• Open
  • 30 Giugno 2006 alle 17:42 #530

    Salve a tutti,
    c’è qualcuno che coltiva qualche Neomarica e con che risultati? Si tratta di iridacee brasiliane con fiori vistosi simili agli iris, di cui le specie più note sono N.caerulea a fiori azzurro-violetto e N.candida a fiori bianchi. Spulciando in rete sembra che possano tollerare anche qualche grado sottozero e ho intenzione di provare qualche piantina all’aperto qui da me. Sono anche coltivate come piante d’appartamento per il fogliame.

    bye
    Angelo

    gianniPosts: 58
      • 13Topic
      • 58Risposte
      • 71Post totali
      7 Luglio 2006 alle 23:36 - Views: 728 #9166

      Coltivo Neomarica coerulea da diversi anni ma con risultati deludenti, forse perchè non conosco abbastanza le sue esigenze. Finora mi ha fiorito due volte. Ho comunque l’impressione che il vaso in cui cresce possa essere il responsabile di queste scarse fioriture non essendo appunto eccessivamente capiente. Ammetto la responsabilità di non aver approfondito le fondamentali necessità dui questa pianta dal fiore davvero singolare. Se sai dirmi di più circa umidità, tipo di terreno, esposizione ecc. mi farai piacere.
      Ciao.

      quote:


      Salve a tutti,
      c’è qualcuno che coltiva qualche Neomarica e con che risultati? Si tratta di iridacee brasiliane con fiori vistosi simili agli iris, di cui le specie più note sono N.caerulea a fiori azzurro-violetto e N.candida a fiori bianchi. Spulciando in rete sembra che possano tollerare anche qualche grado sottozero e ho intenzione di provare qualche piantina all’aperto qui da me. Sono anche coltivate come piante d’appartamento per il fogliame.

      bye
      Angelo


      Lilio apuloPosts: 310
        • 6Topic
        • 310Risposte
        • 316Post totali
        8 Luglio 2006 alle 8:17 - Views: 719 #9167

        Sto coltivando delle piante giovani, alcune fatte dalle piantine ‘volanti’ altre da seme, quindi sono ancora lontano dalla fioritura. Sono piante di foresta, vogliono terreno umido e ricco di sostanza organica e luce indiretta. Per il resto non so, le mie sembrano crescere rapidamente … per ora 😀

        bye
        Angelo

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          29 Novembre 2006 alle 14:50 - Views: 543 #9168

          Ciao,
          nel cercare un messaggio che non riuscivo a trovare con la funzione “Ricerca”, mi sono imbattuto in questo messaggio estivo che mi era sfuggito, non so se è ancora attuale, ma ad ogni modo io ho la classica N. caerulea in piena terra ed in pieno sole e sta benissimo. Credo che il pieno sole, o almeno un buon numero di ore di sole diretto al giorno, sia condizione necessaria alle nostre latitudini per una buona crescita. E’ vero infatti che sono piante originarie della foresta atlantica brasiliana, ma si tratta di una foresta estremamente luminosa, per la tipologia di piante che ospita, in cui il sole filtra a volte abbondantemente; considerata la differenza di latitudine, forse il ‘nostro’ sole, sia pur diretto, è meno efficace di quello che filtra al suolo nei luoghi di origine. Va aggiunto che le piogge generalmente sono concentrate in certi periodi e quindi le piante sono in grado di sopportare anche periodi di siccità e la N. sembra non avere problemi in tal senso, anzi.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            29 Novembre 2006 alle 15:09 - Views: 714 #9169

            Grazie Pietro,
            nel frattempo mi sono maggiormente documentato e ho visto anche foto di piante coltivate a Rio (aiuole spartitraffico) in pieno sole. Ho anche avuto notizie incoraggianti sulla rusticità, alcuni inglesi le hanno nella solita Cornovaglia e sopportano punte di -5°C con lievi danni.
            Al momento ho diverse piante … per sperimentazioni

            bye
            Angelo

            buffalo666Posts: 36
              • 21Topic
              • 36Risposte
              • 57Post totali
              29 Novembre 2006 alle 22:28 - Views: 704 #9170

              Oh bene,allora il prossimo anno le posso mettere al sole,per ora Angelo stanno benone per fortuna,siamo molto lontani dalla fioritura?

              Lilio apuloPosts: 310
                • 6Topic
                • 310Risposte
                • 316Post totali
                29 Novembre 2006 alle 23:18 - Views: 714 #9171

                direi che l’estate prossima ce la faranno. Ho anche trovato che in US la chiamano Tweleve Apostles perchè pare fiorisca quando il ventaglio ha 12 foglie