• Open
  • 7 Dicembre 2008 alle 21:10 #6355

    Ciao a Tutti,
    Mi sono appena iscritto, su segnalazione di questo forum da parte di Fabbio89 (di Entoforum , cui pure sono iscritto), col quale stiamo discutendo di piante nutrici per farfalle esotiche, possibili surrogati equivalenti e concrete opportunità di ottenerne uno sviluppo veloce, sufficiente a nutrire i bruchi!

    Ma mi interesso da molti anni di Piante in generale, e forse Lucia mi ricorda come socio – autore dell’Adipa (anche se dal 2005 a oggi non ho purtroppo scritto nulla, temendo di non avere materiale abbastanza valido); i temi che ho trattato, e che mi appassionano in modo particolare, riguardano l’Evoluzione delle piante, le relazioni tra famiglie oggi apparentemente “distanti”, oltre alle potenzialità ecologico/adattative di ciascuna specie, uno studio cui detti il nome, su un vecchio articolo Adipa, di “Bio-virtuematica”.

    Mi interessa molto l’acclimatazione, vista anche come possibilità di restituire al nostro territorio, almeno in parte, la perduta ricchezza pre-glaciale (30,000 specie vegetali stimate per la sola Italia nel Cenozoico, -contro le 5-6.000 di oggi!), con scomparsa di *intere Famiglie(!), oggi invece ben rappresentate in tutti gli altri Continenti. Per questo, ho come obbiettivo primario la propagazione e la diffusione (possibilmente in buone mani!) di ogni nuova specie acquisita.

    Mi affascina molto il legame profondo che spesso unisce specie tropicali, estremamente “esotiche” e sconosciute, a specie modeste che affollano -spesso indesiderate e respinte- gli incolti, i terreni disturbati e perfino le crepe dei marciapiedi urbani! Per restare in tema nel forum mi asterrò dal parlare di queste, cui però do ugualmente “asilo”, in giardino, accanto alle loro più vistose e notevoli parenti di terre lontane!

    Mi considero in generale un “Biofilo”, appassionato alla Varietà della Vita e a ogni aspetto di essa; allevo anche piccoli animali (insetti, molluschi), compatibilmente con i modesti spazii per ora disponibili, e modero (nella sezione “specie nostrane” e “Genetica e Mutazioni”), un forum dedicato sui Gasteropodi (“conchiglie” o chiocciole, terrestri o marine o dulciacquicole), un settore affascinante e davvero troppo trascurato, con relativa irreperibilità commerciale della maggior parte delle Specie (“conchiglie da collezione” se ne trovano a iosa, ma per chi ama queste creature come Esseri Viventi, il panorama è ahimé molto povero…) Anche delle chiocciole mi interessano genetica ed Evoluzione, e sto tentando di “selezionare” forme e razze “nuove”, a partire da esemplari “anomali” di specie locali. Invito tutti su quel Forum a fare lo stesso; e ciò vale naturalmente anche per le Piante, delle quali sarebbe opportuno notare, fissare e magari “amplificare” attraverso la Selezione, caratteristiche “nuove” (ma anche “atavismi” riemergenti) e aberranti; come nel caso di una Nicandra casualmente natami quest’anno, con corolle quasi “dialipetale” (con petali divisi, fin quasi alla base: una “regressione ancestrale”, per una Specie con corolle “gamopetale”, cioè fuse “a campana”!
    Confido in una vostra benevola accoglienza, e spero di integrarmi proficuamente anche in questo forum!