• Open
  • 9 Gennaio 2010 alle 12:46 #4956

    Ciao a tutti

    ne ho parlato già in altri post, ma volevo condividere con voi queste immagini.

    Causa un Dicembre alquanto mite e caldo ed un inizio Gennaio che ha continuato a fare registrare a ieri una temperatura media di 16° circa , con punte minime nel mio giardino di 8° e massime di 27 ° , quasi tutte le palme hanno vegetato come mai prima in questo periodo.

    In particolare sono tre che mi colpiscono maggiormente per la loro provenienza prettamente o quasi tropicale, che hanno aperto nuove foglie, ecco le foto a stamattina di

    chambeyronia macrocarpa

    roystonea regia

    bismarkia nobilis

    adesso penso che qui a Palermo da oggi è cominciato l’inverno, cosi dicono le previsioni e quindi penso che fino ad il prossimo Marzo staranno a riposo.

    Saluti
    Salvo

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      16 Gennaio 2010 alle 23:56 - Views: 413 #44189

      che clima invidiabile!

      conosci la Licuala peltata Sumawongii? non ama il vento forte, io ne ho fatte alcune da seme, è una delle licuala più resistenti al freddo

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        17 Gennaio 2010 alle 9:52 - Views: 541 #44190

        Ciao Fede

        non la conoscevo, molto bella !!

        quelle in foto sono tue ??? quale è la sua resistenza ??

        intanto nonostante le temperature sono andate giù, stamattina ho visto con soddisfazione i segnali di apertura di nuove foglie , sulle howea forsteriana !!!

        ricordavo si aprissero quest’ultime con le temperature miti, mentre nell’ultima settimana sono state abbastanza basse ( 9°-14°) qualcuno mi spiega ???

        saluti
        Salvo

        Scritto Da – salvo.a on 17 Gennaio 2010 10:03:43

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          17 Gennaio 2010 alle 10:20 - Views: 413 #44191

          Quelle della foto sono in vendita in Florida, io ho preso i semi su RPS, Carlo Morici la consigliava per la Sicilia costiera e climi simili, 9b, se ricordo bene
          delle mie appena nate una la sto tenendo in una veranda dove la minima non scende sotto zero, vedremo a fine inverno
          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          squalomediterraneo1Posts: 63
            • 8Topic
            • 63Risposte
            • 71Post totali
            20 Gennaio 2010 alle 11:25 - Views: 678 #44192

            Salvo se le trovi da noi…fai un fischio 😳

            Mooooolto belle, un angolino si trova, riparato dal vento e pieno di luce 😀

            Fabio
            Cinisi – Palermo

            Scritto Da – squalomediterraneo1 on 20 Gennaio 2010 11:26:02