• Open
  • 22 Aprile 2010 alle 19:17 #1499

    Mi hanno dato queste mini-talee di michelia figo
    si possono piantare o meglio fare radici in acqua ??
    Angelo

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      15 Giugno 2010 alle 14:15 - Views: 477 #16664

      Una talea e’ sopravvissuta e ha fatto una foglia
      Dovrei usare un terriccio acido x la michelia ??
      La pianta sotto e’ un lycium barbaro
      Angelo

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        16 Giugno 2010 alle 10:41 - Views: 635 #16665

        Anzitutto complimenti per essere riuscito a farla radicare 😀

        Sì, amano terreni tendenzilamente acidi e piuttosto freschi, umidi ma drenati. Io non ricordo quante Michelia figo ho avuto: alla fine qualche accidente alle radici alle piante in vaso me le portava sempre via (caldo + umidità tropicali estive, credo). Alla fine ho optato per l’innesto, con qualche problema di compatibilità: vi farò sapere.
        Una cosa: vasi proporzionati alla chioma della pianta, poichè le Michelia sono piuttosto “radicose” 😀 . Certo ora è una talea, percui vasi piuttosto piccoli, per farle ingranare bene.

        Vicino a me, c’è il bellissimo Lago Maggiore, dove la Michelia figo, un po’ qui, un po’ la’, è stata piantata diffusamente: in tutte le piante noto, però, una certa sofferenza: qualche ramo disseccato, qualche area della pianta scarsamente fogliosa, fiori che abortiscono (VIlla Taranto, Isola Madre etc.)…
        Insomma, in definitiva deve essere una pianta con una forte personalità, che malvolentieri si piega alla coltivazione in ambienti non propriamente consoni alla sua natura capricciosa.

        Trovo sia molto più rustica la Michelia maudiae: è più forte e sopporta meglio il freddo, però non profuma di banana come la figo!

        Ciao

        Tasha
        Monza

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          1 Febbraio 2011 alle 15:15 - Views: 444 #16666

          Sapete di cosa si tratta ??
          Angelo

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            8 Maggio 2011 alle 14:28 - Views: 443 #16667

            Ma e’ lentissima……
            Dopo un anno, solo un accenno di foglia
            Angelo

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              6 Luglio 2011 alle 14:33 - Views: 440 #16668

              dopo 2 mesi ….
              Angelo

              LucaPosts: 60
                • 3Topic
                • 60Risposte
                • 63Post totali
                19 Luglio 2011 alle 23:35 - Views: 893 #16669

                Cio il problema con la Michelia figo è che mal sopporta i vasi e ancora di meno il calore e il sole a livello delle radici. La mia in vaso pativa da morire tutte le estati e si defoliava parzialmente in inverno. L’ho piantata all’ombra di una camelia terreno acido acido e leggero e in un anno ha fatto una crescita di circa 20 cm, la fioritura è però meno abbondante di quanto stava in vaso. io la apprezzo però per il profumo che inonda il giardino in primavera, e anche solo qualche fiore basta all’uopo. Per le talee ho provato una volta verso fine maggio con trattamento di polvere ormonale e taglio longitudinale di 2 cm alla base della talea (come per le camelie), circa 70% di riuscita. La crescita delle talee dopo radicazione è comunque lenta.
                Ciao

                Luca
                Locarno/USDA 8