• Open
  • 28 Aprile 2012 alle 13:44 #3983

    Ciao a tutti,
    vorrei fare un acquisto di muse, volevo chiedervi qualche info su queste muse, come si adattano al mio clima, se sono delicate, se riescono a fruttificare e se i frutti sono commestibili, e non pieni di semi immangiabili;

    tutte le musa fanno polloni ?

    – balbisiana e balbisiana x gigantea
    – basjoo e basjoo sakhalin (cosa cambia tra i 2?)
    – ensete glaucum
    . ensete uganda
    – helen’s hybrid
    – Musella lasiocarpa
    – gran nain
    – Burmese blue
    – ice cream
    – Dwarf Namwah
    – double mahoi
    – dwarf brazilian
    – dwarf green
    – little prince, molto bella mi pare che abbia un tronco ingrossato
    – thai black
    – siam ruby
    – hua maho
    – malbhok
    – chini champa
    – rose New Dessert

    una piccola lista ehehe, ma so veramente belle, comunque quale dovrei scartare a priori? secondo le vostre esperienze

    Palermo
    Gabriele

    PancrazioPosts: 83
      • 2Topic
      • 83Risposte
      • 85Post totali
      28 Aprile 2012 alle 22:09 - Views: 630 #32272

      Ti butto lì quelle due tre cose che so. Si, tutte le musa fanno i polloni.

      – balbisiana e balbisiana x gigantea

      Semi. A meno che tu non trovi quella triploide, immagino introvabile, è immangiabile.

      balbisiana x gigantea

      Non conosco.

      – basjoo e basjoo sakhalin (cosa cambia tra i 2?)

      Banano da fibra. Frutto non commestibile. Immagino che shkalin sia una cultivar/clone particolare (più resistente al freddo?).

      – ensete glaucum
      . ensete uganda

      I frutti degli ensete non sono commestibili. Non sono musa, e quindi non pollonano. Si possono comunque riprodurre agamicamente ma è “complicato”.

      – helen’s hybrid

      Dovrebbe essere commestibile e resistente al freddo.

      – Musella lasiocarpa

      Ornamentale. Pollona.

      – gran nain

      Banano del tipo Cavendish, Abbastanza alto per il tipo (oltre i due metri e mezzo se non ricordo male). Solite Banane da supermercato.

      – Burmese blue

      Non conosco.

      – ice cream

      Banano del tipo ABB. Molto resistente al freddo (per un banano), frutti saporiti, dolci (non è un platano per intenderci). Viene abbastanza alto (oltre i 3 metri). C’é chi lo da come il più resistente al freddo tra i banani a frutto dolce.

      – Dwarf Namwah

      Banano del tipo AAB, con buona resistenza al freddo. Pianta nana rispetto alla versione sviluppata normalmente della Namwah, alta tra i 2 metri e i 3 metri (è un fatto su cui le fonti non conocordano). Molto resistente.

      – double mahoi

      Banano del tipo Cavendish (banana da supermercato). Fruttifica abbastanza basso dicono, e a volte da due caschi per pianta.

      – dwarf brazilian

      Di origine brasiliana. Abbastanza alto (3 metri circa). Frutti di ottima qualità.

      – dwarf green

      Non conosco.

      – little prince, molto bella mi pare che abbia un tronco ingrossato

      Versione nana. Mutante di Super Dwarf Cavendish? Comunque non credo fruttifichi.

      – thai black

      E’ una cultiuvar di balbsiana. Frutti con semi.

      – siam ruby

      Molto tropicale, credo soffra parecchio sotto i 10 gradi.

      – hua maho
      – malbhok
      – chini champa
      – rose New Dessert

      Non conosco.

      Ma cosa ti interessa, la musa come ornamento o la musa per il frutto?
      Dove hai recuperato questa lista?

      PalmentePosts: 348
        • 81Topic
        • 348Risposte
        • 429Post totali
        28 Aprile 2012 alle 23:15 - Views: 541 #32273

        Miii che dettagli grazie, alla faccia delle 2-3 cose che sai eheh

        le cerco per i frutti, vorrei prendere 5-6 varietà di buona qualità

        la lista l’ho estratta da tutti i banani in vendita da palmcenter

        Palermo
        Gabriele

        PancrazioPosts: 83
          • 2Topic
          • 83Risposte
          • 85Post totali
          29 Aprile 2012 alle 0:05 - Views: 630 #32274

          Parlando in via del tutto teorica (consigli dati da uno che ha “letto” e non assaggiato) ti consiglio, della lista che hai fatto, Ice Cream, Dwarf Namwah, Dwarf Brazilian. Tanto tu sei siciliano, quindi problemi di “piante in vaso” o ricoveri da freddo non li dovresti avere. E comunque le tre sopra sono tutte ottimamente resistenti al freddo (sempre parlando della resistenza limitatamente alle selezioni commestibili).
          Dovrai assaggiarle e poi decidere quale (e come) conviene tenerle, ma a mio parere sono un ottimo punto di partenza. Eviterei quelle del gruppo cavendish perché si trovano bene, sia le piante che i frutti (al supermercato :D ).

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            2 Maggio 2012 alle 14:27 - Views: 610 #32275

            Ciao Pancrazio, vista la tua eseperienza e quella di Rick devo dire che Darf Namwah è molto molto resistente, accidenti però non pensavo la Ice Cream fosse una delle più toste.
            Aggiungerei alla lista di Palmente anche Rajapuri visto che abita in Sicilia e Hajaray, poi c’è la Dushre ma è ancora molto costosa.

            Moris