• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      30 Luglio 2011 alle 11:04 #3889

      Musa ‘Super Dwarf Cavendish’

      Se ne è accennato in passato, possono interessare i “numeri” di un esemplare in piena terra:
      – altezza (tutto incluso): +/- 1,8 m;
      – lunghezza foglia: 0,8 – 0,9 m;
      – larghezza foglia: 0,4 – 0,5 m;
      – diametro alla base: 0,2 m;
      – altezza base infiorescenza: 1,1 m;
      – numero frutti: +/- 100;
      – ciclo vegetativo (dal pollone alla fioritura): 20 mesi.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      virsingPosts: 94
        • 7Topic
        • 94Risposte
        • 101Post totali
        18 Settembre 2011 alle 12:34 - Views: 628 #31247

        Avrei un’altro quesito da porvi. Il terreno dove avevo piantato dei banani Basjoo,una volta che queste hanno fiorito,le ho tagliate,poi ho cercato di tagliare anche il rizoma,ma a parte la difficoltà per ripulire ed estrarre il terreno dalle radici,continuano a ricrescere polloni,che per quanto li tagli e torni a scavare per estrarre più radici possibile,tornano a ricrescere,insomma sono come un’erba infestante…..Ci sono prodotti che facilitano la ricrescita e l’asportazione di tutti i rizomi?O ci vuole solo tanto lavoro di zappa?Mi pare che l’apparato radicale non vada in profondità oltre i 30cm giusto?

        anto87Posts: 208
          • 38Topic
          • 208Risposte
          • 246Post totali
          18 Settembre 2011 alle 14:30 - Views: 588 #31248

          esatto il bulbo e le radici restano molto in superficie devi fare attenzione che non rimanga neppure un piccolo pezzo di bulbo senno ricacciano anche perche’ la pianta automaticamente piu’ tenti di eliminarla piu’ la stimoli a crescere……….comunque se ne hai ancora e proprio li devi buttare metti un annuncio regalo e li regali a qualcuno del forum

          virsingPosts: 94
            • 7Topic
            • 94Risposte
            • 101Post totali
            18 Settembre 2011 alle 19:26 - Views: 629 #31249

            diciamo che vorrei limitare il terreno in cui crescono e farne crescere 1 all’anno massimo,altrimenti le basjoo mi invadono tutto 😉 Sto dividendo lo spazio con la Comune di Sicilia che spero in futuro mi dia la soddisfazione di vedere i frutti commestibili. A tal proposito una mia collega mi ha dato una buona notizia,raccontandomi di aver visto nella città balneare di Chioggia(VE),in un giardino interno e chiuso dei banani comuni di S.,una pianta ha un grande casco con le banane sviluppate, anche se verdi,questa specie nostrana lei la conosce bene essendo sarda e crescendo bene anche in Sardegna,da lei al suo paese crescono a 800 metri d’altitudine….Una notizia che potrebbe interessare altre persone della mia zona e del Nord Italia a provare,se appassionati di queste piante, a coltivarle,certo mettendo in atto gli opportuni accorgimenti protezioni e quant’altro. Queste piante a Chioggia,hanno indubbiamente il privilegio di essere all’interno di un giardino chiuso ,attorniato da case,quindi v’è un notevole riparo dai venti,inoltre trovasi propio in riva al mare,che per quanto essendo l’alto Adriatico un mare che mitiga debolmente il clima,ha comunque qualche effetto.

            virsingPosts: 94
              • 7Topic
              • 94Risposte
              • 101Post totali
              18 Settembre 2011 alle 19:40 - Views: 628 #31250

