• Open
  • 28 Dicembre 2014 alle 20:03 #2632

    Ho notato che alcune specie particolarmente sensibili al freddo tendono a nanizzarsi con la ripresa vegetativa primaverile.

    Avevo acquistato 2 Cycas Circinalis, a cui dopo l’inverno, nonostante fossero coperte con TNT, ho dovuto tagliare le foglie perché parecchio danneggiate.

    Al momento del nuovo getto le foglie sono circa la metà rispetto alla lunghezza che avevano quando le ho acquistate.

    Ora son circa 2 anni che si ripete lo stesso fenomeno.

    Le piante, coperte con TNT, non muoiono dopo l’inverno ma le nuove foglie, nonostante siano vigorose e di bell’aspetto sono circa la metà in lunghezza rispetto a quando le avevo acquistate.

    Stesso identico fenomeno con Zamia Furfuracea…. e con Ctenanthe oppenheimiana Quadricolor che avevo piantumato senza nessuna speranza che ce la facesse…..

    Tutte naninzzate….

    Ctenanthe addirittura all’acquista aveva steli lunghi piu’ di un metro…..ora invece cresce quasi incollata al terreno.

    C’e’ secondo Voi qualche tipo di concime che le possa aiutare lo sviluppo delle foglie alla ripresa vegetativa.

    Ringrazio in anticipo

    Rai

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      29 Dicembre 2014 alle 19:05 - Views: 447 #24205

      Ciao,
      non ho ben capito, dopo ogni inverno hai tagliato tutte le foglie?

      Per quanto riguarda la Ctenanthe è molto probabile che fosse coltivata in serra ombreggiata proprio per fare allungare i fusti, posta in posizione più luminosa i fusti si sono naturalmente accorciati.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      elreyPosts: 102
        • 16Topic
        • 102Risposte
        • 118Post totali
        30 Dicembre 2014 alle 12:22 - Views: 840 #24206

        quote:


        Ciao,
        non ho ben capito, dopo ogni inverno hai tagliato tutte le foglie?

        Per quanto riguarda la Ctenanthe è molto probabile che fosse coltivata in serra ombreggiata proprio per fare allungare i fusti, posta in posizione più luminosa i fusti si sono naturalmente accorciati.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)


        Le foglie le ho tagliate a Cycas Circinalis perché erano severamente danneggiate.

        Al nuovo getto presentavano una lunghezza di 1/3 rispetto a quando le avevo acquistate.

        Al secondo inverno sono stato costretto a ripetere la procedura perché le foglie erano nuovamente danneggiate…..anche se un po’ meno rispetto all’anno precedente….. ma al nuovo getto si è ripresentato lo stesso problema.

        Le nuove foglie hanno una lunghezza pari ad un terzo rispetto alla lunghezza che avevano quando le ho acquistate.

        Quindi non continuano a ridursi sembra che le foglie si siano nanizzate e le piante abbiano raggiunto una loro stablità………certo c’e’ da dire che Circinalis a foglia corta non sia proprio bellissima….ecco perché mi chiedevo se c’era un qualche tipo di concime che potesse stimolare il nuovo getto dopo l’inverno.

        Zamia Furfuracea ha subito meno danni sulle foglie rispetto a Circinalis ma dopo il primo inverno presentava un buco al centro tanto che pensavo fosse morta e volevo toglierla.

        Poi invece ho notato che dopo la primavera rigetta dal centro.

        Ora le nuove foglie non seccano piu’ ma sia quelle che ha messo lo scorso anno che quelle messe qest’anno sono la metà in lunghezza rispetto a quando l’avevo acquistata.

        Al momento non presenta piu’ grossi danni dopo l’inverno e ha diversi polloni intorno al ceppo principale ma anche questa ha foglie nanizzate.

        Per quanto riguarda Ctenanthe è in una posizione d’ombra.

        A questa dopo il primo inverno su tutti I fusti principali non c’erano piu’ foglie.
        Ha rigettato nuove foglie senza alzare più I fusti.
        Al secondo inverno I fusti principali, nonostante fossero ancora verdi, non presentavano ancora foglie quindi ho deciso di tagliarli.

