• Open
  • 3 Marzo 2006 alle 13:54 #379

    Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come comportarmi con la mia Mimosa pudica che ho acquistato in Spagna questa estate. La tengo nella mia veranda fresca ed ormai è ridotta ad alcuni stecchini spogli (ma forse ancora vitali). Ha fatto 2 baccelli ma non so come e quando seminare. Inoltre mi è appena stata regalata una Syngonathus chrysanthus, ma non ho trovato notizie su come farla campare (e ci tengo, ha un valore affettivo!!). C’è qualcuno che mi può rispondere? Grazie, buon caffè.

    simosellePosts: 13
      • 8Topic
      • 13Risposte
      • 21Post totali
      14 Marzo 2006 alle 11:03 - Views: 762 #8806

      Anch’io ho un problema analogo con una pianta tipicamente mediterranea che, passando l’inverno sul balcone, si è seccata e temo che non si risveglierà a primavera….

      SimSito: umorismo allo stato puro!
      http://www.simsito.mrw.it

      pietro77Posts: 5
        • 1Topic
        • 5Risposte
        • 6Post totali
        30 Marzo 2006 alle 19:06 - Views: 680 #8807

        Ciao Giovanni!
        Come saprai la Mimosa pudica non resiste alle gelate. Per questo alcuni la utilizzano solo come annuale seminando in marzo. Io però credo che, se venisse collocata in serra fredda, anche nel Nord Italia potrebbe superare l’inverno senza schiattare . Se ti capita e hai lo spazio adatto (riparato e al sole, quando c’è…) per installare una piccola serra…

        Comunque semina ora!

        ciao

        giovannibPosts: 136
          • 26Topic
          • 136Risposte
          • 162Post totali
          31 Marzo 2006 alle 13:23 - Views: 721 #8808

          Ciao Pietro,
          io la tengo (tenevo?) in una veranda non riscaldata in cui la temperatura non credo che scenda mai sotto i 5°. Sembrerebbe che i legnetti rimasti, tagliandoli, siano ancora vivi, ma di ripresa non danno segno. Magari avere spazio! Le mie piante si devono arrangiare a stare le une sulle altre in veranda e nelle fioriere, che strabordano! Procedo alla semina, speriamo bene…. E se le seminassi nello stesso vaso in cui sta la pianta madre va bene? Devo per forza cambiare terra?

          pietro77Posts: 5
            • 1Topic
            • 5Risposte
            • 6Post totali
            31 Marzo 2006 alle 19:23 - Views: 675 #8809

            Mmm.. in effetti è strano che sia morta di freddo se non è mai scesa sotto i 5 C. Ma si sa le piante sono creature imprevedibili…
            Ti sconsiglio fortemente di seminare nella stessa terra di mammà. Semina in terra nuova!
            Comunque in bocca al lupo! Sii fiducioso.

            ciao ciao