              ANTO87: La storia dei freddi banani di cui ne han parlato tanto l’anno scorso,era una bufala commerciale o qualcuno è riuscito ,ha ottenuto i risultati che dicevano?Ho letto un pò di informazioni in internet,li danno come produttivi di banane edibili,ma ancora non si sente nessuno in giro che le abbia,e dichiari d’aver avuto successo.L’unica notizia che ho visto in un documentario televisivo è di banani fruttiferi nel lago Maggiore,in una piccola area costiera,una oasi climatica mediterranea,solo che le immagini non sono durate molto da poter vedere bene e capire di che specie trattasi e non hanno dato informazioni precise,hanno solo dato la notizia,facendo velocemente vedere questi bananeti con dei magnifici caschi sul lungo lago…..Appena ho tempo andrò di persona sul luogo a vedere di persona e magari farò delle foto,così sapremo se sono nuove specie,tipo questi freddi banani oppure la nostra solita cara Comune di Sicilia  ;-)

              anto87Posts: 208
                • 38Topic
                • 208Risposte
                • 246Post totali
                18 Settembre 2011 alle 22:04 - Views: 588 #31251

                non ho informazioni in merito per i banani che mi dici…….per quanto riguarda i comuni di sicilia che hai visto al nord come tu stesso hai detto sono circondate da case e questa non e’ una cosa da poco in quanto se non esposti a venti e’ gia’ un enorme stress in meno che hanno un buon posto quindi puo’ farli fruttificare anche al nord

                JoePosts: 81
                  • 14Topic
                  • 81Risposte
                  • 95Post totali
                  19 Settembre 2011 alle 16:15 - Views: 649 #31252

                  Oggi dopo anni che non andavo, ho visitato l’orto botanico di Padova, la giornata non era delle migliori però ci sono state delle belle scoperte!! Innanzitutto hanno avviato la costruzione di una serra e hanno avviato l’ampliamento dell’orto!! Poi ho scoperto che oltre alla basjoo hanno sia in serra che fuori in piena terra la musa x paradisiaca!! Penso però che quella fuori la tolgano dal terreno in inverno!!

                  virsingPosts: 94
                    • 7Topic
                    • 94Risposte
                    • 101Post totali
                    19 Settembre 2011 alle 23:10 - Views: 628 #31253

                    JOE: Musa paradisiaca? Bisogna capire nello specifico a quale tipo appartiene,con il termine Paradisiaca si indica un genere che accorpa varie tipologie,o sbaglio? Dici che d’inverno la ritirano in serra?Ma in tal caso sarà in un vaso interrato,non sei riuscito a vedere bene?Non credo la strapiantino ogni volta.Comunque hai scelto una brutta giornata per andare a visitaare l’orto botanico,siamo piombati bruscamente dall’estate all’autunno,fino a 3 giorni fa c’erano 32 gradi ,oggi la max era di 22-24 gradi e la minima 14-15 un bel calo di 10 gradi,ma nei prossimi giorni prevedono un rialzo,se torna il sole si torna a valori di almeno 25 o anche più

                    pungolo del solePosts: 55
                      • 1Topic
                      • 55Risposte
                      • 56Post totali
                      20 Settembre 2011 alle 11:28 - Views: 764 #31254

                      Banani con caschi ben sviluppati sul lago Maggiore? Dubito onestamente. Probabilmente era un collage di qualche immagine che desse l’impressione di banani sul lungolago.

                      Io ho una casa sul lago Maggiore e gli unici banani che ho visto sono i Basjoo (che fruttificano regolarmente).

                      L’oasi climatica a cui si faceva riferimento, probabilmente era la zona di Cannero Riviera, nota per una piccola produzione locale di agrumi che, peraltro, crescono bene in tutto il medio lago

                      virsingPosts: 94
                        • 7Topic
                        • 94Risposte
                        • 101Post totali
                        21 Settembre 2011 alle 17:28 - Views: 628 #31255

                        PUNGOLO DEL SOLE: Il posto è propio la riviera di Cannero,il reportage era vero,ti assicuro,e un mio collega che ci è stato dice che ha visto anche lui questi banani,visibili anche dalla strada con dei caschi in bella mostra,lui mi diceva di averli visti l’anno scorso e non trattasi della Musa Basjoo che produce frutti molto piccoli e non edibili,ma che è solo ornamentale. Il servizio televisivo parlava di questa zona del lago come un’oasi mediterranea,dove allignano tutte le specie mediterranee,compreso il mirto,mi è venuto da pensare,allora,che abbiano provato a coltivare il banano comune di Sicilia e che l’esperimento sia riuscito.Ma tu che hai la casa sul lago,prova a farti una passeggiata, ed andare a Cannero ad indagare.

