• Open
  • 20 Febbraio 2005 alle 23:59 #217

    Ciao a tutti gli appassionati del forum!
    Mi è stato detto da alcuni vivaisti che spesso,in Sicilia ,per riparare e nutrire(?)gli apici dei rami di plumeria dal gelo si ricorra ad infilarli in gusci d’uovo capovolti.Lo spettacolo deve essere molto simpatico e pittoresco ma vi chiedo:..è vero??

    Titty

    blasco CampbellPosts: 90
      • 15Topic
      • 90Risposte
      • 105Post totali
      21 Febbraio 2005 alle 0:56 - Views: 834 #7379

      [mi sembra di aver sentito la stessa cosa su alcuni vivaisti di messina, pero’ non posso confermare o smentire. io ho visto qualcuno che usava dei sacchetti di plastica posti sopra le biforcazioni o piu’ delle piante, ma queste ultime erano tenute in vasi e non erano certo bestioni come se ne vedono a palermo(via liberta’ o mondello?)

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        21 Febbraio 2005 alle 8:11 - Views: 855 #7380

        quote:


        Ciao a tutti gli appassionati del forum!
        Mi è stato detto da alcuni vivaisti che spesso,in Sicilia ,per riparare e nutrire(?)gli apici dei rami di plumeria dal gelo si ricorra ad infilarli in gusci d’uovo capovolti.Lo spettacolo deve essere molto simpatico e pittoresco ma vi chiedo:..è vero??


        Ciao Titty,
        questa è stata una pratica ampiamente utilizzata fino agli anni ’70 dai palermitani per le piante in vaso sui balconi, serviva a proteggere (nelle intenzioni) gli apici vegetativi dalle ingiurie dell’inverno, poi vennero per brevissimo tempo le buste di plastica trasparente che ebbero un effetto disastroso, per il ristagno di umidità, e vennero subito abbandonate. Da almeno 30 anni non vedo più alcuna protezione (che del resto aveva una effecacia relativa).

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/