• Open
  • 25 Luglio 2008 alle 1:37 #1067

    Salve a tutti…mi sono appena iscritto al Forum e ho visto che gli esperti non mancano…quindi ho una domanda da farvi… 😀

    Ho acquistato da Lucia una pianta di Mucuna pruriens che purtroppo so essere annuale come Arachis hypogea…chiedo qual’è il modo per far durare anche 2,3 anni una pianta che in Natura ha un ciclo annuale.

    Basterà tagliare i fiori…per evitare che la pianta, una volta prodotti i semi, muoia?
    Naturalmente l’inverno lo passerà al calduccio in serra…
    Ci sono possibilità di “ingannare” la pianta oppure(come temo) anche se taglio fiori e la tengo al caldo, comunque morirà verso l’autunno?

    Grazie per l’attenzione….
    Fabio

    Scritto Da – fabbbio89 il 25 Luglio 2008alle ore 01:39:14

    Scritto Da – fabbbio89 il 25 Luglio 2008alle ore 01:39:34

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      25 Luglio 2008 alle 12:48 - Views: 479 #13183

      Ciao e benvenuto,
      non è certo facile ingannare una pianta, da questo punto di vista, ad ogni modo la Mucuna pruriens si comporta solitamente da annuale, ma a volte riesce a resistere per 2-3 anni, si tratta di una predisposizione genetica, quindi c’è da sperare che la tua si comporti così.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      monellaPosts: 89
        • 3Topic
        • 89Risposte
        • 92Post totali
        25 Luglio 2008 alle 14:16 - Views: 722 #13184

        ciao fabbbio89.benvenuto nel forum.hai iniziato con un gran Maestro!!!!continua a dilettaeti con noi

        comacchio silvana

        fabbbio89Posts: 26
          • 10Topic
          • 26Risposte
          • 36Post totali
          27 Luglio 2008 alle 22:16 - Views: 845 #13185

          Grazie a tutti per il benvenuto…

          Bhè ci proverò…poi vi farò sapere…spero proprio che tenga e che resista almeno 2 anni…approposito avrei un’altra domanda.

          Ho ordinato semi di Mucuna pruriens, ma non so come si preparano per la semina.
          Basta tenerli per 12 ore in acqua tiepida? Bisogna fare anche qualche incisione?

          Grazie di nuovo….