                        pungolo del solePosts: 55
                          • 1Topic
                          • 55Risposte
                          • 56Post totali
                          22 Settembre 2011 alle 11:26 - Views: 764 #31256

                          Il punto è che a Cannero ci vado molto spesso, ma i “comune di Sicilia” non li ho mai visti!!! A Cannero ci sono moltissimi agrumi, piante esotiche, bouganville…ma comune di Sicilia non li ho mai visti proprio!

                          virsingPosts: 94
                            • 7Topic
                            • 94Risposte
                            • 101Post totali
                            22 Settembre 2011 alle 16:13 - Views: 628 #31257

                            Non so cosa dire!So che l’anno scorso parlando con questo collega che ci è stato mi ha assicurato di aver visto questi esemplari dalla strada,quando gli chiesi i particolari,lui mi disse che erano identiche alle piante,compresi i frutti,anche se verdi,a quelle che aveva visto un mese prima in Sardegna,e quindi trattasi della Musa comune di Sicilia che è abbastanza resistente.Il reportage potrebbe essere una bufala pubblicitaria,ma trovo strano che raccontino frottole fino a questo punto.Comunque riflettevo sul fatto che,se nella zona, si coltivano gli agrumi in piena terra,con successo e senza necessità di protezioni invernali,sicuramente potrebbe vivere e prosperare un banano comune di Sicilia,che è stato testato fino -4 al rizoma,e coltivato con successo in Calabria a 800 ketri di altitudine,dove il clima è più temperato che non temparato caldo.Dove vivono gli agrumi all’aperto senza protezioni,soprattutto l’arancio, vive qualsiasi altra specie mediterranea e con qualche accorgimento anche specie subtropicali o delicate. Lascio a te l’indagine,dopo queste notizie ricevute,mi ero entusiasmato all’idea di fare una gita in quei posti per vedere di persona,adesso sono ancora più curioso di capire se le notizie date non erano vere,ma,ti ripeto,questo collega mi ha assicurato in tutta certezza di averle viste.Potrebbe anche trattarsi di una piccola area molto ristretta e riparata e quindi di un microclima presente ,già nel microclima favorevole di quell’area e quindi che sfugga alla vista se non se ne conosce esattamente l’ubicazione.

                            virsingPosts: 94
                              • 7Topic
                              • 94Risposte
                              • 101Post totali
                              22 Settembre 2011 alle 16:19 - Views: 628 #31258

                              E comunque,se vivono piante esotiche,bouganville,agrumi e altro,come tu dici,stai pur certo che il Banano comune di Sicilia vi potrebbe vivere altrettanto bene,magari,visto che tu hai la casa sul lago,e se hai un giardino,prova a fare un’esperimento,dovresti avere più possibilità tu che non io,visto che sei in una zona così favorita.

                              maculatoPosts: 490
                                • 71Topic
                                • 490Risposte
                                • 561Post totali
                                25 Settembre 2011 alle 20:05 - Views: 519 #31259

                                ciao a proposito di Freddy banani, ho pubblicato qualcosa tempo fa, vai alla funzione “ricerca” digitando appunto Freddy banano.
                                Il freddy banano non è altro che un musa basjoo! Le ho acquistate io, con tanto di cartellino originale della ditta produttrice!Ora che hanno fiorito sono stati scoperti!!

