• Open
  • Franco
    Partecipante
      1 Febbraio 2006 alle 21:25 #366

      Ho un problema con le talee dell’anno scorso di Plumeria; in alcune varietà, ho riscontrato, da un giorno all’altro delle necrosi sul fusto, (si formano delle macchie molli)in zone dove il giorno prima non c’era nulla. Le zone colpite, sono comprese dalla metà della talea in su, verso l’apice; questo problema, mi ha lasciato perplesso, le talee sono da due-tre mesi all’asciutto, e tenute in un locale dove la temperatura non scende al di sotto dei +9 +10 gradi. C’è qualcosa che si può fare per fermare questo problema, oppure una difesa preventiva? Help me…

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        3 Febbraio 2006 alle 8:24 - Views: 691 #8697

        Ciao Franco,
        puoi inserire una foto? Nel mentre, per misura prudenziale, tratta con un fungicida a largo spettro.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          5 Febbraio 2006 alle 13:17 - Views: 932 #8698

          Ciao Pietro! Grazie per la risposta; allego le foto della talea di Plumeria, (Jeannie Moragne Jr.) con delle necrosi; temo che ormai ci sia poco da fare, tenterò un trattamento fungicida, ma il legno, si presenta nero all’interno della zona colpita da necrosi, e la cosa che più mi da fastidio, è il fatto che la pianta è da parecchio all’asciutto, e lontana da fonti di possibile freddo, oltre al fatto che le zone colpite sono diverse da pianta a pianta, alcune verso la metà del tronco, altre sull’apice ed alla base ecc..; tenevo molto a questa varietà, ed ad altre che ho perso per la stessa causa. C’è qualche difesa preventiva contro questa “malattia” o accorgimenti da adottare per evitare guai? Grazie a chi vorrà aiutarmi…

          blasco CampbellPosts: 90
            • 15Topic
            • 90Risposte
            • 105Post totali
            5 Febbraio 2006 alle 20:03 - Views: 961 #8699

            franco, scusa l’intrusione, sicuro che non abbia preso una botta, oppure che i legacci non siano troppo stretti?

            Franco
            Partecipante
            Posts: 307
              • 51Topic
              • 307Risposte
              • 358Post totali
              5 Febbraio 2006 alle 20:59 - Views: 938 #8700

              Cioa Blasco,
              grazie per la risposta; sono sicuro, la talea, non ha ricevuto alcuna botta, né urto accidentale, la necrosi, si è presentata da un giorno all’altro, senza motivo; la legatura è solamente blanda, per mantenere dritta la talea, ho lasciato lo spazio, prevedendo un ingrossamento del tronco.

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 377Topic
                • 3128Risposte
                • 3505Post totali
                6 Febbraio 2006 alle 8:30 - Views: 692 #8701

                Ciao Franco,
                premesso che anche a me capita ogni tanto di perdere una pianta per marciume fulminante senza apparente motivo e che è difficile fare ‘diagnosi’ a distanza, mi sembra che l’ambiente in cui sono messe sia poco ventilato e molto umido. Dalla foto le cicatrici foliari in cima alla talea sembrano nere e non dovrebbero esserlo. Non potresti posizionare le plumerie in un ambiente più asciutto e magari un poco più caldo? Personalmente non l’ho mai fatto, ma potresti pure tentare un trattamento alle altre talee con un fungicida sistemico, tipo Alliette, ora, anche se l’assorbimento dovrebbe essere molto ridotto, ed in futuro in autunno come prevenzione, in aggiunta però ad una più consona posizione.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                Franco
                Partecipante
                Posts: 307
                  • 51Topic
                  • 307Risposte
                  • 358Post totali
                  6 Febbraio 2006 alle 20:14 - Views: 935 #8702

                  Grazie per le preziose informazioni, anche sbagliando si impara…

                  RivervioletPosts: 137
                    • 13Topic
                    • 137Risposte
                    • 150Post totali
                    9 Febbraio 2006 alle 17:56 - Views: 904 #8703

                    Franco volevo soo dirti che è successa la stessa cosa anche a me, da un giorno all’altro.
                    Ora aspetto il sole per vedere che farà.

                    River

                    gianniPosts: 58
                      • 13Topic
                      • 58Risposte
                      • 71Post totali
                      21 Febbraio 2006 alle 22:13 - Views: 851 #8704

                      quote:


                      Franco volevo soo dirti che è successa la stessa cosa anche a me, da un giorno all’altro.
                      Ora aspetto il sole per vedere che farà.

                      River