        La pianta al momento continua con nuovi getti di foglie, ma non alza più fusti.

        Le foglie di nuovo sono meno della metà rispetto a quando l’ho piantumata e cresce incollata al terreno.

        Quindi anche questa molto diversa da quando l’ho acquistata.

        Lo stesso fenomeno si è presentato anche con alcune altre specie sensibili al freddo quindi mi chiedevo se c’e’ qualcosa che possa fare per stimolare I nuovi getti.
        Mi rendo conto che ovviamente sono 3 specie completamente diverse ma il fenomeno è simile per tutte e 3 e come ripeto anche per alcune altre specie sensibili al freddo.

        Ringrazio Anticipatamente

        Rai

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          30 Dicembre 2014 alle 14:59 - Views: 447 #24207

          Se la circinalis arriva alla ripresa vegetativa priva di foglie è perfettamente naturale che le nuove saranno più piccole del normale. La pianta infatti per produrle deve sfruttare le riserve contenute nel fusto, evidentemente non sufficienti, e quindi risulteranno più piccole. Superficie fogliare ridotta significa anche ridotte riserve accumulate durante l’estate, che al più possono reintegrare quelle utilizzate alla ripresa vegetativa, e se continui a tagliare le foglie la storia si ripeterà ogni anno (e potrebbe anche peggiorare). I concimi possono aiutare un poco, ma non possono fare miracoli. Se le foglie si danneggiano gravemente in inverno significa che il clima non è adatto, quindi o ci rinunci o lasci stare le foglie danneggiate, ma in parte verdi (spero), tanto poi varreanno coperte dalle nuove, e le foglie progressivamente si allungheranno, ma non saranno mai come quelle nei climi adatti.
          Per quanto riguarda le altre piante, visto che sono evidentemente al limite, climaticamente parlando, non puoi aspettarti che ritornino come quando le hai comprate, già la durata del ciclo vegetativo è certamente inferiore a quella nelle serre o nei climi adatti, e questo incide in modo significativo sulla crescita.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          elreyPosts: 102
            • 16Topic
            • 102Risposte
            • 118Post totali
            30 Dicembre 2014 alle 15:40 - Views: 2938 #24208

            quote:


            Se la circinalis arriva alla ripresa vegetativa priva di foglie è perfettamente naturale che le nuove saranno più piccole del normale. La pianta infatti per produrle deve sfruttare le riserve contenute nel fusto, evidentemente non sufficienti, e quindi risulteranno più piccole. Superficie fogliare ridotta significa anche ridotte riserve accumulate durante l’estate, che al più possono reintegrare quelle utilizzate alla ripresa vegetativa, e se continui a tagliare le foglie la storia si ripeterà ogni anno (e potrebbe anche peggiorare). I concimi possono aiutare un poco, ma non possono fare miracoli. Se le foglie si danneggiano gravemente in inverno significa che il clima non è adatto, quindi o ci rinunci o lasci stare le foglie danneggiate, ma in parte verdi (spero), tanto poi varreanno coperte dalle nuove, e le foglie progressivamente si allungheranno, ma non saranno mai come quelle nei climi adatti.
            Per quanto riguarda le altre piante, visto che sono evidentemente al limite, climaticamente parlando, non puoi aspettarti che ritornino come quando le hai comprate, già la durata del ciclo vegetativo è certamente inferiore a quella nelle serre o nei climi adatti, e questo incide in modo significativo sulla crescita.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)


            Tutto chiaro e ringrazio per la risposta.

            Le Circinalis hanno foglie parecchio danneggiate ma in parte verdi.

            Il motivo per cui le tagliavo è perche’ avevo notato che in parecchi vivai ho notato che all’inizio della primavera tagliano a zero le fogli di Cycas Revoluta ( a loro detta per spingere la crscita del fusto ed aumentare il vigore della pianta )

            Qui nel Lazio lo fanno quasi tutti.

