• Open
  • 16 Marzo 2008 alle 10:24 #982

    avete sugerimenti?

    domyPosts: 120
      • 15Topic
      • 120Risposte
      • 135Post totali
      16 Marzo 2008 alle 18:24 - Views: 694 #12707

      no

      domy
      litorale nord roma

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        16 Marzo 2008 alle 23:22 - Views: 581 #12708

        margotta si, ma su che pianta?
        Io ho fatto qualche margotta sulla Feijoa, con buoni risultati anche se ultimamente ho fatto anche piantine da seme.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        mikrotonePosts: 48
          • 17Topic
          • 48Risposte
          • 65Post totali
          17 Marzo 2008 alle 16:00 - Views: 749 #12709
          Quote:
          margotta si, ma su che pianta?
          Io ho fatto qualche margotta sulla Feijoa, con buoni risultati anche se ultimamente ho fatto anche piantine da seme.

          Interessante. Vorrei moltiplicare il mio mango, per piantare diverse piante nel mio terreno visto che costano un bel po’. Difficili da trovare. In ogni modo penso che la margotta si adatti a qualsiasi pianta vero? puoi dirmi di più, per una buona riuscita, ce un periodo dell’anno migliore? Hai usato ormoni radicanti? Quanto tempo ce voluto per uscire le radici?

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            17 Marzo 2008 alle 22:41 - Views: 582 #12710

            Non credo che il mango si possa fare da margotta, sicuramente l’apparato radicale non sarebbe lo stesso di un semenzale.

            Anche il limone si può fare da margotta, ma il limone innestato, ad esempio su arancio amaro, ha un’altra vigoria.

            Per la margotta comunque io uso questo sistema: lego ben stretto un rametto con del filo di rame rigido (o ferro zincato), metto del terriccio o torba attorno fasciato con del nylon, legato sotto e sopra; per tenere bagnato faccio colare acqua dalla parte alta.

            Quando il rametto ingrossa il filo metallico provoca una strozzatura ed un callo che presto emette radici, quando si vedono ben sviluttate si taglia il rametto, a volte basta piegare che si spezza nel punto di legatura.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            mikrotonePosts: 48
              • 17Topic
              • 48Risposte
              • 65Post totali
              17 Marzo 2008 alle 22:52 - Views: 786 #12711

              Buona spiegazione. Voglio provare ugualmente sul mango, come si dice sbagliando s’impara… in ogni modo grazie.
              Mimmo