• Open
  • 19 Giugno 2009 alle 14:38 #1263

    ciao a tutti
    ho una Nolina longifolia di quasi 8 metri di altezza,i rami più alti sono diventati esili e spesso qualcuno marcisce per l’acqua che penetra dal buco lasciato da peduncolo del fiore.
    volevo abbassarla un po per darle una forma più armoniosa,consigli?(periodo ed eventuali accorgimenti).
    con l’occasionevolevo utilizzare le potature per farne delle talee,come si fa con le yucca,ma in passato ho provato diverse volte,piantando il ramo in terriccio,in sabbia o direttamente in acqua.il ramo emette sempre nuovi germogli,ma in tutte le occasioni non mi ha mai radicato…

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      20 Giugno 2009 alle 11:21 - Views: 682 #14947

      purtroppo la nolina si riproduce solo per seme, è proprio necessaria la potatura? rischi di rovinare l’aspetto dell’esemplare.
      perchè non cerchi di impedire l’imputridimento degli apici?

      claudio

      yuriPosts: 37
        • 15Topic
        • 37Risposte
        • 52Post totali
        20 Giugno 2009 alle 14:22 - Views: 725 #14948

        grazie della risposta Claudio,
        la potatura non è indispensabile,ma volevo migliorare un po l’aspetto della pianta,magari al più presto metto una foto.
        le parti accessibili le ho sempre curate,nei primi anni usavo il mastice da innesto ma poi ho visto che è meglio un altra tecnica,in pratica dove era inserito il picciolo del fiore rimane un buco largo come un dito(dopo la fioritura il ramo si biforca creando un altro ramo).il buco con le piogge si riempie d’acqua favorendo i marciumi,adesso semplicemente faccio un taglio nel senso della lunghezza del buco in questo modo l’acqua scorre e non ristagna più,con tempo il taglio viene coperto dalla corteccia.
        il problema adesso è questo, la chioma dai 5 metri in su è inaccessibile i rami sono troppo esili ed e mi è impossibile arrampicarmi o poggiarci una scala..

        ficusPosts: 201
          • 18Topic
          • 201Risposte
          • 219Post totali
          20 Giugno 2009 alle 17:47 - Views: 682 #14949

          potresti provare ad abbassare la chioma sperando che la pianta riccacci e la ricostituisca.

          claudio

          edanricPosts: 111
            • 17Topic
            • 111Risposte
            • 128Post totali
            22 Giugno 2009 alle 13:41 - Views: 788 #14950

            La nolina longifolia e’ simile alla beaucarnea recurvata con la differenza che non ha il tronco cosi’ ingrossato e ha le foglie un po’ piu’ lunghe e taglienti ai bordi, giusto? per curiosita’ quanti anni ha la pianta?

            danilo liccardo

            yuriPosts: 37
              • 15Topic
              • 37Risposte
              • 52Post totali
              23 Giugno 2009 alle 13:53 - Views: 725 #14951

              è anche più resistente al freddo rispetto la beaucarnea.
              è stata piantata circa 25 anni fa quando era non più di un pennachio senza tronco