                                Daniele MATERA-TARANTO
                                zona climatica 9b
                                marino con microclima di bosco 😎

                                Scritto Da – maculato on 25 Settembre 2011 20:12:43

                                virsingPosts: 94
                                  • 7Topic
                                  • 94Risposte
                                  • 101Post totali
                                  25 Settembre 2011 alle 22:37 - Views: 628 #31260

                                  MACULATO: Ciao maculato,allora mi assicuri con dati certi che si tratta di una fregatura insomma,questo Freddi Banani sono le Basjoo,fioriscono producono bananine piccolissime che restano verdi,non sviluppano oltre e poi seccano chiudendo così il loro ciclo vitale,non sono edibili.Nei riferimenti pubblicitari dicevano trattasi di banani creati da nuovi incroci tra Basjoo e altri banani rustici e dal frutto commestibile,invece tu li hai acquistati ma sono puri Basjoo,fine di un mito allora  ;-)

                                  pungolo del solePosts: 55
                                    • 1Topic
                                    • 55Risposte
                                    • 56Post totali
                                    26 Settembre 2011 alle 13:01 - Views: 764 #31261

                                    Proverò ad andare a vedere, magari non li ho mai visti io ma ci sono  ;-) A questo punto però ci vorrei provare pure io nel mio cortile. Io ho un cortiletto molto riparato dove mi cresce e fruttifica un arancio dolce che non vede il sole da settembre a marzo. Il problema è: dove cappero lo trovo un Banano Comune di Sicilia al nord?

                                    Scritto Da – pungolo del sole on 26 Settembre 2011 13:02:50

                                    anto87Posts: 208
                                      • 38Topic
                                      • 208Risposte
                                      • 246Post totali
                                      26 Settembre 2011 alle 17:24 - Views: 614 #31262

                                      prova a mettere un annucio magari si fa vivo qualcuno

                                      virsingPosts: 94
                                        • 7Topic
                                        • 94Risposte
                                        • 101Post totali
                                        27 Settembre 2011 alle 1:28 - Views: 642 #31263

                                        PUNGOLO DEL SOLE:Se ti cresce e fruttifica un’arancio dolce e addirittura in posizione non completamente assolata ,allora stai pur certo che puoi coltivare tantissime specie subtropicali,ma che invidia che mi fai,  ;-) Ma dove abiti di preciso?Non pensavo il lago Maggiore avesse una tale mitezza di temperature,da noi nel lago di Garda si coltivano da secoli con ottimi risultati l’olivo e si produce un’ottimo olio,i Limoni,anche, da qualche secolo furono coltivati con successo,però si ,in piena terra, ma d’inverno venivano chiusi e protetti con strutture in vetro e nei casi di freddi intensi si usavano stufe a legna.Gli aranci invece nel Garda non sono mai stati coltivati con lo stesso successo essendo più delicati.Per curiosità che temperature ci sono d’inverno da te?L’arancio inizia a subire danni ai futti a temperature di -1/-2 a -3 si hanno danni all’apparato fogliare,quindi se si prolunga nel tempo o scende ancora un pò al di sotto perderà tutte le foglie e se le temperature si spingono sino a -8 muore,subisce danni irreparabili alle strutture del tronco e del legno.Quindi dove vive all’aperto l’arancio dolce è zona di totale sicurezza climatica,se coltivato in piena terra e senza protezioni di nessun tipo,insomma dove le gelate sono assenti o molto lievi e rare. Per quanto riguarda il banano Comune di Sicilia,a parte che quì nel forum ci sono molti amici da tutta Italia che li coltivano soprattutto al sud e potrebbero darti dei polloni,magari se metti un’inserzione!!Io,comunque, ne ho 4 piantine,le ho portate su nel mese d’Agosto quando sono andato in Calabria dai miei parenti e una l’ho piantata in piena terra e in un mese è cresciuta e ha fatto già 5 foglione nuove,è sui 50cm,sarà la mia prima cavia,vedrò se riesce a superare l’inverno,la proteggerò nel modo dovuto e spero non sia un’invernata rigida più del solito.Le altre 3 le ho in vaso e intendo ritirarle al caldo,ai primi freddi e in primavera deciderò se strapiantarle in piena terra,in base a come sarà andata con quella che ho lasciato all’esterno.Posso darti un pollone,solo che adesso in tutti i casi non ti conviene piantarlo in piena terra ma aspettare in primavera;nella buona stagione del prossimo anno,inoltre, spero le mie piante inizino a farmi dei cuccioli,anche se in vaso, e quindi potrei spedirtene qualcuno,oppure te li porto di persona quando verrò a visitare il Lago Maggiore che lo trovo assai interessante dal punto di vista climatico e botanico,in tutti i casi visto che abitiamo al nord possiamo scambiarci le reciproche esperienze sulla coltivazione di queste piante.Ti faccio presente che se vuoi reperire delle piantine dovresti farti una gita in Liguria,soprattutto nella costa di Ponente,verso S.Remo,dove questo banano è abbastanza diffuso e fruttifica magnificamente come al sud Italia,io in quella costa ne vedevo in tantissimi giardini privati e anche di fronte al Casinò di S.Remo,con caschi imponenti,non credo sia difficile chiedere a qualche privato un piccolo pollone,se vai a visitare i Giardini Hambury a ventimiglia,ci sono tantissimi banani,di varie specie,basta chiedere ad un giardiniere che vi lavora un piccolo pollone….,li crescono in boschetti fitti e per dispetto! ;-) )

