• Open
  • 21 Giugno 2011 alle 20:08 #3874

    Saluti, ricordate la settimana precedente? quasi ogni pomeriggio faceva uno scroscio d’acqua, ebbene avevo lasciato un sottovaso con il risultato che la pianta è rimasta a mollo per una settimana circa e ora non ha un aspetto gradevole.
    Ho paura che ho innescato un marciume delle radici, posso ancora fare qualcosa? ditemi di siiii!!! 😡

    Daniele MATERA-TARANTO
    zona climatica 9b
    marino con microclima di bosco

    Scritto Da – maculato il 28 Giugno 2011alle ore 10:06:21

    iyaredPosts: 55
      • 12Topic
      • 55Risposte
      • 67Post totali
      22 Giugno 2011 alle 12:01 - Views: 731 #31100

      Sarebbe meglio se posti una foto perché è abbastanza difficile che d’estate i banani patiscano eccesso d’acqua.

      Se però c’è marciume devi togliere la pianta a radice nuda e intervenire, ma anche lì occorrono foto. Se il marciume è sullo pseudo-tronco puoi semplicemente tagliare qualche cm più sotto, se è sul bulbo è più complicato.

      Buona giornata
      P. S. in che paese sei esattamente e a che altitudine?

      “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

      maculatoPosts: 490
        • 71Topic
        • 490Risposte
        • 561Post totali
        22 Giugno 2011 alle 22:18 - Views: 517 #31101

        Ti ringrazio Francesco, stasera ho avuto il coraggio di metterla a radice nuda, e purtroppo tutte le radici sono marcite tranne una laterale, molto lunga quasi bianca.
        Ho tagliato a livello dello pseudo tronco le radici ormai andate lasciandola asciutta sino a domattina, favorendo e sperando nella cicatrizzazione.
        Tutte le foglie sono seccate e anche l’apice è ormai brunito, solo il fusto è molto verde ….spero in madre natura!!
        In realtà non è una musa da frutto ma la Siam ruby quella a foglia rossa!!

        La musa in questione si trovava a Castellaneta marina a soli 5m s.l.m.
        E’ vero, le muse d’estate non patiscono l’eccesso d’acqua ma li dove l’avevo lasciata, in pineta alta, di sole ne vedeva ben poco. Per cui tra ombra e sottovaso pieno d’acqua stavo favorendo il “bananicidio”.
        Vedremo, ora è sul mio terrazzo a Matera e qui sole e caldo non mancano.
        Incrocio pure le dita dei piedi 😎

        Daniele MATERA-TARANTO
        zona climatica 9b
        marino con microclima di bosco

        Scritto Da – maculato on 22 Giugno 2011 22:19:50

        iyaredPosts: 55
          • 12Topic
          • 55Risposte
          • 67Post totali
          23 Giugno 2011 alle 16:49 - Views: 731 #31102

          è difficile capire senza una foto

          comunque in generale le radici non sono un problema, ricrescono subito; tutto dipende dal bulbo e dal suo stato di vitalità. Devi evitare che il marciume arrivi al bulbo e lo divori, per il resto non c’è problema; fai asciugare anche di più se necessario. Buona giornata

          “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            26 Giugno 2011 alle 22:58 - Views: 417 #31103

            Ciao daniele,spero che la tua siam ruby si riprenda subito,è una specie tra le piu’ difficili da coltivare sicuramente avrà risentito di quei abbassamenti di temperatura che si sono verificati un po’ di tempo fà,la mia in serra ha fatto qualche macchia sulle foglie dovuta proprio alla temperatura bassa.

            maculatoPosts: 490
              • 71Topic
              • 490Risposte
              • 561Post totali
              28 Giugno 2011 alle 10:04 - Views: 516 #31104

