• Open
  • 27 Marzo 2008 alle 17:12 #989

    Ho finalmente trovato una manglietia insignis a fiore rosso…..Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo della sua rusticità? La michelia maudiae di cui avevo scritto lo scorso autunno ha superato l’inverno senza particolari problemi; o, meglio, mi sembra che i problemi li dia più il sole che il freddo. Le magnolie vorrebbero ombra quando sono in crescita e pieno sole quando mature, ma non è mica facile….
    Un saluto a tutto il forum e grazie anticipato
    Stefano

    MaurizioPosts: 97
      • 9Topic
      • 97Risposte
      • 106Post totali
      27 Marzo 2008 alle 22:37 - Views: 827 #12731

      Ciao Stefano, e dove l’hai trovata questa rarità? Io ho visto su Internet che la Manglietia insignis viene data come adatta dalla zona 7a in su. Io 15 giorni fa ho messo in piena terra, in fiducia, un esemplare, ma a fiori rosa, acquistato da un vivaista inglese. Vedremo come si comporta.
      Ciao
      Maurizio

      http://www.passiflora.it/lealtrepiante.htm

      strambroPosts: 20
        • 11Topic
        • 20Risposte
        • 31Post totali
        2 Aprile 2008 alle 14:39 - Views: 703 #12732

        L’ho acquistata da Eisenhut, in Svizzera.Tra l’altro è un esemplare di circa due metri….Sembrava ne avesse di più piccole ma non me le ha trovate….Lui le protegge d’inverno con tessuto-non tessuto.Sul lago mggiore le temperature mi son sembrate più fredde che in Franciacorta dove abito…In effetti la michelia maudiae ha superato bene l’inverno.Speriamo che anche la manglietia lo faccia.Se fiorirà metterò una foto sul forum….speriamo

        MaurizioPosts: 97
          • 9Topic
          • 97Risposte
          • 106Post totali
          2 Aprile 2008 alle 22:43 - Views: 822 #12733

          Hai fatto bene a dirmelo… Conosco bene Reto. Fose andrò da lui il prossimo mese…
          Ho acquistato da Eisenhut alcune specie di Michelia e proverò anche io ad acclimatarle nel mio giardino… invece di tenerle in vaso.
          Ciao
          Maurizio

          http://www.passiflora.it/lealtrepiante.htm

          strambroPosts: 20
            • 11Topic
            • 20Risposte
            • 31Post totali
            9 Aprile 2008 alle 10:34 - Views: 741 #12734

            Dipende un po’ dal clima dove vivi….io abito in Franciacorta dove il clima è un po’ più dolce della pianura padana, ma ritengo di essere a rischio….ho acquistato delle nuove michelie che mi devono arrivare a giorni e ho tenuto una champaca in vaso.In vaso anche una correa backhousiana che ha fiorito a dicembre e sta rifiorendo adesso e una lapageria rosea che per adesso è viva!Ho anche una yucca elephantipes che ha svernato in vaso sotto un porticato rivolto ad est.Scrivo queste cose perchè potrebbero essere utili ad altri.Sarebbe utile sapere di piante coltivate in climi insoliti anche se poi ogni sito è diverso dall’altro….