                                        maculatoPosts: 490
                                          • 71Topic
                                          • 490Risposte
                                          • 561Post totali
                                          28 Settembre 2011 alle 7:22 - Views: 545 #31264

                                          quote:


                                          MACULATO: Ciao maculato,allora mi assicuri con dati certi che si tratta di una fregatura insomma,questo Freddi Banani sono le Basjoo,fioriscono producono bananine piccolissime che restano verdi,non sviluppano oltre e poi seccano chiudendo così il loro ciclo vitale,non sono edibili.Nei riferimenti pubblicitari dicevano trattasi di banani creati da nuovi incroci tra Basjoo e altri banani rustici e dal frutto commestibile,invece tu li hai acquistati ma sono puri Basjoo,fine di un mito allora  ;-)



                                          SI si confermo e sottoscrivo!!! le abbiamo, cioè le ha la mia ragazza a Vetralla prov.di Viterbo, ora fiorita con le bananine che sono diventate nere!
                                          Purtroppo sono stati bravi loro(i produttori) ad illuderci!! 😡

                                          Daniele MATERA-TARANTO
                                          zona climatica 9b
                                          marino con microclima di bosco

                                          maculatoPosts: 490
                                            • 71Topic
                                            • 490Risposte
                                            • 561Post totali
                                            28 Settembre 2011 alle 7:36 - Views: 545 #31265

                                            …virsing…
                                            questo quello che scrivevano sull’articolo relativo a freddy banano!!!
                                            http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=75&pagina=8 (cliccare sull’ultimo: banano dell’Alto Adige)

                                            Gente “”seria”” davvero!! 😮 😮

                                            Daniele MATERA-TARANTO
                                            zona climatica 9b
                                            marino con microclima di bosco

                                            Scritto Da – maculato on 28 Settembre 2011 12:54:50

                                            rafa_nadaPosts: 745
                                              • 82Topic
                                              • 745Risposte
                                              • 827Post totali
                                              28 Settembre 2011 alle 11:00 - Views: 605 #31266

                                              il freddy banano sarà miooooo muahahahahaha ma credo che sarà introvabile o quasi…

                                              virsingPosts: 94
                                                • 7Topic
                                                • 94Risposte
                                                • 101Post totali
                                                28 Settembre 2011 alle 11:05 - Views: 644 #31267

                                                MACULATO: Ben presto la notizia diverrà d’opinione pubblica e quindi avranno finito…Intanto hanno fregato un bel pò di persone…Per poco non lo compravo anch’io,mi ero ripromesso di andare in un vivaio che era stato pubblicizzato in internet,tra i tanti che erano provvisti di questo Freddi Banani.La mia Basjoo adesso è in piena fioritura e con tante bananine,pensare che per anni,quando ancora non sapevo che non fossero a frutto edibile,ero convinto che le bananine non crescessero ulteriormente a causa del clima non idoneo ed ero convinto che invece in Calabria,Sicilia,nei paesi a clima più caldo,invece si sviluppassero e portassero a maturazione i frutti. Da un pò ,da quando mi sono appassionato a queste piante ed ho iniziato a leggere un pò di bibliografia,ad informarmi sulla loro coltivazione,razze etc,allora ho capito che un Basjoo si comporta ugualmente anche se fosse a Palermo.Adesso sto puntando le mie speranze sull’orinoco o banano comune di Sicilia,proteggendo il pedale e tutto il fusto con delle efficaci protezioni invernali anche se perde le foglie,in primavera ed Estate secondo te,può ripartire con altre foglie e fiorire?