              Ciao Augusto, essendo il “papà” di questo banano speravo in un tuo intervento…
              Dimmi a quale temperatura media circa devo tenerla?
              Adesso del banano c’è solo il fusto molto verde, sto irrigando ogni 2 giorni e si becca il sole dall’alba fino alle 13 con un muro esposto a sud.
              Di meglio non riesco a fare!!
              Augusto cosa mi consigli?? 😡

              Daniele MATERA-TARANTO
              zona climatica 9b
              marino con microclima di bosco

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                28 Giugno 2011 alle 14:27 - Views: 417 #31105

                La temperatura si è stabilizzata quindi ci sono le condizioni ideali per la crescita,la radice bianche è un buon segno,che tipo di terriccio hai utilizzato? ti consiglio una posizione in mezz’ombra.

                maculatoPosts: 490
                  • 71Topic
                  • 490Risposte
                  • 561Post totali
                  28 Giugno 2011 alle 20:28 - Views: 516 #31106

                  …50 terriccio organico e 50 terra scura molto drenante con un po’ di sabbia…
                  sono molto ottimista, quella radice bianca è un buon segno anche per me!!

                  Adesso che è senza foglie la lascio al sole poi se ricaccia provvedo a dar un po’ d’ombra!!! Lo spero! 😡
                  Non pensavo fosse così difficile, potrebbe essere magari anche perchè è molto piccola?
                  Forse una pianta di maggiori dimensioni tollera meglio situazioni non idonee?

                  Daniele MATERA-TARANTO
                  zona climatica 9b
                  marino con microclima di bosco

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    28 Giugno 2011 alle 21:23 - Views: 419 #31107

                    quote:


                    …50 terriccio organico e 50 terra scura molto drenante con un po’ di sabbia…
                    sono molto ottimista, quella radice bianca è un buon segno anche per me!!

                    Adesso che è senza foglie la lascio al sole poi se ricaccia provvedo a dar un po’ d’ombra!!! Lo spero! 😡
                    Non pensavo fosse così difficile, potrebbe essere magari anche perchè è molto piccola?
                    Forse una pianta di maggiori dimensioni tollera meglio situazioni non idonee?

                    Daniele MATERA-TARANTO
                    zona climatica 9b
                    marino con microclima di bosco


                    Il terriccio non mi piace,sopratutto perchè è in fase “curativa”meglio la fibbra di cocco, al massimo con l’aggiunta di un po’ di torba.No al sole,meglio in ombra,è una pianta difficile in qualsiasi età,domani posto una foto della mia. 😀

                    maculatoPosts: 490
                      • 71Topic
                      • 490Risposte
                      • 561Post totali
                      1 Luglio 2011 alle 20:21 - Views: 527 #31108

                      la fibra di cocco non so dove pescarla, ho aggiunto un po’ di torba, per ora non va ne avanti ne indietro…
                      😡 non posso far altro che attendere!! 😡

                      Daniele MATERA-TARANTO
                      zona climatica 9b
                      marino con microclima di bosco

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        2 Luglio 2011 alle 18:12 - Views: 418 #31109

                        Si trova su ebay,è ottima per lo sviluppo delle radici,sopratutto per la situazione in cui si trova la tua pianta.Ci sono sviluppi?

                        aecreazioniPosts: 2114
                          • 131Topic
                          • 2114Risposte
                          • 2245Post totali
                          5 Luglio 2011 alle 20:16 - Views: 425 #31110

                          quote:


                          Ciao Augusto, essendo il “papà” di questo banano speravo in un tuo intervento…
                          Dimmi a quale temperatura media circa devo tenerla?
                          Adesso del banano c’è solo il fusto molto verde, sto irrigando ogni 2 giorni e si becca il sole dall’alba fino alle 13 con un muro esposto a sud.
                          Di meglio non riesco a fare!!
                          Augusto cosa mi consigli?? 😡

                          Daniele MATERA-TARANTO
                          zona climatica 9b
                          marino con microclima di bosco


                          Ciao Daniele,ho messo altre foto sulla rubrica “discussioni generali”.