• Open
  • 7 Gennaio 2011 alle 11:18 #1781

    Salve, ho bisogno del vostro aiuto per salvare la mia pianta di impatiens , mi ha perso tutte le foglie ho guardato alla base del tronco e ho visto che comincia a venire molle , allora lo svasata il gambo e ancora sano ma ha pochissime radici , cosa mi consigliate di fare grazie mille 😡

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      7 Gennaio 2011 alle 14:56 - Views: 560 #18455

      quote:


      Salve, ho bisogno del vostro aiuto per salvare la mia pianta di impatiens , mi ha perso tutte le foglie ho guardato alla base del tronco e ho visto che comincia a venire molle , allora lo svasata il gambo e ancora sano ma ha pochissime radici , cosa mi consigliate di fare grazie mille 😡


      Mi dispiace,ma sicuramente la pianta non si riprenderà.Gli impantiens sono piante che soffrono ristagni idrici e basse temperature.

      alex69Posts: 14
        • 5Topic
        • 14Risposte
        • 19Post totali
        7 Gennaio 2011 alle 19:59 - Views: 755 #18456

        Che tristezza 😡 😡 e se provassi a fare delle talee con i rami ?? come devo fare??

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          7 Gennaio 2011 alle 20:10 - Views: 558 #18457

          Si puo’propagare per talea,ma il periodo migliore è la primavera.Ma visto le condizioni della pianta ha questo punto provaci ugualmente,prendi pezzi di rametto lunghi 10cm,è mettili in vasetti con una miscela di torba è un po’di sabbia si fiume la temperatura deve essere di 20°.Buona radicazione 😉

          alex69Posts: 14
            • 5Topic
            • 14Risposte
            • 19Post totali
            7 Gennaio 2011 alle 20:25 - Views: 755 #18458

            Grazie mille per le risposte, provo con le talee, taglio pezzi lunghi 10 cm poi devo far asciugare il taglio??? devo mettere il sacchetto di plastica sul vaso tipo serra per crescere l’umidita’ ??? grazie per la pazienza

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              7 Gennaio 2011 alle 20:34 - Views: 559 #18459

              quote:


              Grazie mille per le risposte, provo con le talee, taglio pezzi lunghi 10 cm poi devo far asciugare il taglio??? devo mettere il sacchetto di plastica sul vaso tipo serra per crescere l’umidita’ ??? grazie per la pazienza


              Se usi un ormone radicante è meglio altrimenti puoi far asciugare il taglio.No non mettere niente sopra al vasetto,perchè i fusti di impatiens sono acquosi,è ci sarebbe il rischio di marciumi,posizione mezz’ombra.

              alex69Posts: 14
                • 5Topic
                • 14Risposte
                • 19Post totali
                7 Gennaio 2011 alle 20:39 - Views: 755 #18460

                Scusa non ho capito , se uso ormone radicante NON devo far asciugare il taglio giusto? cosa mi consigli e’ meglio che il terreno lo bagno con il previcur??

                giuseppe delli paoliPosts: 261
                  • 11Topic
                  • 261Risposte
                  • 272Post totali
                  7 Gennaio 2011 alle 20:40 - Views: 679 #18461

                  http://luirig.altervista.org/photos-search/index2.php?rcn=32600

                  opta per i pervinca sono più resistenti

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    7 Gennaio 2011 alle 20:59 - Views: 558 #18462

                    quote:


                    Scusa non ho capito , se uso ormone radicante NON devo far asciugare il taglio giusto? cosa mi consigli e’ meglio che il terreno lo bagno con il previcur??


                    Si non devi far asciugare il taglio,cosi’ la polvere si attacca.Per quanto riguarda il funghicida io non lo uso.

                    alex69Posts: 14
                      • 5Topic
                      • 14Risposte
                      • 19Post totali
                      7 Gennaio 2011 alle 21:05 - Views: 755 #18463

                      GRAZIE per i consigli domani faro’ le talee , speriamo bene

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        7 Gennaio 2011 alle 22:51 - Views: 942 #18464

                        Ciao,

                        io la conosco come Impatient niamniamensis e se fosse lei ti conviene in questa stagione fare le talee in acqua da tenere in casa al caldo e ben esposta alla luce.

                        foto ottobre 2006.

                        foto al 10 dicembre 2006:

                        Dalla mia personale esperienza, è meglio fare talee usando pezzi di fusto e NON apicale, poichè quest’ultima vive poco e poi non capisco come mai muore, sia che venga fatta radicare in acqua, sia in terriccio misto a perlite in ragione del 50%.
                        Se optassi per il terriccio *umido*, potrebbe essere anche quello definitivo, devi lasciare asciugare il taglio per un paio di giorni e devi senz’altro mettere sopra il sacchetto di plastica chiuso in modo che non si disidrati troppo, successivamente lasciando fare alla pianta stessa senza nessun altro tuo intervento.

                        In coltivazione da me in questa stagione, dove ha da poco finito la fioritura, sta in stanza fredda, a temperature che variano dagli zero gradi ai + 5 di minima, ma in compenso di giorno prende sole diretto, quando c’è ed è abituata a riceverlo e il terriccio va tenuto pressochè asciutto.
                        Mentre le talee fatte questa estate sono ancora chiuse nel sacchetto con un sacco di umiditù all’interno e continuano a fiorire. Se volessi fartene una idea posso inserirti una foto.

                        Se avessi altro… spero che la pianta di cui stai parlando sia la stessa, altrimenti chiedo scusa: ho fatto ricerca con google usando il nome da te inserito ed è uscita uguale alla mia ….
                        Inutile dire che a questo punto mi piacerebbe sapere come si chiama esattamente. 😀
                        Grazie!

