• Open
  • 24 Gennaio 2007 alle 18:30 #3616

    Anni fa’ avevo fatto una piantina di mango da seme, ma senza convinzione perchè pensavo che fosse un esperimento tanto per fare, poi causa lavoro l’ho trascurata ed è seccata in estate per la siccità.

    Ora che sono in pensione, trasferito a tempo pieno nel mio terreno, posso finalmente dedicarmi alla mia vecchia passione che sono i frutti tropicali.

    Ho visto in rete che esistono varietà di mango che possono fruttificare anche qui in Italia, mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi già lo coltiva, per questo motivo ho pensato di aprire un post per questa pianta in particolare.

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    michelangeloPosts: 68
      • 18Topic
      • 68Risposte
      • 86Post totali
      3 Novembre 2007 alle 15:00 - Views: 712 #27978

      Ciao Enzo (sintesi) appena avrò un pò di tempo libero, ti contattero sicuramente per una visita al tua amico.
      Visto che vorrei espiantare alcuni alberi di limoni e piantare al loro posto piante da frutta tropicale, l’idea di sostituirne alcuni con dei manghi non è malvagia.
      a tal fine se puoì rispondere a queste domande:
      che sesto di impianto utilizza il tuo amico (ex. 6 x 6) e che altezza hanno le piante (7/8 anni)?
      la produzione viene venduta a livello locale o sta cercando dei mercati fuori dalla sua zona?
      le piante di mango innestate vengono acquistate in sicilia?

      Michelagelo

      Scritto Da – michelangelo on 03 Novembre 2007 15:07:19

      sintesiPosts: 4
        • 0Topic
        • 4Risposte
        • 4Post totali
        3 Novembre 2007 alle 21:35 - Views: 687 #27979

        Ciao, Michelangelo, il mio amico non avendo esperienza all’inizio ha adottato un sesto molto stretto 3×3 , portandalo ad eliminare 1 pianta si ed 1 no per via del conflitto che si stava creando con il crescere dei mango.
        come sesto va bene 5×5 .
        come altezza le piante raggiungono i 3 metri e forse più.
        come mercato lui li colloca tutti alla comunità indiana di palermo 😉
        lui voleva anche chiedere la certificazione biologica x il mercato australiano.
        i mango vengono innestati in sicilia zona di milazzo , comunque lui mi accennava che cercava una nuova cultivar molto più produttiva, che si trova in spagna.
        questa cultivar gliela dovrebbe fare ottenere un vivaista siciliano.
        ti volevo consigliare una cosa in merito all’espianto dei limoni.
        quando li butti giù, fai una grossa buca metti molta calce e lasciala per molto tempo aperta per disinfettare il terreno 😉
        te lo consiglio vivamente x esperienza diretta

        hanessPosts: 2
          • 0Topic
          • 2Risposte
          • 2Post totali
          17 Aprile 2008 alle 15:39 - Views: 507 #27980

          salve gente…come va?” sn nuova colgo l’occasione x mandarvi un saluto a tutti….volevo kiedervi un paio di cosette….allora ho dei noccioli di mango ke vengono dall’australia…li ho presi lì direttamente io….alcuni del perù comprati nei negozi di indiani…volevo sapere quandoposso piantarli…cioè in ke periodo??? ma dal nocciolo devo estrarre i semi??? io ho dei vignali posso piantarli lì??? x favore datemi risposte confido in voi!!!:-) grazie anticipatamente 😀 🙂

          Raul3Posts: 29
            • 2Topic
            • 29Risposte
            • 31Post totali
            17 Aprile 2008 alle 20:38 - Views: 704 #27981

            una volta mangiato il mango, al interno trovereai una specie di osso di seppia (il seme) aprilo delicatamente dalle estremita senza infilare il cortello al interno se no rischi di rompere il seme…
            lo metti in acqua e verderame per una giornata e poi lo semini riponendolo in un postuccio al caldo e dovrebbe sountere nel giro di 3-4 settimane.
            Ciao 😉

            hanessPosts: 2
              • 0Topic
              • 2Risposte
              • 2Post totali
              19 Aprile 2008 alle 13:51 - Views: 507 #27982

              grazie sei stato molto utile….speriamo bene

              marco48Posts: 37
                • 2Topic
                • 37Risposte
                • 39Post totali
                25 Gennaio 2009 alle 17:54 - Views: 718 #27983

                Un aggiornamento anche sui miei manghi, il più grande, ha circa 6 anni è da un mese circa che ha i fiori, per gli altri invece è ancora troppo presto per parlare di fiori, sono stati piantumati lo scorso anno.

                luigidllPosts: 2
                  • 0Topic
                  • 2Risposte
                  • 2Post totali
                  25 Settembre 2009 alle 19:18 - Views: 487 #27984

                  quote:


                  Dimenticavo… certo che anche i fiori del mango sono molto belli, complimenti Pietro!

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com


                  luigidllPosts: 2
                    • 0Topic
                    • 2Risposte
                    • 2Post totali
                    25 Settembre 2009 alle 19:22 - Views: 487 #27985

                    Ciao sono nuovo del forum innanzitutto complimenti a tutti per i vari consigli che vi date e poi lo trovo veramente interessante anche perchè anche io sono un appassionato di frutti tropicali. Gentilmente volevo chiedervi se sapete come posso procurarmi una piantina di mAngo già innestata e diciamo anche un pò rustica .Nel senso che resista un pò alle nostre temperature. Premetto che abito nella provincia di Roma e in giardino ho 3 piante di Banano e dallo scorso anno mangio delle piccole banane della lunghezza max di 15 cm. Potete aiutarmi?

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      26 Settembre 2009 alle 22:38 - Views: 572 #27986

                      Io li ho acquistati dal vivaio che ci ospita, ora sono due alberelli che a giugno erano carichi di fiori. Hanno già passato due inverni in piena terra, questa estate hanno vegetato veramente bene.

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com