• Open
  • 30 Gennaio 2012 alle 20:17 #5404

    salve a tutti, mi chiamo calogero e abito a Patti in provincia di Messina… non abito lontano dal mare, ma alcune palme me le posso solo sognare perchè sono penalizzato dall’altitudine che è di circa 500m…. visto che le notti estive non sono molto calde,ho intenzione di coltivare il ceroxylon… qualcuno di voi ha esperienze in merito…? consigliatemi…

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      7 Marzo 2012 alle 12:16 - Views: 391 #49511

      Ceroxylon quindiuense nella Valle de Cocora, Quindío, Colombia
      Tree huggers

      VALLE DEL COCORA Ceroxylon quindiuense Salento

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        7 Marzo 2012 alle 12:26 - Views: 477 #49512

        sembra che la zona di cui questa specie è endemica sia particolarmente umida…

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          8 Marzo 2012 alle 17:07 - Views: 510 #49513

          Non sarà tanto la dimensione della buca che dovrai creare alla nuova ospite, quanto il mantenimento nel tempo del ph acido.
          La buca grosso modo deve avere le dimensioni della chioma, quindi un giusto compromesso sarebbe un 3x3x2, con un escavatorino si può fare con facilità.
          Per il mantenimento del ph, dovrai utilizzare acqua demineralizzata (piovana) il terreno dovrai farlo mischiando del terreno locale, con molta torba e residui di pineta e lasciarli maturare almeno per un annetto.
          Dopo tutto questo lavoraccio, credo che il vero nemico saranno le massime temperature.
          Nulla è impossibile, dipende solo dall’obbiettivo che si vuole raggiungere.
          In bocca al lupo. 🙂

          quote:


          grazie a tutti per i consigli… 😀 magari la buca provo a farla più grande, chissà che nel tempo l’acidità della torba non impregni un pò il terreno attorno…. 😉


          🙂

          kalyPosts: 246
            • 17Topic
            • 246Risposte
            • 263Post totali
            8 Marzo 2012 alle 20:19 - Views: 663 #49514

            grazie Caio anche a te… terrò conto di tutti i vostri preziosi suggerimenti…. per quanto riguarda la temperatura spero non ci siano problemi, ho riservato per la palmetta un posto speciale nel mio giardino… in pratica il sole la colpirà solo fino alle 11 del mattino, poi ci penserà la mia casa a due piani a tenerla in ombra….. 😀 La sera, abitando io a 500m slm, l’aria è abbastanza fresca….

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              17 Marzo 2012 alle 9:57 - Views: 394 #49515

              A San Bonaventura a 34N nella costa californiana il clima è influenzato da freddo oceano pacifico, le medie di gennaio sono piuttosto alte fra +9 e +19 C, quelle di luglio e agosto invece sono piuttosto basse fra +15 e +23 C, temperature ideali per alcuni tipi di palme come i ceroxylon

              http://www.palmtalk.org/forum/index.php?&showtopic=32255

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              Scritto Da – ffeeddee on 17 Marzo 2012 10:01:41