                        🙂

                        _____
                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                        Scritto Da – piera on 07 Gennaio 2011 23:10:53

                        alex69Posts: 14
                          • 5Topic
                          • 14Risposte
                          • 19Post totali
                          15 Gennaio 2011 alle 21:36 - Views: 756 #18465

                          Cara Piera, scusa per il ritardo della risposta, la pianta e’ propio quella , anchio la tenevo in una stanza dove tengo tutte le altre piante tipo limoni , alocasie ecc. ecc. non e un locale riscaldato quando fa freddo ci sono sui 5 gradi e quando c’e’ ci picchia un bel sole , la pianta e’ stata bene fino a poco tempo fa’ a perso tutte le foglie credo di averla bagnata troppo, ci metto subito un sacchetto sui vasi , speriamo bene grazie per la tua dettagliata spiegazione speriamo che facciano le radici grazie Ale

                          alex69Posts: 14
                            • 5Topic
                            • 14Risposte
                            • 19Post totali
                            19 Gennaio 2011 alle 20:28 - Views: 755 #18466

                            Chissa quanto ci metteranno a fare le radici ???

                            pieraPosts: 604
                              • 44Topic
                              • 604Risposte
                              • 648Post totali
                              20 Gennaio 2011 alle 15:07 - Views: 942 #18467

                              Ciao,

                              se tieni le talee in un posto caldo, tipo in casa, radica molto ma molto in fretta.
                              Ad ogni modo puoi sapere se ha radicato “sentendo” le foglie e se al tatto sono consistenti vuol dire che ha radicato.
                              Se poco consistenti, ma meglio di prima, vuol dire che è in via di radicazione, ma devi dargli altro tempo.

                              Di solito in questa stagione io preferisco fare talee in acqua: ho molto meno problemi di marciumi e soprattutto vedo 😀

                              🙂

                              _____
                              ciaociao…… piera.
                              provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                              alex69Posts: 14
                                • 5Topic
                                • 14Risposte
                                • 19Post totali
                                21 Gennaio 2011 alle 14:21 - Views: 755 #18468

                                Ciao Piera, ho seguito i tuoi consigli , ho messo le talee a radicare in acqua le ho messe il 15 ma fino ad ora non si vede niente, bisogna aggiungere qualcosa all’acqua che non marcisca, oppure bisogna cambiarla ogni tanto, grazie per l’aiuto , se non radicano me ne vendi un vaso delle tue talee, qui dalle mie parti non si trovano , io le avevo prese in Toscana ma chissa quando vado di nuovo…..grazie Ale

                                pieraPosts: 604
                                  • 44Topic
                                  • 604Risposte
                                  • 648Post totali
                                  21 Gennaio 2011 alle 17:25 - Views: 942 #18469

                                  Ciao,

                                  guarda che sono passati solo 6 giorni 😀
                                  Nell’acqua non ci devi aggiungere nulla, rabboccare solo quando è diminuita, la cosa fondamentale è che l’acqua si presenti sempre limpida.
                                  Controlla che intorno al fusto messo in acqua non si formi come un alone bianco, tipo nebbia per internderci. Se ciò accadesse vuol dire che il fusto sta per marcire e allora devi toglierlo e farlo asciugare per bene di nuovo,sempre che non sia troppo compromesso.
                                  Se volessi un occhio in più, posta la o le foto.

                                  Per la pianta che chiedi, nessun problema se non riuscirai a fare le talee, te la regalo volentieri una.

                                  🙂

                                  _____
                                  ciaociao…… piera.
                                  provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                  Scritto Da – piera on 21 Gennaio 2011 17:26:32

                                  alex69Posts: 14
                                    • 5Topic
                                    • 14Risposte
                                    • 19Post totali
                                    21 Gennaio 2011 alle 19:59 - Views: 689 #18470

                                    Sono un po impaziente , mi sembra tantoooooo che li ho messe a radicare, non sono capace a mettere le foto!!! grazie mille sono un po piu tranquilla sapendo che mal che vada me ne dai una piantina, io ho tante piante strane , ho tanti tipi di stapelia , la tamaia bianca (introvabile) , la tamaia gigante , tanti tipi di ephifillium , tante agave , papiro, alocasie , ecc…. ecc… se ti fa piacere qualcosa dimmelo cosi’ contraccambio il tuo gesto gentile grazie Ale

                                    alex69Posts: 14
                                      • 5Topic
                                      • 14Risposte
                                      • 19Post totali
                                      22 Gennaio 2011 alle 9:59 - Views: 690 #18471

                                      😡 Le mie talee stanno marcendo 😡

                                      pieraPosts: 604
                                        • 44Topic
                                        • 604Risposte
                                        • 648Post totali
                                        22 Gennaio 2011 alle 22:05 - Views: 877 #18472

                                        Ciao,

                                        mi dispiace, probabilmente non le hai fatte asciugare bene prima di metterle in acqua, oppure non erano perfettamente sane.

                                        A primavera mandami MP che ci mettiamo daccorso per la consegna della mia, però ti ringrazio infinitamente per le piante offerte, ma nella maggioranza dei casi le ho già, oltre ad avere davvero troppe piante che devo regalare per lo spazio ormai esiguo che ho….

                                        🙂

                                        _____
                                        ciaociao…… piera.
                                        provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                        alex69Posts: 14
                                          • 5Topic
                                          • 14Risposte
                                          • 19Post totali
                                          23 Gennaio 2011 alle 14:21 - Views: 690 #18473

                                          Grazie Piera, probabilmente non era sana , pazienza , mi faresti un grosso regalo se piu avanti me ne mandi una talea , grazie Ale