            Ho provato con la Revoluta e funziona….. ma evidentemente Cycas Circinalis e Cycas Revoluta, alle mie latitudini, rispondono in maniera diversa.

            Comunque alla prossima ripresa vegetativa non taglierò le foglie e magari provo anche a creare ombra con qualche altra pianta sulle Circinalis per vedere se questo aiuta la lunghezza delle foglie.

            Ho notato che Revoluta in ombra ha foglie molto piu’ lunghe di Revoluta al sole……quindi magari funziona anche con Circinalis……o le specie son troppo diverse ?

            Per Zamia Furfuracea e Ctenanthe mi rendo conto che sono specie al limite della mia fascia climatica…….

            Se volessi comunque provare anche con un concime di rinforzo c’e qualcosa che potrebbe consigliare rispettivamente per le 3 specie ?

            Io ho un terreno sabbia mista a terra da riporto…..quindi molto drenante non so se questo fa differenza nel tipo di rinforzo eventualmente da apportare.

            Di nuovo Ringrazio anticipatamente.

            Rai

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3131
              • 377Topic
              • 3131Risposte
              • 3508Post totali
              2 Gennaio 2015 alle 9:07 - Views: 452 #24209

              Un buon concime bilanciato tipo 10 10 10 con microelementi va bene per le Cycas e Zamia, da spargere a distanza dal piede della pianta (orientativamene 20 cm) per evitare danni alla radici in caso di mano “pesante”, per Ctenanthe andrebbe meglio un concime liquido, sempre con microelementi, per un migliore dosaggio, a 1/2 – 1/4 di dose di quella indicata sulla confezione.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              elreyPosts: 102
                • 16Topic
                • 102Risposte
                • 118Post totali
                2 Gennaio 2015 alle 13:18 - Views: 2940 #24210

                quote:


                Un buon concime bilanciato tipo 10 10 10 con microelementi va bene per le Cycas e Zamia, da spargere a distanza dal piede della pianta (orientativamene 20 cm) per evitare danni alla radici in caso di mano “pesante”, per Ctenanthe andrebbe meglio un concime liquido, sempre con microelementi, per un migliore dosaggio, a 1/2 – 1/4 di dose di quella indicata sulla confezione.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)


                Ringrazio vivamente per il consiglio.

                Ovviamente presumo che il tutto andrà fatto in primavera e per ora non intervengo in nessun modo nemmeno con concimi invernale tipo stallatico.

                E con che tipo di cadenza ripetere le concimazioni ?

                Scusatemi se esagero con le domande.

                Di nuovo ringrazio

                Rai

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3131
                  • 377Topic
                  • 3131Risposte
                  • 3508Post totali
                  2 Gennaio 2015 alle 14:49 - Views: 451 #24211

                  Un pò di stallatico, se ne hai a disposizione, non fa male; per quanto riguarda il concime chimico una applicazione in primavera può bastare, specie se riesci a procurartene uno a lenta cessione (chiedi consiglio al rivenditore, in genere sono competenti). Per la C., visto che è una sola pianta, ti conviene acquistare un flacone di piccolo volume e seguire le istruzioni sulla confezione (frequenza e quantità dipendono dalla concentrazione), ma riducendo il dosaggio.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Scritto Da – pietropuccio on 02 Gennaio 2015 14:50:09

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  elreyPosts: 102
                    • 16Topic
                    • 102Risposte
                    • 118Post totali
                    2 Gennaio 2015 alle 15:08 - Views: 2963 #24212

                    quote:


                    Un pò di stallatico, se ne hai a disposizione, non fa male; per quanto riguarda il concime chimico una applicazione in primavera può bastare, specie se riesci a procurartene uno a lenta cessione (chiedi consiglio al rivenditore, in genere sono competenti). Per la C., visto che è una sola pianta, ti conviene acquistare un flacone di piccolo volume e seguire le istruzioni sulla confezione (frequenza e quantità dipendono dalla concentrazione), ma riducendo il dosaggio.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Scritto Da – pietropuccio on 02 Gennaio 2015 14:50:09


                    Perfetto

                    Ringrazio

                    Rai