• Open
  • 22 Marzo 2008 alle 17:55 #4336

    Ciao a tutti..

    scusate intanto se forse stò postando fuori luogo..ma non sapevo proprio dove farlo per presentarmi..

    mi chiamo Salvo e sono di Palermo da qualche giorno leggo il forum in quanto anchio appassionato per i palmizzi…il mio è un hobby non sono un professionista ma stò pian pian imparando..e spero tanto che con voi posso scrivendo, trasferire e acquisire esperienza..faccio i miei complimenti in tanto per il forum che è fatto da quello che ho visto da gente appassionata ed in gamba, era un po’ che cercavo qualcosa di simile..ma prima di avervi trovati nulla in lingua italiana era cosi completo e interessante..

    approfitto con l’occasione..per fare i miei auguri a tutti di buona pasqua..al prossimo post

    Saluti
    Salvo

    Salvo

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      22 Marzo 2008 alle 18:59 - Views: 430 #35617

      Ciao Salvo e benvenuto,
      per rientrare in tema potresti parlarci un pò delle palme che coltivi (in vaso, giardino, serra..) 🙂 🙂

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      danielesitPosts: 224
        • 28Topic
        • 224Risposte
        • 252Post totali
        22 Marzo 2008 alle 21:29 - Views: 612 #35618

        Ciao Salvo

        Benvenuto anche da parte mia,e ricambio gli auguri.
        E poi come dice Pietro parlaci delle tue esperienze con le palme.
        😀 😀 😀

        Daniele

        green68
        Partecipante
        Posts: 144
          • 8Topic
          • 144Risposte
          • 152Post totali
          22 Marzo 2008 alle 23:03 - Views: 636 #35619

          Ben arrivato Salvo anche da parte mia.
          Gianpiero

          salvoaltPosts: 52
            • 11Topic
            • 52Risposte
            • 63Post totali
            24 Marzo 2008 alle 21:33 - Views: 637 #35620

            Ciao Salvo e benvenuto,
            per rientrare in tema potresti parlarci un pò delle palme che coltivi (in vaso, giardino, serra..)

            Pietro Puccio
            _______________________________________

            ho una particolare affezione alle piante e ai giardini..ma quello che proprio mi attira di più sono palmizi e fioriture tropicali..

            allevo nel mio giardino varie specie di palme..cycas , rubelline , cocos , howea, dracene..etc..

            ma da qualche tempo a questa parte mi è venuta fuori la passione di coltivarle partendo dal seme…

            ho cominciato l’anno scorso raccogliendo e poi seminando i semi di un esemplare di cocos plumosa che ho in giardino..e dopo qualche settimana sono venute fuori le mie prime palmine..

            da li sempre per hobby ho acquistato varie specie di piccola taglia , che sempre per hobby tengo in vaso e allevo..

            quest’anno ho deciso di riseminare ed ho acquistato vari semi: Archontophoenix alexandrae, Livistona chinensis , Ravanea madagascariensis, Washingtonia robusta, Washingtonia filifera, Sabal domingensis, Dracena..etc.. in totale sono 8.000 semi

            la mia idea è quella di mettere i semi in delle seminiere e stivarle per 3/4 settimane in una camera di germinazione ( di cui posso usufruire in quanto di un mio amico ) tenendo quindi i semi ad una temperatura costante di 27° ed umidita al 95 %. dopo l’augurata germinazione vorrei subito ripechettarle e metterle dentro vasetti di diametro 80 mm e altezza 60 mm per farle ben radicare per poi l’anno prossimo reinvasarle..infine vorrei costruire per l’uso una serra fredda ombreggiata dove poterle tenere per l’inverno

            a tal fine chiedo a tutti voi consigli e suggerimenti per tale lavoro che voglio fare..

            nello specifico chiedo agli esperti, intanto se i vasetti che voglio usare vanno bene ? so’ che sarebbe meglio che fossero piu’ alti, ma vorrei utilizzare questi perche’ sono già in mio possesso…

            poi vorrei chiedere se qualcuno puo’ darmi consigli sulla germinazione..penso che quanto voglio fare io dovrebbe dare il massimo dei risultati in tempo e % di germinazione..solo che mi piacerebbe consapevole di perdere del tempo in piu’ fare la germinazione in casa per potermi godere anche questa affascinante fase..

            mi piacerebbe infine inserire se mi spiegate gentilmente come si fà, postare qualche foto..

            saluti

            Salvo

            Scritto Da – salvoalt on 24 Marzo 2008 22:12:03

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              25 Marzo 2008 alle 10:10 - Views: 580 #35621

              Ciao Salvo , benvenuto.
              I vasetti che vuoi usare vanno bene solo per alcune specie…
              e anche per quanto riguarda le 3-4 settimane e i 27 gradi soddisferai solo alcune specie…insomma purtroppo non si può generalizzare in quanto 27 gradi possono essere troppi per un seme e pochi per un altro…alcuni germinano in 1 – 2 settimane e altri 1 – 2 anni…insomma ogni seme vuole le proprie condizioni…le specie che hai elencato hanno una germinazione abbastanza facile e rapida (ovviamente se i semi sono abbastanza freschi)…Conviene comunque sia fare una singola ricerca per ogni singola specie..

              salvoaltPosts: 52
                • 11Topic
                • 52Risposte
                • 63Post totali
                30 Marzo 2008 alle 15:33 - Views: 632 #35622

                forse ho capito come inserire le foto..

                ecco alcune delle mie prime palme che ho riprodotto e la pianta madre del mio giardino da cui ho preso i semi:

                riproduttore
                Photobucket

                seme e seme germinato a 30 gg

                llk

                semi messi a dimora

                Photobucket

                piantine da ripichettare

                Photobucket

                piantine ripichettate in vaso

                Photobucket

                Salvo