• Open
  • 20 Maggio 2013 alle 21:21 #4069

Come dal titolo papà oggi ha portato due mango! una qualità più piccola rispetto a quella dell’anno scorso, ma eccezionalmente buona! mi servivano informazioni riguardo a: dovrei fare un trattamento preventivo ai funghi al seme, ho letto riguardo a del verderame o ramato, io ho del bentoram (bentonite attiva ed idrossido di rame) posso usare questo per immergerci il seme o devo usare il verderame/compost tea? E con quanta acqua dovrei diluire il bentoram/verderame/compost tea? ho letto che dovrò tenerlo ammollo un giorno. Aspetto risposta e sempre grazie. :)

Antonio 46Posts: 330
    • 29Topic
    • 330Risposte
    • 359Post totali
    23 Maggio 2013 alle 23:54 - Views: 521 #33127

Ciao Franciccio,

questo trucco me l’ha insegnato una vivaista e la differenza di peso si nota specialmente con i vasi di plastica, meritevoli soprattutto di drenare meglio di quelli di coccio.

Per la scelta del recipiente da utilizzare quale unità di misura, è difficile poterlo ipotizzare se non facendo delle prove sul campo.

si tenga presente che l’essenza coltivata in vaso ha la necessità di essere innaffiata non a scadenze fisse e magari dettate dal calendario, bensì in modo personalizzato e tenendo presente la reale esigenza idrica individuale che durante l’estate, e per una pianta in buona salute e dalla superfice fogliare di medio sviluppo, si aggira intorno ai tre/quattro giorni:

il tempo di assorbimento maggiore è dovuto allo scompenso fra il rapporto radice/terra contenuta nel vaso, responsabile spesso di marciumi radicali.

Quando un coltivatore agricolo decide di bagnare il proprio orto lo fa in modo generico, mentre le nostre coltivazioni tropicali e atipiche hanno bisogno di una personalizzazione individuale, specialmente se coltiviamo contemporaneamente anche delle succulente.

Insomma, carissimo Franciccio, è meglio sbagliare per difetto che per eccesso!

Antonio Sabbetti
    Torino zona USDA 7B

keiichi96Posts: 174
    • 35Topic
    • 174Risposte
    • 209Post totali
    24 Maggio 2013 alle 11:02 - Views: 364 #33128

Ook, ricevuto. Grazie.

• 35Topic
    • 174Risposte
    • 209Post totali
    28 Maggio 2013 alle 18:31 - Views: 356 #33129

Ho scoperto che la malattia che ha colpito il mio primo mango è stata la peronospora. Come devo fare per difendermi dai funghi in generale e dalla peronospora? Metodi fai da te possibilmente.. Ho sempre quei prodotti a base di rame (idrossido e bentonite).

• 35Topic
    • 174Risposte
    • 209Post totali
    16 Settembre 2013 alle 16:00 - Views: 359 #33130

Cosa sono quei pezzetti bianchi in basso? comunque vengo a chiedere come lei abbia ottenuto un seme così pulito e visto che proviene dalla sicilia, io non riesco a trovare manghi siciliani, che mi consiglia di fare?

Francesco
    Provincia di Trapani
    Zona climatica 9b (USDA)
    Temperato subtropicale (Koppen)

• 35Topic
    • 174Risposte
    • 209Post totali
    20 Settembre 2013 alle 20:04 - Views: 359 #33131

Beh ho già provato ad informarmi ma Alcamo è distante e al momento non posso andarci, lei come l’ha ottenuto? così solo per curiosità.

Francesco
    Provincia di Trapani
    Zona climatica 9b (USDA)
    Temperato subtropicale (Koppen)