                                                pungolo del solePosts: 55
                                                  • 1Topic
                                                  • 55Risposte
                                                  • 56Post totali
                                                  28 Settembre 2011 alle 11:53 - Views: 792 #31268

                                                  Ciao Virsing,

                                                  io in realtà sono orginario del lago di Garda, per cui conosco bene sia il lago di Garda, sia il Maggiore.

                                                  I climi si possono riassumere così:
                                                  Più mite in termini di temperature minime medie il Garda (soprattutto tra Gardone e Limone), più mite in termini di temperature minime assolute il Maggiore.

                                                  Il lago Maggiore, infatti non è esposto direttamente ai venti orientali invernali, che sono quelli maggiormente responsabili di temperature talora molto basse sul Garda. C’è da dire, inoltre, che soprattutto il basso Garda è fortissimamente influenzato dalle brezze, tanto che se a Desenzano c’è il sole, a Rivoltella c’è la brina e a Peschiera la galaverna.

                                                  Le minime invernali medie del lago Maggiore sono cmq relativamente elevate nella zona centrale e settentrionale, tra Pallanza e Brissago. Io ho una casa sulla sponda lombarda, a Caldè (frazione di Castelveccana), dove c’è una rocca che ripara moltissimo da venti settentrionali. Ai piedi della rocca, nei giardini vicino al mio ci sono alcuni appassionati che hanno messo in terra diversi agrumi, soprattutto arance e limoni. C’è anche un bellissimo kumquat che avrà almeno 70-80 anni.
                                                  Purtroppo la sponda lombarda del lago non è molto valorizzata in termini di colture di piante esotiche.

                                                  maculatoPosts: 490
                                                    • 71Topic
                                                    • 490Risposte
                                                    • 561Post totali
                                                    28 Settembre 2011 alle 12:46 - Views: 547 #31269

                                                    Virsing se ti può consolare ce l’hai già il Freddi banano 👿 😡 …
                                                    io, come dicono i romani, sto ancora a rosica’, perchè allora ne comprai 2, uno a me e uno alla mia ragazza!
                                                    Stendiamo un velo… che è meglio!!!

                                                    Daniele MATERA-TARANTO
                                                    zona climatica 9b
                                                    marino con microclima di bosco

                                                    virsingPosts: 94
                                                      • 7Topic
                                                      • 94Risposte
                                                      • 101Post totali
                                                      28 Settembre 2011 alle 19:30 - Views: 644 #31270

                                                      PUNGOLO DEL SOLE: In definitiva il Lago Maggiore è più favorito insommma,se prosperano gli agrumi così bene,soprattutto aranci e senza ripari,vai tranquillo che puoi sbizzarrirti con molte altre esotiche e subtropicali.Ho letto da qualche parte che il paese con le temperature più miti di tutto il lago di Garda è Malcesine.Anche su Wilkipedia siferiscono temperature medie invernali nel mese più freddo,Gennaio di ben +6,7 gradi,per trovare queste temperature bisogna scendere dopo Pescara oppure la costa tirrenica dell’alta Toscana,Viareggio per es.

                                                      virsingPosts: 94
                                                        • 7Topic
                                                        • 94Risposte
                                                        • 101Post totali
                                                        28 Settembre 2011 alle 19:40 - Views: 644 #31271

                                                        PUNGOLO DEL SOLE: Mi sembra di capire,allora ,che le temperature minime assolute siano più importanti delle temperature minime medie,soprattutto per le specie delicate.Sono queste puntate estreme che possono danneggiare irreparabilmente le piante.Ne è esempio il fatto che coltivazioni d’aranci nel Garda non ce ne sono,mentre nel lago Maggiore si,me lo confermi anche tu.

