• Open
  • 9 Luglio 2011 alle 13:23 #3879

    Ho acquistato da poco questa specie di mango,che dicono sia adatto alla coltivazione nelle zone mediterranee,qualcuno di voi lo coltiva?
    Grazie

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      9 Luglio 2011 alle 22:13 - Views: 700 #31141

      io personalmente non ho questa varietà ma ne ho sentito parlare come della più resistente al freddo.
      Curiosità: dove sei riuscito a reperirla??

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        9 Luglio 2011 alle 22:25 - Views: 476 #31142

        Ti informo privatamente.

        Giuto
        Partecipante
        Posts: 63
          • 10Topic
          • 63Risposte
          • 73Post totali
          9 Luglio 2011 alle 23:19 - Views: 723 #31143

          Ciao potrei sapere anche io dove posso trovarla? Grazie

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            9 Luglio 2011 alle 23:43 - Views: 476 #31144

            quote:


            Ciao potrei sapere anche io dove posso trovarla? Grazie


            Si

            PeppesiciliaPosts: 218
              • 11Topic
              • 218Risposte
              • 229Post totali
              10 Luglio 2011 alle 3:19 - Views: 628 #31145

              Io ne ho alcune piante di 4 anni, posso dirti che a me non sembra proprio così resistente al gelo.
              Ho avuto due gelate leggere, certo è più resistente di varietà come Tommy atkins e Kent che nel mio caso hanno perso quasi tutte le foglie e le cime apicali, ma si è comportata peggio della Kensington (la quale ha avuto solo qualche foglia bruciacchiata dal gelo) perdendo i germogli apicali e saltando la fioritura.
              Adesso stanno vegetando tutte bene senza problemi ma dalle mie esperienze la più resistente si è rivelata la Kensington.


              Sicilia Orientale
              367 metri sul mare


              saroPosts: 13
                • 1Topic
                • 13Risposte
                • 14Post totali
                10 Luglio 2011 alle 12:33 - Views: 679 #31146

                Ciao a tutti , anch’io come peppe credo che la Kensinton sia la piu resistente.o un amico a Fiumefreddo, CT che ha messo su delle piantaggioni e adesso vende i frutti ,e mi spiegava che li a causa della montagna (Etna)tra il giorno e la notte cé una forte differenza di temperature ela Kensinton si e rilevata la piu adatta.

                PeppesiciliaPosts: 218
                  • 11Topic
                  • 218Risposte
                  • 229Post totali
                  10 Luglio 2011 alle 14:40 - Views: 630 #31147

                  Esatto, anche io trovandomi a quasi 400 metri sul mare ho una forte escursione termica, il Gomera è dato come il più rustico in assoluto ma nella pratica il Kensington sembra resistere molto meglio.
                  Il frutto del Kensington poi è davvero buono, il Gomera è buono anche ma è piccolo la metà.


                  Sicilia Orientale
                  367 metri sul mare


                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    10 Luglio 2011 alle 17:54 - Views: 476 #31148

                    quote:


                    Io ne ho alcune piante di 4 anni, posso dirti che a me non sembra proprio così resistente al gelo.
                    Ho avuto due gelate leggere, certo è più resistente di varietà come Tommy atkins e Kent che nel mio caso hanno perso quasi tutte le foglie e le cime apicali, ma si è comportata peggio della Kensington (la quale ha avuto solo qualche foglia bruciacchiata dal gelo) perdendo i germogli apicali e saltando la fioritura.
                    Adesso stanno vegetando tutte bene senza problemi ma dalle mie esperienze la più resistente si è rivelata la Kensington.


                    Sicilia Orientale
                    367 metri sul mare



                    Ciao,si ho sentito parlare della varietà”kensington”che viene reputata adattabile…ma mi sono incuriosito a questa varietà perchè si dice che sia piu’ rustica.Cmq se trovo la kensington le metterò ha confronto,volevo sapere me è autofertile?grazie per le info

                    PeppesiciliaPosts: 218
                      • 11Topic
                      • 218Risposte
                      • 229Post totali
                      11 Luglio 2011 alle 22:47 - Views: 630 #31149

                      Bisogna aggiungere anche che esistono diverse varietà di Gomera, io ad esempio ho sia il Gomera che il Gomera 03, ma non ho notato alcuna differenza.


                      Sicilia Orientale
                      367 metri sul mare


                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        12 Luglio 2011 alle 1:09 - Views: 476 #31150

                        Addirittura…questo cmq non lo sapevo.

                        PancrazioPosts: 83
                          • 2Topic
                          • 83Risposte
                          • 85Post totali
                          23 Luglio 2011 alle 13:29 - Views: 713 #31151

                          Ho 3 piante di gomera di varie dimensioni. Sulla resistenza al freddo non posso dire niente perché le ho da relativamente poco tempo ed hanno svernato in serra fredda. Posso dire per certo che a 1 grado resistono un tempo praticamente illimitato (io le ho avute a 1 grado per almeno 48 ore – controllo fatto con termometro a massima-minima appeso in ombra a 50 cm dal suolo della serra). Non hanno subito danni, come del resto la Kensington che gli svernava accanto. Ho letto in giro che è una varietà usata per portainnesto non tanto per la resistenza al freddo (si vocifera che non vi sia una grande differenza varietale in resistenza al freddo tra le cultivar di mango, e a leggere un po’ su forum statunitensi parrebbe proprio così) quando per la maggiore resistenza ai patogeni rispetto ad altre varietà (infezioni fungine, in pratica). Dovrebbe questa varietà coincidere col turpentine-mango degli statunitensi, che anche da loro è usato come portainnesto, ma anche in questo caso non ho fonti al 100% attendibili. Non ha ancora fiorito il mio quindi non ho potuto assaggiarne i frutti (ammesso che riesca a farli maturare a Firenze).

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            25 Luglio 2011 alle 7:54 - Views: 476 #31152

                            Grazie per le info,per quanto riguarda i frutti chissa…

                            anto87Posts: 208
                              • 38Topic
                              • 208Risposte
                              • 246Post totali
                              1 Agosto 2011 alle 11:24 - Views: 625 #31153

                              io mi trovo in calabria e io personalmente non ce’ l ho pero’se vi puo’ essere d’aiuto in alcuni terreni li ho visti belli e carichi di frutti e anche di dimensioni considerevoli