• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      8 Ottobre 2008 alle 19:25 #3718

      Morinda citrifolia (Rubiaceae)

      Inserisco qui la discussione su questa rubiacea, anche se per me (ma non solo) è una pianta esclusivamente di grande valore ornamentale, perchè solitamente vista come “fruttifero” tropicale.

      Si tratta di un cespuglio o piccolo albero sempreverde dalle grandi foglie lucide (circa 30 cm di lunghezza per quindici di larghezza) verde chiaro con venature marcate. I piccoli fiori bianchi riuniti in una infiorescenza compatta nascono in successione formando quello che viene chiamato un “frutto multiplo”, che purtroppo quando matura emana un odore nauseabondo, malgrado ciò è usata spesso ai tropici per alte siepi di grande effetto decorativo.

      Riguardo la resistenza alle basse temperature vi sono pareri discordi, ma in ogni caso sarebbe da zona 9b in poi. Una prova fatta in inverno con piante di qualche mese, non ha avuto esito positivo, sto ora provando con una pianta di due anni col fusto parzialmente lignificato.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        13 Ottobre 2008 alle 0:10 - Views: 520 #28869

        Avevo letto tempo fa’ di questa pianta, ma non credevo fosse coltivabile al di fuori delle zone tropicali.
        Le hai fatte da seme?

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          13 Ottobre 2008 alle 9:10 - Views: 407 #28870

          quote:


          Avevo letto tempo fa’ di questa pianta, ma non credevo fosse coltivabile al di fuori delle zone tropicali.
          Le hai fatte da seme?

          Paolo


          Ciao Paolo,
          ancora non è certo che possa vivere fuori a Palermo, siamo in fase di “studio”.
          Sì, da seme che germina facilmente e facilmente perde la germinabilità, si dovrebbero seminare prima possibile in serra calda (visto che maturano intorno a novembre).

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Luigi55Posts: 36
            • 4Topic
            • 36Risposte
            • 40Post totali
            13 Ottobre 2008 alle 13:43 - Views: 753 #28871

            ciao Pietro, conosci per caso il periodo in cui il seme resta germinabile?
            Ho provato tante volte a far germinare dei semi inviati da degli amici Brasiliani, ma niente, forse il periodo è veramente breve.
            Se ti avanza qualche seme, mi piacerebbe provare, almeno sono sicuro che è ancora fresco

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              13 Ottobre 2008 alle 22:31 - Views: 520 #28872

              Alcuni anni fa’ mi ero interessato a questa pianta, assieme ad altre, perchè era pubblicizzata come cura per le malattie autoimmuni. Non che ci credessi molto, ma d’altronde non c’erano cure se non antidolorifici che bucano lo stomaco.

              Probabilmente sarà coltivabile in serra fredda, con una protezione antigelo. D’altronde credo che la rusticità sia simile a quella di Acerola e Carambola, che in serra fredda stanno benissimo.

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3130
                • 377Topic
                • 3130Risposte
                • 3507Post totali
                22 Aprile 2009 alle 8:49 - Views: 412 #28873

                Ciao a tutti,
                mi sembra corretto dare i risultati di questo ulteriore esperimento. Per motivi personali non ho potuto seguire la pianta da novembre a dicembre, ma a gennaio era inequivocabilmente defunta, malgrado fino a quella data, a parte una tromba d’aria, il clima a Palermo era stato particolarmente mite, con temperature minime al più poco al di sotto i +10°C e solo per qualche notte. Quindi più che zona 9b è da “piena” zona 10a.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  22 Aprile 2009 alle 14:52 - Views: 449 #28874

                  Grazie per le tue conclusioni Pietro.
                  mi dispiace che le rove non siano andate a buon fine.
                  Per il frutto, posso aggiungere che ne ho viste diverse di piante in Costa Rica, dove viene coltivata per ricavarne una bevanda dal frutto, di colore marrone e di sapore sgradevole, al pari del frutto.
                  Mi dicevano i locali che circa 10 anni fà, ha rischiato di scomparire dal C.R., in quanto da ricrche condotte, sembra avere proprietà forti proprietà curative, rinforzanti e tonificanti.
                  Quest’ultimo aspetto aveva scatenato la raccolta indiscriminata del frutto, per venderlo alle case farmaceutiche, poi dopo il primo impatto, la situazione si è stabilizzata, avviando coltivazioni dedicate allo scopo.

                  LicualaPosts: 70
                    • 2Topic
                    • 70Risposte
                    • 72Post totali
                    7 Luglio 2009 alle 1:46 - Views: 689 #28875

                    Sottolinerei, il frutto anche se insipido o sgradevole è una vera panacea ed è venduto nei preparati in erboristeria, sarebbe una vera fortuna berne una spremuta ogni tanto. Dicono che è una vera panacea, ha mille proprietà. Basta fare una ricerca in rete, in particolare si parla della xeronina.

                    Carlo MoriciPosts: 263
                      • 10Topic
                      • 263Risposte
                      • 273Post totali
                      15 Agosto 2009 alle 16:52 - Views: 654 #28876

                      Nel 1997 portammo a Tenerife le prime, dalla Repubblica Dominicana. Da allora le abbiamo prodotte e riprodotte a dismisura. Crescono veloci ma soffrono moltissimo il freddo e defogliano se scende a 10 C. Alle Canarie e’ sempreverde solo sul livello del mare, e specialmente sulla costa sud. Basta un po’ di altitudine e inizia a soffrire o a volte muore. Ha un bellissimo fogliame ed e’ incredibilmente resistente al vento e al sole. Il frutto ha un aspetto esotico, affascinante ma e’ senz’altro pessimo per il palato e l’olfatto, da usare solo per fini medicinali.

                      Carlo

                      podistaPosts: 15
                        • 8Topic
                        • 15Risposte
                        • 23Post totali
                        27 Gennaio 2011 alle 12:55 - Views: 687 #28877

                        Ritiro fuori qusta dicussione perchè ho provato seminarla oramai 25 giori fa(ad una temperatura intorno ai 28°)ma per il momento nulla,ho letto che i semi hanno germinabilità molto breve,quindi sto perdendo le speranze.
                        Se qualcuno di voi ha anche una sola piccola piantina da scambiare,potrei offrire una bella varietà di semi di peponcini(i più piccant al ondo),oppure alcune piatine,sempre di peperncino,o al limite se interessa anche la polvere di peperoncino(ad es. bih joloka,habanero chocolate,red ec).
                        Spero in qualcuno di voi,ciao.

                        Fede76Posts: 644
                          • 53Topic
                          • 644Risposte
                          • 697Post totali
                          27 Gennaio 2011 alle 14:25 - Views: 515 #28878

                          Ciao Podista, le mie (cinque semi,cinque piante) germinarono in circa un mese e mezzo a gennaio dell’anno scorso in serra a 26°C, in un’estate si svilupparono abbastanza diventanto lignee. Purtroppo sono seccate tutte (tranne una ricoverata in tempo in serra calda) a dicembre di quest’anno all’arrivo dei primi freddi. Sono fra le più delicate piante in fatto di temperatura che fino ad adesso ho incontrato.

                          podistaPosts: 15
                            • 8Topic
                            • 15Risposte
                            • 23Post totali
                            27 Gennaio 2011 alle 14:41 - Views: 687 #28879

                            Grazie Fede allora non dispero ancora 🙂