giorni di ritardo, come si può vedere le piccole foglie sono ancora accennate.

                              Per le Ceratozamie Latifolia, non ho avuto grandi successi, due germinate con ritardo, una mai effettivamente partita.
                              Lo stato attuale è che una è in stato vegetativo inerme, l’altra è forse definitivamente morta, credo per eccesso di umidità ambientale.
                              Ho constatato che contrariamente ai Dioon che conosco un pò meglio, le ceratozamie non amano l’eccesso di umidità.

                              Saluti, Caio.

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                22 Dicembre 2009 alle 17:15 - Views: 478 #42215

                                Le mie latifolia e mexicana hanno passato una giornata fra -7° e -3°C ed un’ altra fra -5° e 0°, al riparo in serra fredda. Le foglie , coriacee soprattutto nella latifolia, non ne hanno risentito, il fusto sembra rigido come al solito.
                                Forse è un po’ presto per dirlo, ma (facciamo le corna): Belle toste le messicane!

                                ciao

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  22 Dicembre 2009 alle 20:31 - Views: 485 #42216

                                  Scusa Fede, hai ragione, per poter far ripartire i semi nella vegetazione, li ho portati in un ambiente a temperatura controllata tra 20 e 22°C.
                                  Una ceratozamia Latifolia è fuori al “freddo ed al gelo”, ha reagito bene ai -2°C dei Castelli, al contratio dei banani, tutti appassiti.
                                  Saluti, caio.

                                  ale72Posts: 414
                                    • 14Topic
                                    • 414Risposte
                                    • 428Post totali
                                    22 Dicembre 2009 alle 22:27 - Views: 655 #42217

                                    Claudio complimenti… con le cycadee in un modo o nell’altro la spunti sempre… comunque il risultato l’hai ottenuto..

                                    CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      30 Agosto 2010 alle 13:29 - Views: 396 #42218

                                      Volevo condividere una cosa inaspettata, almeno per me .

                                      Avete visto le foto della prima Ceratozamia Robusta germinata, quelal con folgie arrotolate ?
                                      Bene ora vi posto le foto della medesima piantina che ho rinvasato proprio ieri, accorgendomi di una cosa strana ?

                                      Nella prima foto originaria già si evidenziava che il seme inziava ad aprirsi in due, ora lo stesso seme l’ho trovato molto più aperto con un filamento (foglia, radice ??) che gli girava intorno per poi ritornare al suo interno.
                                      Allora ho tolto l’involucro del seme è l’ho collocato al lato del vaso, e dentro o trovato un groviglio pazzesco.
                                      Ho provato con attenzione a far uscire fuori la parte terminale del filamento, ma alal fine l’ho spezzato, ma la cosa non finisce, qui, lo strano è che si presntano come due protuberanze, come se vi sia stata una nascita gemellare ?
                                      E’ mai capitato a voi, oppure sono riuscito a far impazzire la piantina ?
                                      Per fortuna le su consorelel stanno ottimamente è stanno quasi completando la loro seconda foglia 🙂

                                      Grazie per l’attenzione, saluti
                                      caio.

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        30 Agosto 2010 alle 19:20 - Views: 368 #42219

                                        Ciao Claudio

                                        Mai vista una cosa del genere, non ho però la Robusta.. è una delle ceratozamie più grandi, forse meno resistente al freddo dicono

                                        Ceratozamia robusta

                                        Ceratozamia robusta

                                        foto di Tanetahi, Flecker Botanic Gardens, Cairns, north Queensland

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        Scritto Da – ffeeddee on 30 Agosto 2010 19:23:59" />