• Open
  • 16 Maggio 2008 alle 10:56 #4378

    ciao a tutti

    vorrei un consiglio..come detto in altri post..dai semi che avevo messo in germinazione sono venute con mia grande soddisfazione fuori le piantine..

    adesso le ho ripichettate in vasetti da 8 e da 10..mi conviene metterli direttamente in pieno sole..o in luogo ombregggiato ???

    Salvo

    ale72Posts: 414
      • 14Topic
      • 414Risposte
      • 428Post totali
      16 Maggio 2008 alle 11:05 - Views: 505 #36051

      In genere dipende dalla specie..comunque ( sempre in generale) per i primi anni non si consiglia mai il sole diretto…comunque molte specie lo apprezzano sin dalla nascita..

      salvoaltPosts: 52
        • 11Topic
        • 52Risposte
        • 63Post totali
        16 Maggio 2008 alle 14:24 - Views: 646 #36052

        quote:


        In genere dipende dalla specie..comunque ( sempre in generale) per i primi anni non si consiglia mai il sole diretto…comunque molte specie lo apprezzano sin dalla nascita..


        Approfitto allora ale..le specie nello specifico sono:

        Archontophoenix alexandrae
        Dictyosperma album (aureum)
        Washingtonia robusta
        Sabal domingensis
        Roystonea regia

        puoi darmia maggiori raggualgi..

        grazie

        Salvo

        ale72Posts: 414
          • 14Topic
          • 414Risposte
          • 428Post totali
          16 Maggio 2008 alle 15:03 - Views: 507 #36053

          Ciao Salvo,
          Non ho l’esperianza di palmofili come Pietro o Sergio ma posso esporti le mie esperienze personali..
          Sull’Archontophoenix alexandrae anch’io sono partito da seme e mi ero posto lo stesso problema…leggendo in rete si consigliava di non mettere sotto luce diretta i seedling per i primi 2 anni ma io avendone a disposizione più di una pianta (credo anche tu) 2 esemplari li ho messi direttamente dove potevano ricevere più ore possibile di luce ed il risultato è stato che stanno crescendo più rapidamente di quelle a mezzombra…(ricordati che amano tanta acqua)…
          La washingtonia ama la luce e non credo che abbia alcun problema…anzi…
          Per la Sabal non ho esperienza con la Domingensis…ti posso dire che le bermudiane che ho fatto da seme le ho messe sin da subito sotto al sole diretto e sembrano gradire…
          Per quanto riguarda Dictyosperma album (aureum)e Roystonea regia non so dirti nulla poichè purtroppo nella mia zona climatica (costiera laziale) non posso permettermi di fare questa esperienza…ma sicuramente il maestro del forum che vive in Sicilia potrà aiutarti…
          Facci sapere come andranno i tuoi esperimenti…
          Ciao

          salvoaltPosts: 52
            • 11Topic
            • 52Risposte
            • 63Post totali
            16 Maggio 2008 alle 17:12 - Views: 645 #36054

            quote:


            Ciao Salvo,
            Non ho l’esperianza di palmofili come Pietro o Sergio ma posso esporti le mie esperienze personali..
            Sull’Archontophoenix alexandrae anch’io sono partito da seme e mi ero posto lo stesso problema…leggendo in rete si consigliava di non mettere sotto luce diretta i seedling per i primi 2 anni ma io avendone a disposizione più di una pianta (credo anche tu) 2 esemplari li ho messi direttamente dove potevano ricevere più ore possibile di luce ed il risultato è stato che stanno crescendo più rapidamente di quelle a mezzombra…(ricordati che amano tanta acqua)…
            La washingtonia ama la luce e non credo che abbia alcun problema…anzi…
            Per la Sabal non ho esperienza con la Domingensis…ti posso dire che le bermudiane che ho fatto da seme le ho messe sin da subito sotto al sole diretto e sembrano gradire…
            Per quanto riguarda Dictyosperma album (aureum)e Roystonea regia non so dirti nulla poichè purtroppo nella mia zona climatica (costiera laziale) non posso permettermi di fare questa esperienza…ma sicuramente il maestro del forum che vive in Sicilia potrà aiutarti…
            Facci sapere come andranno i tuoi esperimenti…
            Ciao


            grazie ale

            intanto le ho posizionate tutte sotto il sole ad abbranzarsi..speriamo bene

            fra qualche settimana ti farò sapere..considera che oggi ci sono 30° a Palermo..stavolta però ho messo fibra di cocco nei vasetti e ti devo dire che da due giorni sono ancora umidi…

            che dire sperimento ed aspetto..

            saluti

            Salvo

            vincenzoPosts: 21
              • 0Topic
              • 21Risposte
              • 21Post totali
              23 Maggio 2008 alle 23:18 - Views: 652 #36055

              mi chiamo vincenzo nuovo del forum io ho provato a seminare la roystonea regia sono nate e stanno bene .in pieno sole …visita il sito garda palme +amici delle palme e per finire vincenzo da marsala vedrai le mie prove di germinazione e le palme tropicali ,.,.. posso regalare semi………