                                                        pungolo del solePosts: 55
                                                          • 1Topic
                                                          • 55Risposte
                                                          • 56Post totali
                                                          29 Settembre 2011 alle 10:37 - Views: 792 #31272

                                                          1. Le minime assolute sono più importanti delle minime medie, fermo restando che le minime medie devono essere comunque molto miti

                                                          2. Non è che ci siano esattamente “piantagioni” di arance sul lago maggiore, semplicemente c’è qualche appassionato che ha qualche pianta  ;-)

                                                          3. L’arancio in realtà è meno delicato del limone. Ho fatto questa esperienza sul lago di Garda, dove le arance sopravvivono benissimo e senza protezioni, mentre i limoni sono più problematici

                                                          4. Il dato di Malcesine lo hai letto su Wikipedia, ma è un dato probabilmente sbagliato o senza una lunga statistica. Per darti qualche numero, ho appena comprato un libro “Atlante dei climi e microclimi di Lombardia”, in cui sono riportate anche le T medie di zone lacustri. Come T min medie (Gennaio), nel periodo 2004-2010 (breve per considerazioni globali), si è visto che le zone più miti erano:

                                                          1. Gardone Riviera
                                                          2. Lago Maggiore centrale, Garda bresciano (Salò, Manerba…), Milano centro
                                                          3. altre zone di lago

                                                          virsingPosts: 94
                                                            • 7Topic
                                                            • 94Risposte
                                                            • 101Post totali
                                                            29 Settembre 2011 alle 16:34 - Views: 645 #31273

                                                            PUNGOLO DEL SOLE: Sulla questione della maggiore rusticità dell’arancio rispetto al Limone,devo dire che molti esperti e botanici che hanno pubblicato libri,sugli agrumi,hanno aperto una questione insoluta,come nei dibattiti politici,alcuni dicono il Limone,altri l’Arancio,mah!Diciamo che i più parlano dell’Arancio come il più delicato,cmq tengo conto dei tuoi dati,anche perchè noto che anche tu sei uno che va a fondo nelle questioni,con pignoleria, e dalle esperienze fatte,che sono le più attendibili.Di coltivazioni d’agrumi,con una produzione di un certo tipo,leggo solo di Cannero,dove è stata fatta anche una mostra degli Agrumi prodotti nel paese,una festa degli agrumi.Nelle zone dove vivi tu,dici che solo pochi appassionati le piantano,ma a noi interessa solo come dato,per capire di essere in un clima favorevole,probabilmente se vi ponessero più cura potrebbero estenderne la coltivazione,anche a scopo redditizio. Molto interessante i dati che hai ricavato sulle zone che hai elencato come più miti,certo,mi lascia stupito il dato di Milano centro,quì trattasi sicuramente dell’inquinamento urbano,unito alla forte urbanizzazione,che addossando case e cementificando ovunque vi hanno creato un’oasi climatica,almeno per le temperature.Effettivamente la costa bresciana del lago di Garda è sempre stata nominata già nel 1700 come area degli agrumi con produzioni di un certo tipo,a differenza della costa ad est che invece,non lo è mai stata,quindi anche questa evidenza propende anche nell’esperienza pratica a ritenere la costa bresciana più mite.Tu dicevi di essere originario da li,giusto?Allora chi meglio di te può sapere come stanno le cose nel Garda,mi confermi cmq che gli agrumi nella costa Bresciana vivono senza protezioni?A Limone sul Garda ho visto le grandi limonaie,queste terrazze,ormai abbandonate e non più produttive,si dice ,però, che i Limoni d’inverno venissero chiusi in queste Limonaie,protetti e anche con l’avvallo di stufe,nei momenti più freddi.La costa da Salò a Gargnano non l’ho ancora visitata e ci andrò di sicuro,voglio curiosare nei vari giardini e vedere che piante vi crescono,mi sai indicare anche dei giardini botanici interessanti da visitare?So che alcuni miei colleghi mi hanno detto che c’è uno splendido giardino aperto al pubblico di piante grasse,dopo il Vittoriale.